testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Che animaletto è? (Scolopendra oraniensis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:05:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se mi trovo nella sezione giusta...vorrei chiedervi il nome di questo esserino che non avevo mai visto prima,eppure la camapagna e l'orto li frequentosi trovava beatamente aggrappato ad una fragola,come vedete dalla foto
Grazie,maragda.
Immagine:
Che animaletto è? (Scolopendra oraniensis)
186,58 KB

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

Modificato da - elleelle in Data 06 marzo 2011 23:58:19

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace la sezione è sbagliata, appartiene al Phylum degli artropodi, è un centopiedi (Chilopodi), precisamente una scolopendra, di piccole dimensioni direi eheh
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maragda,
sposto la discussione nella sezione idonea



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazieavevo pensato alla scolopendra curiosando nel forum,ma solo perchè ricordavo qualcosa sulle tante zampette...
Da oggi potrò dire di aver visto un animaletto nuovo(per me)

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora visto che per te è nuovo, un piccolo consiglio, evita di infastidirlo, le scolopendre sono predatori a dir poco incredibile, velocissimi, molto abili e particolarmente resistenti. Il primo paio di zampe è più scuro, ha la forma a pinza e prende il nome di forcipule. Le forcipule sono collegate a ghiandole velenifere che possono stordire fino ad uccidere anche piccoli mammiferi roditori come i topi. L'uomo per fortuna non ha problemi con riferimento al veleno ma la puntura è molto dolorosa in alcuni casi e porta gonfiore ed arrossamento. Giusto una parentesi per chi si affaccia a queste nuove bestie....
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scolopendra orientis o piccolo di scolopendra cingulata
Torna all'inizio della Pagina

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 19:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,io l'ho osservato per benino,inizialmente mi pareva un bruco,il corpo pareva molle,spero di non trovarmelo tra le mani mentre sposto le foglire e colgo le fragole
Deduco dalla descrizone che mi fate che non minaccia di mangiare il frutto,ma aspetta le sue vittime,giusto?Vi ringrazio ancora

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la scolopendra non è affatto molle è corazzata!!!e poi le tue fragole non rischiano niente è completamente carnivoro
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando le dimensioni direi che si tratta di un piccolo, quindi la consistenza può risultare un po' molle, ovviamente non budinoso ma meno corazzato dell'adulto, durante lo sviluppo i tergiti e gli sterniti si irrobustiscono notevolmente. Comunque "matti lorenzi" non sono erbivore, direi che le forcipule sono delle apomorfie che mostrano in maniera sufficientemente chiara la loro dieta
Torna all'inizio della Pagina

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mini scolopendra era morbida come un bruco,l'ho girata con un bastoncino cercando di non infastidirla troppo,in ogni caso se è carnivora non ci metterò più le mani tra le fragoleScherzo
Mi sento come uno di quegli abitanti di città che vedono per la prima volta un grilloe pensano di aver visto un animale raroma io giuro questa bestiola non l'avevo mai incontrata,fortuna che l'ho catturata(fotograficamente!)
grazie a tutti per le informazioni

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se erea morbida è perchè aveva giusto cambiato la pele (scusatemi non so come si dice)
Buona giornata!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
frescha di muta
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti, se devo esser sincero anche io non ho mai visto tantissime scolopendre nella mia vita, per intenderci non te le trovi per strada o in città, devi "andarle a cercare", quindi nn sentirti così dai ihihih poi è una splendida bestiola, quindi la tua curiosità e stupore sono lecitissimi

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2010 : 16:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo giovane Scolopendra oraniensis; a quanto pare, fresca di muta.
In Gallura sono comunissime; in primavera basta sollevare qualche pietra e se ne vedono. Probabilmente le fragole formano un tappeto ombroso adatto per questi animali, che inoltre ci trovano bruchi, insetti e ragni da mangiare.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net