testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 caccia alla pantera a Palermo dopo segnalazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 23:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone, forse hai ragione tu ... e io sono troppo "dubbioso", però ti invito a considerare le moltissime volte in cui ci sono state segnalazioni di questo tipo .... spesso senza seguito .... ma molte volte con finali da "opera buffa".
Nelle mie zone la "pantera nera" è stata segnalata molte volte, .... nel caso più "comico" si trattava di un grosso gatto nero, in quello più "credibile" (in un comune di medio alta collina) ... si trattava di un alano a cui piaceva "vagabondare" di notte.
In mezzo (e attorno) a questi casi una quantità elevata di altre pantere, qualche puma, un paio di leoni, un varano, diversi serpenti e coccodrilli .... ecc.
Finora non ho mai assistito alla conferma che almeno una di queste segnalazioni fosse vera; sono andato alcune volte a vedere delle "misteriose impronte" .... curiosamente quasi sempre singole (come se questi animali, una volta lasciata quell'orma ..... volassero) ... e quasi sempre piuttosto comprensibili (in un caso addirittura una sovrapposizione di orme di capriolo era diventata la misteriosa zampa di un bestia feroce. Tutte le persone che avvistavano i vari "mostri" ... o erano senza macchina fotografica .... o le foto erano sempre delle "nebulose" mosse o buie.
Non condivido infine molto la frase "... non penso che la guardia forestale si metta al lavoro per una bufala" ... in primis per questa ragione di fondo: le guardie forestali spesso devono mettersi al lavoro .... a prescindere; per rispondere a precise richieste di intervento dei cittadini ... o di altre forze dell'ordine.
Inserisco qui alcuni passaggi riportati nell'articolo dell'Agenzia di stampa Geapress ... che tu stesso hai citato (e che mi sembra abbastanza ben fatto) sottolineando le frasi che contribuiscono a rinvigorire una mia innata "incredulità"

GEAPRESS – Sulla pantera di Via Bronte si è detto un pò di tutto. Mai, come in questo caso, tante persone disposte a parlare, eccetto, però, nell’indicare la casa dove sarebbe stata detenuta. Via Bronte conduce grosso modo ad una decina di ville, e niente più.

La caccia alla pantera è partita con le battute e l’esperto dello zoo di Carini (struttura priva di grandi felini) che avrebbe dovuto sparare l’anestetico. Siccome il personale dello zoo dava la disponibilità, ma ovviamente non poteva essere sempre presente, il rischio che l’animale potesse finire a pistolettate non era affatto marginale. GeaPress, a questo punto, apprende che il Corpo Forestale dello Stato, da Roma, si mette in movimento, ma poi non se ne fa niente. Spuntano i fucili con l’anestetico del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Ieri la notizia della gabbia-trappola e l’agnello cavia (notizia diffusa da GeaPress vedi articolo) che sarà rinchiuso in una gabbia più piccola all’interno di quella che dovrebbe catturare la pantera. Dietro ci sarebbe il consiglio di un non specificato esperto.

Mettiamo da parte il terrore dell’agnello, e proviamo invece a pensare alle persone che abitano in quel posto. L’unica cosa che crediamo colmare la nostra ignoranza è l’aver sentito parlare di esce vive nei romanzi di Wilbur Smith ed i suoi racconti di caccia ottocenteschi (i safari attuali si fanno con carne morta. Più si sente e meglio è … dicono i cacciatori).


Penso anche che più si diffondono queste notizie e più se ne parla ... più si da credito a chi non dovrebbe averne; penso che la strategia migliore sia quella di aspettare la conferma di quanto è avvenuto ... e poi commentare l'accaduto con un po' più di certezze.
Ciaoo.


P.s. ovviamente questo è il mio modo di pensare .... non mi aspetto certo che tutti la vediamo allo stesso modo, ..... inoltre potrei essere presto smentito dalla cattura dellla pantera e del pitone.



Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 06:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
.......inoltre potrei essere presto smentito dalla cattura dellla pantera e del pitone.

Se nel frasttempo non muoiono di vecchiaia

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 13:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco fà notizia al tg5 la pantera e stata fotografata dalla forestale (al tg hanno fatto vedere la foto)
Link

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 20:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamola vedere questa nitidissima foto di pantera (tratta da Libero)....
Immagine:
caccia alla pantera a Palermo dopo segnalazioni
33,21 KB


... Si continua a dare "fiato alle trombe" per il solo gusto di fare notizia .... non dando poi altrettanto risalto al fatto che, in relazione a queste "piazzate", avvengono cose piuttosto spiacevoli ... (cito da Libero) ...
.... Ma le ricerche della pantera che si aggira alla periferia di Palermo hanno causato la morte di un felino della stessa specie ma che era ospitato, insieme ad altri 3 esemplari, nello zoo-fattoria di Terrasini, a pochi chilometri dalla città e di proprietà del medico Pietro Quatra, presidente dell’Associazione provinciale per il recupero degli animali maltrattati dall’uomo (Apam). Lo sostiene lo stesso Quatra in un esposto presentato alla Procura della Repubblica.

Il medico riferisce che l’8 luglio scorso, su delega della stessa Procura, la Forestale aveva effettuato prelievi di peli sui quattro esemplari di "panthera pardus" nel suo zoo. Per eseguire l'accertamento, finalizzato a verificare se i peli rinvenuti nella zona degli avvistamenti della pantera appartenessero effettivamente a un felino di questa specie, i 4 animali erano state anestetizzati.

Una di loro, chiamata "Macumba", non si è più risvegliata. Quatra chiede di accertare se la morte sia stata causata dalla somministrazione dell’anestetico e nell’esposto, a carico di cinque tra dirigenti e guardie della Forestale, chiede di procedere oltre che per uccisione di animali anche per falso, in relazione al verbale in cui si attestava che le pantere si erano riprese dall’anestesia.


Per favore ... cerchiamo di ignorare i presunti sviluppi, o quantomeno di non enfatizzarli troppo (ci pensa già la stampa) .... fino a che non si saprà qualcosa di certo e attendibile!

Link

Modificato da - Luciano54 in data 15 luglio 2010 20:58:49
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 09:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basta vedere una cosa nera muoversi e......semre piu' incredibile questa storia........intanto una vera pantera e' morta per cercarne un fantasma nero......
quoto in pieno Luciano....
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 11:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Ma le ricerche della pantera che si aggira alla periferia di Palermo hanno causato la morte di un felino della stessa specie ma che era ospitato, insieme ad altri 3 esemplari, nello zoo-fattoria di Terrasini, a pochi chilometri dalla città e di proprietà del medico Pietro Quatra, presidente dell’Associazione provinciale per il recupero degli animali maltrattati dall’uomo (Apam). Lo sostiene lo stesso Quatra in un esposto presentato alla Procura della Repubblica.

Il medico riferisce che l’8 luglio scorso, su delega della stessa Procura, la
Forestale aveva effettuato prelievi di peli sui quattro esemplari di "panthera pardus" nel suo zoo. Per eseguire l'accertamento, finalizzato a verificare se i peli rinvenuti nella zona degli avvistamenti della pantera appartenessero effettivamente a un felino di questa specie, i 4 animali erano state anestetizzati.

Una di loro, chiamata "Macumba", non si è più risvegliata. Quatra chiede di accertare se la morte sia stata causata dalla somministrazione dell’anestetico e nell’esposto, a carico di cinque tra dirigenti e guardie della Forestale, chiede di procedere oltre che per uccisione di animali anche per falso, in relazione al verbale in cui si attestava che le pantere si erano riprese dall’anestesia.


