testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 come vedere i batteri presenti nell'acqua dell'acquario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaudo76
Utente nuovo

Città: ravenna
Prov.: Estero

Regione: Emilia Romagna

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:20:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, dal momento che ho anche questa passione mi domandavo se col mio microscopio optika b352e posso vedere i batteri presenti nell'acqua del mio acquario.. come mi conscigliate di fare? grazie

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che li vedi col tuo micro..eccome..solo che dovresti colorarli almeno con blu di metilene..
fai asciugare la goccia contenente i batteri su di una fonte di calore come ad esempio una lampadina ed applichi il colorante, attendi circa 10minuti e ne lavi via l'eccesso con un po di acqua distillata..appica i coprioggetto ed osserva il preparato (ti consiglio con l'obbiettivo da immersione 100x)..vedrai dei bastoncelli colorati di blu..i batteri appunto.
questo è il modo più semplice per vederli..
saluti
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gaudo76
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 11:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! ma è possibile vedere anche qualche creatura viva? ieri sera ho provato mettendo semplicemente l'acqua sul vetrino... ma non ho visto nulla , nemmeno con il diaframma molto chiuso..

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 11:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è possibile. L'importante è pescare nei punti giusti.

Se già non li conosci ti segnalo questi miei due volumi che trattano appunto dell'argomento:

Link

gaudo76
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 11:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie! dove mi consigli di provare a pescare?? io avevo pensato all'interno del filtro in mezzo ai bioball...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 15:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io proverei sulla superficie delle foglie e tra i detriti che si accumulano sul fondo della vasca.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net