|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Altea
Utente nuovo
Città: Thiene
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 18:00:54
|
Non essendo esattamente esperta di rettili, anzi, non conoscendoli affatto, volevo chiedere se, per caso, qualcuno sa dirmi di che serpente si potrebbe trattare. Ecco la descrizione: colore nero, con macchie bianche distribuite sul dorso a gruppi di due, simmetriche ed equidistanti, lungo circa 80/100 cm, diametro circa 2 cm. Muso e coda affusolate. Non so descriverlo meglio e, purtroppo, ogni volta che tento di avvicinarmi per fare una foto, se ne scappa via veloce... e io non gli corro dietro. Specifico che abito nella campagna veneta, attorno a casa ci sono campi seminati e a circa 50 metri, un corso d'acqua. Chiedendo informazioni a persone del luogo mi hanno detto che potrebbe essere un piccolo di una specie che da noi volgarmente si chiama "anda". Qualcuno ha delle immagini da mostrarmi, per favore? Pechè dimora comodamente nel giardino di casa. Grazie
|
Modificato da - Altea in Data 29 giugno 2010 18:34:53
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:37:03
|
Ciao Altea, così su due piedi penserei in primis al saettone (Z.Longissimus) da noi alto vicentini chiamato "anda" ,senza una foto è comunque azzardato identificarlo...sicura che invece di nero non sia un bruno/oliva sul dorso? Se non ha "troppa" fretta di allontanarsi quando ti avvicini avvalorerebbe di più la mia ipotesi,se invece fugge spedito propenderei per H.Viridiflavus,ovvero il biacco,che nel nostro dialetto viene chiamato "carbonàsso". Comunque se cerchi su Google saettone o Zamenis longissimus potrebbe aiutarti di più. Ciao! |
|
|
Altea
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:08:53
|
Grazie! A dir la verità era piuttosto veloce, appena si è accorto che c'ero è scappato... ho letto su internet che il biacco vive in vicinanza di cataste di legna e muretti a secco, il che in effetti, se corretto, corrisponderebbe alla situazione del mio giardino. So che non sono pericolosi, e quasi mi vergogno a domandare se esiste un metodo (che non lo danneggi, ovvio), per far sì che se non usi più il mio giardino come casa. Strano, ma si dice "nero come un carbonasso", pensavo che fossero neri, in tinta unita! Che ignoranza! Se riesco lo fotografo. Grazie ancora e ciao. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:13:05
|
| Messaggio originario di Altea:
Strano, ma si dice "nero come un carbonasso", pensavo che fossero neri, in tinta unita! Che ignoranza! Se riesco lo fotografo. Grazie ancora e ciao.
|
Il biacco da giovane ha una colorazione gialloverde (che forse in certe condizioni di luce può sembrare bianconera) e da adulto può o rimanere tale o scurirsi sino a diventare tutto nero. Ciò accade (non solo ma soprattutto) nelle popolazioni dell'Italia nordorientale, ed è per quello che viene chiamato carbonar, carbonazzo o simili. |
|
|
Altea
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:34:40
|
Grazie ancora. Quasi quasi spero che si faccia vivo di nuovo... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 21:19:02
|
| Messaggio originario di Altea:
Grazie! [...] So che non sono pericolosi, e quasi mi vergogno a domandare se esiste un metodo (che non lo danneggi, ovvio), per far sì che se non usi più il mio giardino come casa. [...]
|
Mia nonna (classe 1901) quando passava l'estate in baita con tutti noi nipoti, spargeva attorno alla cascina i fondi della lampada a carburo sostenendo che l'odore avrebbe tenuto lontano le vipere. Lei diceva "biss", bisce, categoria in cui rientravano anche i "serp" le vipere, appunto. Si trattava di un metodo scomodo e non so quanto efficace. Ora, a distanza di quasi cinquant'anni, mi capita di vedere qualche biacco in giardino. A volte gli avvistamenti si protraggono per qualche settimana, poi il movimento, il rumore, gli amici, la tosaerba lo fanno spostare per conto suo. A me non dà fastidio, a mia moglie e a mia suocera un po' di più, anche se sono brave donne e tollerano
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:16:42
|
Ciao Altea, considerando che hai detto che ha testa e coda affusolate (credo volessi dire che non hai notato una netta distinzione fra testa/coda e resto del corpo), che è di colore nero e con macchie biancastre io propenderei per il Biacco anche se dalle tue parti dovrebbero esserci esemplari quasi del tutto neri appartenenti di fatto alla varietà carbonarius. Guarda questi.
Link
Link
Giù
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 12:15:22
|
E' quasi sicuramente un biacco (Hierophis viridiflavus carbonarius) tuttavia cara tranquilla NON è pericoloso e NON è di sicuro una vipera .
Vive nel tuo giardino solo cercando topi, lucertole, anfibi e toporagni dei quali si nutre.
Per mandarlo via se proprio non lo sopporti, basta la semplice ripetuta attività umana a sospingerlo via, taglia l'erba, rimuovi cataste di legno o di altre sterpi accumulate, esiste in commercio lo Snake Away un disabituante per i serpenti ... ma non occorre arrivare a ciò tranquilla che non ti farà nulla è innocuo come una lucertola
Flavio Brandani |
|
|
Altea
Utente nuovo
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:59:13
|
Grazie mille per le rassicurazioni, quasi quasi mi sto affezionando, cercherò di non disturbarlo troppo! Anche se penso che non si farà più vedere, c'è trambusto, stanno tagliando il fieno nei campi.
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:07:08
|
Si si cara all'ora è molto probabile che il Biacco se ne vada tra l'altro i biacchi cacciano pure le vipere e pericò dove ci sono i biacchi le vipere recedono se lo rivedi e lo fotografi diccelo pure ciau
Flavio Brandani |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|