Autore |
Discussione |
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:30:28
|
scommetto ke il rattus rattus è stato introdotto x sbaglio e non avendo predatori naturali ha distrutto l intero equilibrio |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:54:01
|
Scusate ma dove si parla "dell'infame" Rattus rattus? Direi che è molto più probabile che si tratti del Rattus norvegicus, il problema non è tanto il ratto in sè quanto il fatto che non si è protetta l'isola da l'invasione "antropica" (praticamente impossibile) di questa specie...è un problema di molte isole e coinvolge molte specie a rischio.
Dario |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:10:42
|
Rattus norvegicus non sopravvive sulle piccole isole cmq è lui che ha decretato la rarefazione o estinzione della sottospecie mercè dissennata predazione...Rattus rattus è responsasbile della maggior parte delle estinzioni di uccelli, rettili ed artropodi avvenute dal 1800 in poi...
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 17 giugno 2010 12:11:19 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:34:37
|
| Messaggio originario di Coda:
Rattus rattus è responsasbile della maggior parte delle estinzioni di uccelli, rettili ed artropodi avvenute dal 1800 in poi...
|
Io direi che Homo sapiens (nella comune forma pocosapiens) è il responsabile... non dimentichiamo che il ratto è diffuso dai commerci marittimi dalla notte dei tempi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:52:34
|
Rattus rattus è presente nel nostro paese da secoli, e gran parte della sua dieta è a base di vegetali... c'è qualcosa che non mi torna...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 01:08:34
|
| Comunque sono state scoperte altre due sottospecie di Podarcis filifolensis. |
Quali? Non c'è il link Ciao
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:06:32
|
Vallo spiegare che sono vegetariani a quello che si è pappato una piccola di Hermanni e ha attaccato una grossa Marginata adulta... Me ne sono accorto perché ho sentito la Marginata che stranamente passeggiava nervosamente nel giardino. Ho la certezza che fosse un R. rattus dato che l'ho trovato e fatto fuori un cucina dentro il cassetto delle posate, ho dovuto disinfettare tutto con il cloro.....
| Messaggio originario di EffeCi:
Rattus rattus è presente nel nostro paese da secoli, e gran parte della sua dieta è a base di vegetali... c'è qualcosa che non mi torna...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:36:41
|
E' sol link della IUCN a Podarcis filifonensis
Quoto betalpha Rattus rattus è onnivoro può attaccare tutto all'occorrenza, ma caro mio se te lo ricordi, aveva per caso la pelliccia nera, marrone o grigia ed orecchie grandi quasi prive di pelo, coda lunghissima anellata carnosa più lunga del corpo, muso appuntito? Se si era proprio Rattus rattus.
Flavio Brandani |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 17:12:54
|
| Messaggio originario di betalfa:
Vallo spiegare che sono vegetariani a quello che si è pappato una piccola di Hermanni e ha attaccato una grossa Marginata adulta...
|
Lo stesso è successo alla madre della mia ragazza, un R.rattus le ha mangiato due piccole T. hermanni ed anche un esemplare di 3-4 anni. Il predatore è stato poi catturato e grazie alle mie insistenze semplicemente "riportato" in campagna a diversi Km dal giardino; che a mio avviso è la cosa migliore da fare.
Giuse
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 17:15:09
|
Essendo che Rattus rattus è una specie nociva, alloctona ed incapace di sopravvivere in natura in inverno se si tratta di un inverno non mite, era meglio sopprimerlo....tanto tornerà a danneggiare case o frutteti e saccheggiare nidiacei e predare rettili....
Flavio Brandani |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:30:00
|
Essendo che Rattus rattus è una specie nociva, alloctona ed incapace di sopravvivere in natura in inverno se si tratta di un inverno non mite, era meglio sopprimerlo....tanto tornerà a danneggiare case o frutteti e saccheggiare nidiacei e predare rettili....
Flavio Brandani
|
Non sono assolutamente d'accordo con te, non riuscerei mai ad ammazzarli e mi sembra anche alquanto incivile.
Giuse
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:30:00
|
Flavio Brandani
|
Rattus rattus sarà anche alloctono, ma è perfettamente in grado di sopravvivere in natura, la dicitura corretta è specie problematica, non nociva, e comunque ci conviviamo da secoli, noi e le specie indigene dell'area mediterranea. Oltretutto - e mi scusino i moderatori per questa intrusione - mi sembra che parlare di soppressione self-made, anche nei confronti dei sorci, non sia esattamente corrispondente alla politica del forum. Anche perché non possiamo metterci tutti a far fuori personalmente le specie che ci stanno sulle scatole, ci sono istituzioni apposta per risolvere questi problemi.
Joachim |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:21:21
|
| E' sol link della IUCN a Podarcis filifonensis |
E nno, li sono riportate soltanto le vecchie sottospecie! Quali sono queste due nuove sottospecie? |
Modificato da - Tiraxiatu in data 18 giugno 2010 21:21:40 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:28:31
|
Link
Perdonami ancora non hanno aggiornato la pagina IUCN .... sopra vedi tutto^^^
Per i paladini di Rattus rattus ... la legge italiana del 1992 consente di uccidere Rattus rattus, Rattus norvegicus, Mus musculus e domesticus e purtroppo g_g pure Apodemus sp, Microtus sp e Arvicola sp ovunque ed in qualsiasi modo g_g senza licenze ...sulle ultime specie da dove ho messo il purtroppo sono del tutto CONTRARIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAI MAI MAI UCCIDEREI un Apodemus od un Microtus od un Arvicola :O mi meraviglio della legge.... i primi ...sono bestie distruttive vs noi ed il resto del creato... e non è reato sopprimerle.... . sono poi alloctone e nocive
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 18 giugno 2010 21:32:07 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:37:33
|
| Perdonami ancora non hanno aggiornato la pagina IUCN .... sopra vedi tutto^^^ |
Neanche in questo link sono riportate le due nuove sottospecie... esistono o no? |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:48:22
|
amico mio non hai letto bene te lo riporto:
Other subspecies P. filfolensis ssp. laurentimulleri
A fifth subspecies is thought to exist on the island of Cominotto/Kemunett [1] and another subspecies, Podarcis filfolensis ssp. laurentimulleri, occurs on the Italian islands of Linosa and Lampione[2].
