testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendra anconetana (indeterminata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:59:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancona, 05/06/2010

E' una Scolopendra cingulata? Ha i colori dell'adulto, ma è molto piccola (lunga 5 cm); l'ho trovata mentre camminava su un marciapiede e ha fatto di tutto per non farsi fotografare, correva velocissima.

Ciao

Marco

Immagine:
169,84 KB

Immagine:
168,42 KB

Modificato da - elleelle in Data 06 marzo 2011 23:56:45

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna

437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sicuramente è una Scolopendra..in Italia è segnalata anche Scolopendra orianensis di dimensioni minori alla cingulata e di colore più sul verdastro. Bell' animaletto

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Davide, speriamo che gli esperti ci tolgano il dubbio tra la cingulata e la orianensis

Ciao

Marco

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piutosto le seconda visto il colore..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anconetana di dove??

Direi che non è la cingulata che incontro spesso...

Ciao

Giacomo

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, ho trovato la scolpendra nel mio quartiere di origine, a Posatora, vicino alla zona incolta dietro al parco di villa Fiorelli: conosci il posto?

Ciao

Marco

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Villa Fiorelli, di preciso, non ho capitpo qual'è; ma prati nei pressi del parco di Posatora li conosco bene...

Ciao

Giacomo

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la villa che si affaccia su via Posatora; prima della frana del 1982 era la sede dei Saveriani. I prati in questione sono dietro al parco della villa, tra via Monte Pennino e via Monte Nerone.
Hai focalizzato?

Ciao

Marco

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a goggle earth ho rintracciato le coordinate!

Io batto la zona a sinistra della strada del fornetto, bel posto.

Ciao

Giacomo

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se in futuro, di sabato o domenica pomeriggio, vedrai un "matto" che se ne va in giro a fare foto assurde (per gli altri che guardano), saprai già come si chiama!

Ciao

Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei la Scolopendra oraniensis che, per quel che mi risulta, è di colore uniforme che va dal beige al grigio azzurro.
Potrebbe essere una Scolopendra cingulata, anche se la differenza tra testa e coda giallo rosse e il resto è un po' troppo marcata.
Potrebbe essere anche una specie balcanica che ha preso il traghetto; io ne incontrai una simile ancora più lunga (presumibilmante adulta) a Parga, in Epiro.
luigi

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, bentornato nel forum! I colori della piccola scolopendra sono proprio quelli della foto, non ho fatto nessuna rielaborazione. Anche a me è sembrata un un po' particolare, in zona ho trovato altre scolopendre (senza riuscire a fotografarle) che come colori e dimensioni non ricordavano affatto il nostro esemplare (probabilmente erano oraniensis, perchè avevano un colore uniforme sul marrone).

Ciao

Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net