|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 12:25:45
|
Immagine: 210,57 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 12:26:08
|
Immagine: 240,59 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 12:27:05
|
..ed altre seguiranno...
grazie ancora |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:32:56
|
Sono anch'io fra i colpevoli ... Ad ogni modo, ci sono cosette che non ho ancora capito, in particolare quanto sono critici certi dettagli come - la percentuale di alcool: se e' 70, o 80 % cambia veramente tanto? - eventuali contaminanti in piccola percentuale (acqua di rubinetto, alcool al 95% come il mio ...) - il tempo fra raccolta e preparazione Sul numero di esemplari, devi capire che talvolta uno ne trova veramente pochi, e magari in una localita' dove non avra' modo di ritornare per un bel po'. Per chiudere, mi ha colpito il profilo dell'apertura, visto dall'alto, di C.anomphale. E' un caso o e' una sua caratteristica?
P.S. per favore scrivi i nomi anche nel testo (ad es. titolo della foto) in modo da renderli reperibili con la funzione "cerca". Cio' vale anche per una precedente carrellata.
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:54:03
|
innanzitutto complimenti per la ricerca che continua secondo, se ci sono stati problemi di "trasmissione", conviene comunicare direttamente agli interessati distratti o pasticcioni quali sono i campioni arrivati in cattive condizioni in modo da poter eventualmente reperirne altri, ma anche per non impensierire gli altri che sono stati per così dire... diligenti
ps bellissime immagini, ma intendi fare una revisione dei Cochlostoma o un volume artistico?
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:19:44
|
Ciao Enrico, sono appena rientrato e fra breve ti invierò i campioni prelevati in varie zone, io ho seguito il tuo metodo, però come alcool ho usato quello a 90° considerando che un certo residuo di acqua rimane dopo la sgocciolatura, ho ritenuto che diluirlo poteva essere negativo, speriamo bene ! Ti chiedo solo un po' di pazienza per poter preparare i campioni selezionando fra il materiale diverso ( non di tutti ti assicuro i minimo 15 esemplari !).
Complimenti ancora per le splendide foto e buon lavoro in genere......aspetto con ansia i risultati globali !!!!
Ciao
Ale |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:59:28
|
caro Ang.....
..preferisco non farne una questione personale... mi rendo conto che non tutti sono nelle condizioni di poter far le cose, sempre, come si dovrebbe. Quindi, ricevendo un campione non proprio perfetto, preferisco pensare che e' stato fatto tutto il possibile e quindi quello che ricevo e' il meglio che si poteva fare. ...ma puo' darsi che qualcuno non sappia qual'e' la procedura migliore... quindi... ecco cosa intendevo.
quanto all'artistico....lo scopo delle foto non e' puramente decorativo! all'origine hanno una definizione tale da poter fare tutti i rilievi su di esse e, inoltre, applicare tecniche di morfometria geometrica. .... non nego comunque che a farle al mio meglio mi dia soddisfazione.. solo che e' un lavoraccio...ognuna delle foto postate e' stata fatta con 120-150 scatti
Caro Garagolo
... non preoccuparti...e ti ringrazio!
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:06:11
|
ops... dimenticato una parte Caro Fern.. Ecco la'! non sei colpevole... mi hai gia' raccontato l'incidente. Sono il primo a rendersi conto che 15, talvolta, sono al di la' delle possibilita' (...quante volte mi sono in...to come una iena per questo!)
quanto ai contaminanti... non e' proprio un problema come non e' un problema la variazione nella percentuale di alcool (entro certi limiti) Anche l'alcol 90% va' bene, solo che gli specimens diventano troppo rigidi e fragili e fare l'anatomia diventa difficoltoso con esemplari sbriciolati prima di capirne qualcosa...
Ecco... credo che i due fattori determinanti siano le temperature ed i tempi. mantenere al fresco il campione durante la "gita" mettere in acqua quanto prima per 8-12 ore poi in alcool
anomphale... e' proprio una caratteristica del C.anomphale avere quella bombatura sul lato esterno dell'apertura |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:15:46
|
certo non era per farne una questione personale, ma solo per evitare di effettuare di nuovo tutti i campionamenti, cosa importante dal punto di vista della riduzione al minimo di esemplari sacrificati non penso che qualcuno di noi se la prenderà a male se gli comunichi che gli esemplari sono arrivati in cattivo stato di conservazione, ma anzi personalmente considero un privilegio il poter partecipare ad uno studio così importante per la conoscenza della nostra fauna, per cui... fuori i nomi (in pvt...)
ciao
ang |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:27:04
|
Complimenti e grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:10:05
|
OK.... provvedo....e beccatevi una foto del Cochlostoma henricae strigillatum Immagine: 278,92 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net