Link
Flavio Brandani |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:40:28
|
La ssp. laurentimuelleri è stata descritta nel 1924 da Fejérvàry... quindi è vecchia.
La presunta ssp. di Kemunett non esiste ancora come dice il testo che riporti tu stesso... | A fifth subspecies is thought to exist on the island of Cominotto/Kemunett |
... ovvero a Kemunett esistono lucertole con caratteristiche particolari, ma nessuno gli ha mai dato un nome... quindi di fatto non è una sottospecie |
Modificato da - Tiraxiatu in data 18 giugno 2010 22:42:17 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:16:29
|
Per gli amici dei sorci vi racconto una storiella.. La prima volta che mi trovai un topolino in casa, non un ratto, lo trovai tra i giocattoli di mia figlia di tre anni, se ne accorse lei chiamandomi ''papà c'è un animaletto tra i giocattoli ma non è un geco''... Animato di spirito pietistico prendo dei guanti da lavoro, lo catturo e lo libero nel giardino... Il giorno dopo me lo trovo nel cassetto delle posate, tutto lordato di escrementi e urina...perchè sempre in quel cassetto? Perché ci teniamo la grattugia del parmigiano ed evidentemente qualche briciola li attita per l'odore.. Lo riacchiappo e lo sopprimo, l'ho graziato una volta ma la seconda no.. Come nel precedente caso ho dovuto lavare tutto con cloro.. Per chi non lo sapesse i nostri cari animaletti sono veicolo di varie patologie per uomini e animali domestici e la lotta è obbligatoria per legge.. Il ratto che mi ha divorato la Hermanni (animale in CITES e RED List) l'ho scoperto perché mi avava mandato in corto la lavastoviglie nuova rosicchiando l'isolamenti dei cavi e il tubo di scarico..150€ di danni. Non funzionava, vado a vedere cosa era successo e trovo sotto di essa decine di escrementi e pezzi di cibo presi dall'immondizia.. Lo cerco, non lo trovo, mi illudo che sia fuggito, vado nel recinto delle tartarughe e mi accorgo del fattaccio.. Il giorno dopo trovo escrementi nel solito cassetto delle posate, mi barrico in cucina, smonto mezzo mobilio finché non lo trovo..
Leggi e regolamenti statali e comunali fanno obbligo di sopprimere questi animali in quanto norma di tutela igienico sanitaria, tutto il contrario del rilascio dell'animaletto in campagna, cosa comunque proibita. Se non lo sapete è tassativamente proibito il rilascio di qualsiasi specie animale in Natura. |
Modificato da - betalfa in data 18 giugno 2010 23:20:02 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:18:40
|
Confermo quanto scritto da Tiraxiatu. Non so se in questi ultimi anni hanno condotto ricerche a proposito, ma almeno fino al 2000 posso confermare che lo status tassonomico della popolazione di Kemmunet non è stato oggetto di studio, e anche se in quest'isola gli esemplari hanno delle caratteristiche particolari non è detto che non possa essere ascritta alle sottospecie già presenti.
Giuse
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:06:08
|
| Messaggio originario di betalfa:
Per chi non lo sapesse i nostri cari animaletti sono veicolo di varie patologie per uomini e animali domestici e la lotta è obbligatoria per legge..
Leggi e regolamenti statali e comunali fanno obbligo di sopprimere questi animali in quanto norma di tutela igienico sanitaria, tutto il contrario del rilascio dell'animaletto in campagna, cosa comunque proibita. Se non lo sapete è tassativamente proibito il rilascio di qualsiasi specie animale in Natura.
|
Non credo sia proibito spostare un animale di qualche Km. Nel caso in cui un animale entra in un'abitazione o in un giardino penso che il proprietario abbia tutto il diritto in termini legali di provvedere allo spostamento dell'esemplare se lo ritiene dannoso, non credo possa esserci qualche norma legale che impone l'uccisione e almeno mi sembra strano.
Non metto assolutamente in dubbio che questi animali possono essere causa di danni per l'uomo (in quanto possibili vettori di microrganismi patogeni, devastatori di derrate alimentari ecc.) ed anche predare tartarughe, lucertole, nidiacei e quant' altro. Dico semplicemente che se trovassi qualche topolino in giro per la casa lo rilascerei in maniera tale che non possa tornarci più e dunque in qualche campagna. Non biasimo chiaramente i contadini o altra gente che vive trattando frutta, ortaggi o altri alimenti e che dunque in tutti i modi cerca di prevenire possibili "invasioni". Quel topolino che chiunque si può trovare in casa a mio avviso andrebbe preso con opportune trappole e rilasciato. Poi se consideriamo differenti situazioni ad esempio nelle isole dove l'introduzione dei topi può seriamente minacciare delle specie lì è diverso e andrebbero presi anche drastici provvedimenti. Mi sembra strano che lo stato obbliga i cittadini a "eliminare" eventuali minacce, dovrebbe invece occuparsene direttamente con delle opportune manovre.
Giuse
|
|
|
Discussione |
|