Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2006 : 14:52:16
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Cymatium Specie:Cymatium corrugatum
|
Salve, vi posto le immagini di una popolazione di Cymathium corrugatum delle mie zone che presenta caratteri costanti di "sofferenza". Allora, innanzitutto vi si nota assenza quasi totale di periostraco, sia dal punto di vista dorsale
Immagine: 136,29 KB
che ventrale, inoltre notate come il padiglione sia molto espanso quasi da strabordare fuori le conchiglie
Immagine: 149,17 KB
Qui lo si vede meglio, inoltre notate come questo esemplare sia un po' storto e l'opercolo in tutti gli esemplari sia lievemente raggrinzito.
Immagine: 88,38 KB
Infine un confronto con 2 Cymathium corrugatum normali, posti ai suoi lati. Notate come sul labbro esterno non vi sia alcuna traccia della colorazione marrone sui dentini tipica del corrugatum.
Immagine: 160,9 KB
Insomma, sti Cymathium stanno passando qualche bel guaio!!! Ciao a tutti Fabiolino
|
Modificato da - PS in Data 18 agosto 2006 08:35:59
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2006 : 16:22:46
|
Ciao Fabiolino una domanda ma la zona è la stessa da dove proviene il Callista c. con piede strano, il Pecten jacobaeus teratoligico che mi inviasti per scambio tempo fa e la Littorina allungata che mi hai fatto vedere in fotografia? Se si allora può essere che la zona è fortemente inquinata tanto da provocare quello che abbiamo visto. Laguna veneta docet dove per l'inquinamento di Porto Marghera anomalie teretologiche di Pecten jacobaeus sono comunissime.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 03:21:31
|
No,no, vengono tutti da zone differenti...quindi o l'area inquinata è molto vasta o so casualità! Ciao Fabiolino |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 10:40:48
|
Bellissimi, hanno 2 labbra da fare invidia alla Parietti. Potrebbe essere una variante locale? Con il perostraco rado ne ho trovati anche io alle isole Pontine, ma nessuno con il labbro così.Davvero interessante!
ciao squalo |
|
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 11:28:03
|
Non ne ho mai trovato uno opercolato, tutti con paguro. Mi sapreste indicare in quale habitat vinono?
Qualcuno ne ha mai trovati in Liguria?
Ciao
Andrea |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 11:55:00
|
Per Percora nera si infatti hai ragione per effetto inquinamento, e anche altre conchiglie del mondo hanno stesso problema!!! O può darsi nuova popolazione da scoprire?? |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:22:28
|
x Argonauta: che tipo di difetti teratologici si sono verificati nei Pecten cui alludevi tu? che tipo di malformazioni? Anto.
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:38:20
|
Ciao Ghost purtroppo le anomalie le ho viste nei Pecten tutti provenienti dalla laguna veneta e di proprietà di un noto commerciante romano. Ma i prezzi erano davvero proibitivi. Comunque domani se riesco posto il Pecten avuto da Fabiolino.
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:41:41
|
| Messaggio originario di doggy3it:
Non ne ho mai trovato uno opercolato, tutti con paguro. Mi sapreste indicare in quale habitat vinono? Qualcuno ne ha mai trovati in Liguria? Ciao Andrea
|
Li ho sempre trovati con l'animale sui pescherecci per la pesca a strascico su fondi non eccessivi (50/100 metri). Ne ho visti anche in Liguria, recuperandone alcuni con il mollusco, sempre dai pescatori, sia a Camogli che a Santa Margherita. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2006 : 20:57:59
|
Come ho accennato prima a Ghost posto il Pecten jacobaeus avuto da Fabiolino e proveninete da Pozzuoli ex reti
Immagine: 161,42 KB
Immagine: 171,45 KB
Mario
|
|
|
Discussione |
|