Autore |
Discussione |
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:38:49
|
Mi dispiace la sezione è sbagliata, appartiene al Phylum degli artropodi, è un centopiedi (Chilopodi), precisamente una scolopendra, di piccole dimensioni direi eheh |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:05:50
|
Ciao maragda, sposto la discussione nella sezione idonea
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:50:17
|
Grazieavevo pensato alla scolopendra curiosando nel forum,ma solo perchè ricordavo qualcosa sulle tante zampette... Da oggi potrò dire di aver visto un animaletto nuovo(per me)
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:13:35
|
Allora visto che per te è nuovo, un piccolo consiglio, evita di infastidirlo, le scolopendre sono predatori a dir poco incredibile, velocissimi, molto abili e particolarmente resistenti. Il primo paio di zampe è più scuro, ha la forma a pinza e prende il nome di forcipule. Le forcipule sono collegate a ghiandole velenifere che possono stordire fino ad uccidere anche piccoli mammiferi roditori come i topi. L'uomo per fortuna non ha problemi con riferimento al veleno ma la puntura è molto dolorosa in alcuni casi e porta gonfiore ed arrossamento. Giusto una parentesi per chi si affaccia a queste nuove bestie.... |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:49:23
|
scolopendra orientis o piccolo di scolopendra cingulata |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2010 : 19:00:01
|
grazie,io l'ho osservato per benino,inizialmente mi pareva un bruco,il corpo pareva molle,spero di non trovarmelo tra le mani mentre sposto le foglire e colgo le fragole Deduco dalla descrizone che mi fate che non minaccia di mangiare il frutto,ma aspetta le sue vittime,giusto?Vi ringrazio ancora
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:59:06
|
la scolopendra non è affatto molle è corazzata!!!e poi le tue fragole non rischiano niente è completamente carnivoro |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:08:13
|
Considerando le dimensioni direi che si tratta di un piccolo, quindi la consistenza può risultare un po' molle, ovviamente non budinoso ma meno corazzato dell'adulto, durante lo sviluppo i tergiti e gli sterniti si irrobustiscono notevolmente. Comunque "matti lorenzi" non sono erbivore, direi che le forcipule sono delle apomorfie che mostrano in maniera sufficientemente chiara la loro dieta |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:16:30
|
Questa mini scolopendra era morbida come un bruco,l'ho girata con un bastoncino cercando di non infastidirla troppo,in ogni caso se è carnivora non ci metterò più le mani tra le fragoleScherzo Mi sento come uno di quegli abitanti di città che vedono per la prima volta un grilloe pensano di aver visto un animale raroma io giuro questa bestiola non l'avevo mai incontrata,fortuna che l'ho catturata(fotograficamente!) grazie a tutti per le informazioni
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 08:54:07
|
Se erea morbida è perchè aveva giusto cambiato la pele (scusatemi non so come si dice) Buona giornata!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:05:57
|
frescha di muta |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:57:21
|
Senti, se devo esser sincero anche io non ho mai visto tantissime scolopendre nella mia vita, per intenderci non te le trovi per strada o in città, devi "andarle a cercare", quindi nn sentirti così dai ihihih poi è una splendida bestiola, quindi la tua curiosità e stupore sono lecitissimi
Ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 16:52:28
|
Confermo giovane Scolopendra oraniensis; a quanto pare, fresca di muta. In Gallura sono comunissime; in primavera basta sollevare qualche pietra e se ne vedono. Probabilmente le fragole formano un tappeto ombroso adatto per questi animali, che inoltre ci trovano bruchi, insetti e ragni da mangiare. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|