Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:53:45
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:54:50
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:55:50
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:57:34
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:24:01
|
Sî è lei!!! belle foto!!! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:22:49
|
Domanda: l'unica volta che ho avuto la fortuna di trovare le salamandrine è stato nel cilento, ma in forma larvale. Volevo chiedervi se anche voi avete osservato nelle larve il tipico comportamento che hanno gli adulti di fingersi morte mostrando il ventre rosso.
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 00:56:23
|
grazie vespa90ss, tienici aggiornati!
terror90 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 07:50:25
|
Ciao a tutti..
No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:53:09
|
Belle foto Beppe! Io ancora in quelle zone non ne ho mai viste, ma non ho neanche cercato bene a sufficienza....
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2010 : 22:12:32
|
Grazie Bernardo. In verità trovarle è meno facile di quanto non possa apparire: io ho dovuto esplorare una decina di fossi prima di incontrare quello giusto. E te li devi percorrere per lunghi tratti fra rovi e boscaglie. E' un gran girovagare con la macchina andando ad istinto macinando ore ed ore di esplorazione: e l'istinto devo dire che non mi manca. Sono certo nemmeno a te. Inoltre i "fossi" (sono i chiamati così i torrentelli in maremma) sembrano tutti uguali ma in realtà sono diversi l'uno dall'altro in quanto solo su alcuni ho trovato le larve mentre in tutti gli altri no. Un abbaccio, Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 22:35:32
|
belle foto Beppe, aspettiamo il seguito
Carlo
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 00:47:30
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao a tutti..
No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale.
|
Quell'unica volta che trovai le larve, mi colpì quella che vidi più da vicino perché finse di essere morta e stette a pancia in su (già si intravedeva un po' di rosso), dopo un po' si riprese, forse era veramente moribonda
Bellissime foto Beppe!
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 16:01:57
|
| Messaggio originario di blublu:
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao a tutti..
No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale.
|
Quell'unica volta che trovai le larve, mi colpì quella che vidi più da vicino perché finse di essere morta e stette a pancia in su (già si intravedeva un po' di rosso), dopo un po' si riprese, forse era veramente moribonda
|
dalla mia esperienza personale,posso dirti di non avere mai riscontrato nelle larve tale comportamento di difesa/avvertimento..anche in quelle completamente metamorfosate ed uscite dall'acqua ( di soli 2,5 - 3 cm ) non l'ho mai riscontrato...si sono limitate a scappare quelle ancora in acqua e solo a rannicchiarsi il più possibile quelle appena uscite dall'acqua....anzi...ti dirò: nonostante siano anni che le vedo,solo pochi adulti hanno avuto il particolare comportamento difensivo ( alzare coda e testa quasi a formare n anello..) ...sarà che cerco il meno possibile di distirbarle,quindi non hanno motivo di farlo...però per me è un evento raro vederlo anche nell'adulto! ( mentre con l'ululone dipende da come gli gira al momento.....a volte basta smuovere un sasso vicino che puff: unken reflex! )
Andrea
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2010 : 18:15:03
|
Questa è la documentazione del mio modo di operare che non prevede l'intrusione della mia persona all'interno del "fosso" per non danneggiare l'habitat ma un difficile lavoro di posizionamento del cavalletto sui bordi delle rive. Faccio questo dopo aver individuato i soggetti giusti non solo come caratteristiche somatiche ma anche scegliendo un punto di ripresa non eccessivamente scomodo per potermi stendere o inginocchiare sul bordo del fosso senza infangarmi eccessivamente e senza rischiare di infilare in acqua con tutto l'armamentario. Traguardare nel mirino e mettere a fuoco in macro spinta un soggetto immerso in acqua corrente...non è molto agevole, specie se con le ginocchia gravi a lungo su sassi ad angoli non proprio arrotondati.... ma devo riconoscere che ancora me la cavo abbastanza e riesco a sopportare il sacrificio di trasportarmi per chilometri le attrezzature piuttosto pesanti e ingombranti. Per quanto ancora potrò farlo? Tra poco più di un mese compio 60 anni....e la cosa un po' mi preoccupa
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:40:32
|
Complimenti per le bellissime immagine di queste larve di salamandrina! E didatticamente interessante è far vedere come hai operato fotograficamente: il risultato è eccellente! Bravissimo!!!
Un saluto, Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:50:46
|
Ecco alcune immagini che descrivono uno degli habitat che forse Riccardo riconoscerà. E' interessante portarsi in tasca il navigatore dell'auto per fotografare lo schermo riportante le coordinate dei ritrovamenti ma per ottenere anche l'altitudine che si rivela molto precisa. Questi dati sono utili per confrontare le caratteristiche delle varie stazioni.
|
|
|
Discussione |
|