Autore |
Discussione |
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 03:19:35
|
in provincia di Caserta una tigre fuggita dal circo la riacciuffarono.
della pantera per il beneventano non s'è saputo più nulla.
se c'è la dovrebbero riprendere in breve anche perchè essendo in città è più facile,anche per gli avvistamenti.
c'è un circo a Palermo?? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 06:50:11
|
A parte le considerazione che la mamma degli imbecilli è sempre incinta (dopo l'evento dei serpenti a sonagli è d'obbligo) ritengo che come quella di Benevento sia la solita bufala
Gigi |
|
|
XTRAP
Utente Junior
Città: Torino
35 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 08:40:24
|
stessa cosa qui sulle colline di torino intorno a superga....pantera nera....bufala grossa grossa! |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:36:38
|
D'estate i giornali, in assenza di notizie, si dividono tra serpenti marini e pantere nere .
|
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 22:34:11
|
nei dintorni di Treviso è da anni che circola la notizia di ritovamenti di impronte di una "presunta pantera" ma fin'ora nessuno l'ha realmente mai vista.
Ciao Ale |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:51:36
|
Due considerazioni.
La prima è in accordo con quelle precedenti: probabilmente una bufala, indotta dal caldo, dalla noia e dalla forte immaginazione propria degli umani che potrebbe aver far creduto chissà cosa a gente accaldata ed annoiata.
La seconda è che la liberazione di animali esotici non è da considerarsi improbabile. Molte persone - specialmente in America, ma anche in Italia - detengono illegalmente animali di tutti i tipi. Più aggressivi e pericolosi sono, più è probabile che vengano cercati e tenuti. Non è impossibile che alcuni di questi animali, una volta morto/stufato il proprietario/diventati grandi/troppo costosi etc vengano liberati. Un felino, ma in particolar modo quelli notturni e solitari (i.e. pantere), già abituato al clima italiano, non avrebbe difficoltà a sopravvivere senza essere notata per mesi, addirittura anni. Percui anche se le probabilità sono scarsissime, la possibilità c'è.
In conclusione.... dubito fortemente che - in questo caso - una pantera possa essere tracked-down (mi manca il termine italiano) e catturata, se in una zona libera e senza nessuna recinzione.
Buon fine settimana! Ma.
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 21:42:43
|
D'accordo sulla prima considerazione ... disaccordo sulla seconda .... un predatore di quelle dimensioni lascia segni molto evidenti, (prede, tracce ecc) .... e ritengo improbabile che possa vivere allo stato selvatico per anni ... senza che nessuno se ne accorga; non dimentichiamo che il territorio Italiano è fortemente antropizzato. La mia opinione è .... bufala! .... "bestie feroci" sono spuntate sempre un po' ovunque anche nelle "mie" zone ..... più o meno assieme ai funghi
Ciaoo
Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:44:10
|
.... chissa' perche' poi spuntano fuori sempre Pantere nere, e mai Leoni, Tigri o Puma ?!? :-) forse perche' nell'immaginario collettivo sono piu' misteriose e "diaboliche" :-)
Marco Link
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:47:07
|
ciao e' chiaramente un bufala.......ma il fatto che non si trovano le impronte od altri segni di presenza non e' cosi' determinante......
mi spiego meglio, dipende da dove si cerca..........il grosso felino puo' compiere spostamenti anche di 40km ogni giorno e spostarsi da una zona all'altra.....
in inghlilterra c'e addirittutra delle organizzazioni che si occupano di grossi felini in liberta', soprattutto gli avvistamenti in tutto il paese riguardano puma e leopardi....ed un felino del genere se scappa o viene lasciato libero ha la possibilita' di vivere tranquillamente anche in zone fortemente urbanizzate senza essere visto....ma in questo caso come dice giustamente Luciano se rimane in una zona inevitabilmente segni di presenza verrebbero lasciati..