Mi auguro almeno che ci fosse un laureato in veterinaria tra i forestali, altrimenti ci sarebbe pure l'esercizio abusivo della professione!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fermi fermi lo zoo fattoria è stata abbandonato con gli animale dentro dal proprietario presidente di una sociatà di ristorazione, non recupera nessun animale, anche striscia si è occupata del caso
Link

per la foto non sono convinto neanch'io ma la cosa si allarga magari qualcosa di vero cè



Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 06:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fringuello:
fermi fermi ........
......... magari qualcosa di vero cè


.... probabilmente hai ragione Federico, e noi siamo un po' troppo categorici nei nostri giudizi .... aspettiamo allora che questo "qualcosa di vero" sia più tangibile della solita "nebulosa" (erroneamente chiamata immagine) che potrebbe raffigurare qualsiasi cosa .... un cane ... una capra .... un ufo ... ecc.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 20:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissa quante "vittime" avrà fatto la pantera .... in tutto questo tempo di latitanza.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppinomorra
Utente Junior

Città: cassolnovo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una colossale bufala.
Un animale selvatico tenuto in cattività e in seguito reso libero non è capace di alimentarsi da solo con la predazione in quanto è stato abituato a trovarsi il cibo senza cacciare.
A questo punto l'animale è costretto per fame a rendersi visibile in qualsiasi ora del giorno o della notte sempre nelle vicinanze dei centri urbani a lui famigliari(è abituato a vedere esseri umani e quasi a convivere con loro)e perciò i famosi maialetti e agnelli messi come esca avrebbero potuto essere utili allo scopo.
Sono convinto anche che le famose esche siano finite sopra una bella griglia in buona pace della pantera nera e della bufala estiva.
Saluti .............peppinomorra..............
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 18:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la nuova collezione di bufale di fine estate, in questo mese di agosto finalmente si abbandona il nero della pantera e si passa ad un capo più estivo e dinamico..
Il tigrato...
''Avvistasta'' tigre in Toscana, gli hanno pure dato un nome...
Se è una bufala anche questa c'è da fare un screenning di massa pschiatrico sul fenomeno ''apparizioni e visioni di felini''..
Link
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 11:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi infastidisce in queste notizie è che non vengono riportati particolari importanti per capire se sono bufale o no.
Ad esempio, qui si dice che sono state viste impronte. Bene: esiste un calco o almeno una foto? Qualcuno che se ne intende le ha esaminate e ha confermato che possono essere state prodotte da un grosso felino?
Il cercatore di funghi ha indicato il punto esatto dell'avvistamento, in modo che si possa verificare la presenza di eventuali tracce? E' stato esaminato il giardino della signora?
Il cercatore di funghi e la donna si conoscono o si tratta di due segnalazioni perfettamente indipendenti, che non possono in alcun modo essere state concertate?
Quanto agli strani rumori simili a ruggiti... beh, questo è un particolare che si potevano anche risparmiare, data l'utilità pressoché nulla.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua le foto....

Link

Se quello è un leopardo allora io sono topolino.
Torna all'inizio della Pagina

bob
Utente V.I.P.


Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nonostante che le immagini non siano nitide si capisce che è un gatto nero anche se fossero riprese da lontano che la fa sembrare di stazza piccola ,si può vedere che non ha la coda lunga come la pantera e in più la testa della pantera rispetto al corpo è più grande
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello è un gatto lo capisco anch'io

Link
Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto non la conoscevo

Link

Link
Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fringuello:

questa foto non la conoscevo

Link

Link
Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni


bel gatto nero
Torna all'inizio della Pagina

Marcos88
Utente Junior


Città: Pieve s.stefano
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 21:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

Messaggio originario di Fringuello:

questa foto non la conoscevo

Link

Link
Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni


bel gatto nero


E si proprio un bel gatto nero...domani penso che invierò anch'io le foto del mio gatto a qualche testata giornalistica,magari lo spaccio per un puma
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi stanno veramente male



Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 10:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai pensato di dirlo (visti i miei precedenti messaggi nel topic), ma...Mammamia, questa è tutta una presa peer i fondelli !
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net