ci sono casi del genere riportati in India, Nepal e Kenia... |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:23:53
|
oggi al tg regionale dicevano che a mangiato 4 pecore
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:44:05
|
| Messaggio originario di Fringuello:
oggi al tg regionale dicevano che a mangiato 4 pecore
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
|
il modus operandi di un grosso felino in caso di predazione e di alimentazione e' completamente diverso dal caso di un canide, quindi da queste presunte pecore predate sara' relativametne facile risalire al "colpevole" ......non resta che attendere news dagli esperti sul luogo... |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:05:00
|
io quella del beneventano l' ho vista.... peccato che era buoio e nelle foto non si vede niente.. jnellafretta avevolasciato gli iso a 100......:( riguardo questa nonso proprio.. il bosco,visto in tv, non è molto fitto,noncredo che vi si possa nascondere... dallemie zone invece.. ci sono canali inaccessibili
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:48:10
|
Aggiornamenti...
Link
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:47:44
|
Deve essere quella che si aggirava per Roma anni fa, mi chieso solo se si è imbarcata a Napoli o a Villa san Giovanni. |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:58:53
|
Neanch'io ho capito perché sono sempre le pantere nere a venire avvistate, mai un leopardo normale (forse perché quelli normali sono più mimetici? ). E non ho capito neanche la tizia che dice che di notte in casa ha paura. Non basta chiudere porte e finestre? Teme che la pantera entri dal camino?
Silvia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:02:55
|
| Messaggio originario di betalfa:
Deve essere quella che si aggirava per Roma anni fa, mi chieso solo se si è imbarcata a Napoli o a Villa san Giovanni.
|
che dici! E' risaputo che sono ottime nuotatrici
Gigi |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2010 : 00:21:32
|
altre info Link
si pensa anche a un Chausie
Link
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2010 : 19:29:26
|
La faccenda si fa più seria e spunta fuori un pitone:
avvistato pitone
A mio modesto parere la storia inizia ad acquistare credibilità: probabilmente qualcuno del posto teneva un serraglio in casa propria da cui il pitone e la pantera nera sono fuggiti. Si è tentato di attirare il felino con un esca viva (un maialino) ma, per il momento, nessun risultato. Qui trovate anche un intervista ad un esperto. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 20:33:44
|
La faccenda è diventata talmente seria ...... che mi sto sganasciando Cito dall'ANSA: | .... Cosi', dopo la caccia alla pantera avvistata nei giorni scorsi a Palermo, adesso e' allarme per la presenza di un serpente lungo due metri per una larghezza di 25 centimetri. |
Forse hanno dimenticato una virgola fra il 2 e il 5 (2,5) .... ovviamente anche in questo caso lo avranno avvistato tutte persone credibili .... ma senza macchina fotografica .... e altrettanto ovviamente il pitone sarà scomparso nel nulla .... come la pantera rosa .... pardon .. nera! Ciaoo
P.s.
| ... Qui trovate anche un intervista ad un esperto. |
Un altra "fiera di castronerie" ... in questo articolo si parla di agnello, ... mentre nei precedenti era un maialino ... che si tratti di un "maiagnello" cito anche una frase sul come bisogna fare per catturare la pantera ... alla quale credo sia lecito porre una domanda .... | .... La pantera va cercata nel bosco da pochissime persone esperte. Una o due al massimo, mettendosi sottovento per impedire che l’animale percepisca l’odore, ed evitando anche il minimo rumore. |
Come ci si mette sottovento rispetto a qualcosa che ... non si sa dove sia???
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 04 luglio 2010 20:34:16 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:10:50
|
Ok, è vero che questa storia (e i relativi articoli) è molto comica e decisamente demenziale (quando a "Studio Aperto" [] hanno dato la notizia ero a casa di amici e mi sono messo improvvisamente a ridere ), ma al di là dell'assurdità della vicenda penso che qualcosa di vero ci sia, ma che a causa dei già citati articoli perde di credibilità . Poi non penso che la guardia forestale si metta al lavoro per una bufala...Cioè, pantera . per quel che riguarda l'esca: prima era un agnellino, ma poi è stato sotituito con un maialino. |
|
|
Discussione |
|