testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 sito di Panorami
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:09:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo segnalarvi un sito, scoperto oggi, dov'è possibile vedere dei panorami reali, con tanto di nomi dei vari monti che si vedono.
a differenza dell'altro sito già conosciuto: Link
questo funziona in modo un po' diverso, come metodo di ricerca credo convenga usare la mappa di google e si cerca nella zona che interessa se è presente o no il panorama che cerchiamo, poi si clicca e si visualizza!
il sito è questo:
Link

volendo ci si puo anche iscrivere e caricare le foto!

Luca

citron
Utente Senior

Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 23:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!! grazie
sito di Panorami

Ciao Valerio

Modificato da - Stekal in data 06 giugno 2010 13:54:25
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2010 : 13:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca per la segnalazione in NM. Sei iscritto?

biechissima pubblicità..
Link

Già che ci siamo segnalo quest'altro sito, abbastanza nuovo, dove le panoramiche sono ad altissima risoluzione:
Link
Anche qui c'è qualche mia foto.

Stefano

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Grazie Luca per la segnalazione in NM. Sei iscritto?

biechissima pubblicità..
Link

Stefano

Stika... ma quante ne hai fatte!??
Bellissime! Complimenti!!
Luciano

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

no, non sono iscritto!
nel guardare le foto, avevo notato uno Stefano C. ed il nome non mi era nuovo: adesso ho capito chi è!
Complimenti per le foto!!!

ma una curiosità: come funziona il tutto?
tu carichi la foto, credo già l'unione di più foto (ad alta risoluzione) e i nomi gliei metti te o li sistemano loro?

Luca

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Stika... ma quante ne hai fatte!??
Bellissime! Complimenti!!

Grazie! Eh, effettivamente tantine..

Messaggio originario di Geom:

Ciao Stefano,

no, non sono iscritto!
nel guardare le foto, avevo notato uno Stefano C. ed il nome non mi era nuovo: adesso ho capito chi è!
Complimenti per le foto!!!

ma una curiosità: come funziona il tutto?
tu carichi la foto, credo già l'unione di più foto (ad alta risoluzione) e i nomi gliei metti te o li sistemano loro?

Luca

Grazie! Come funziona, quale dei due?

per alpen-panoramen occorre aver preparato la panoramica già unita e delle dimensioni finali (500px sul lato corto). Il peso dell'immagine varia a seconda della lunghezza della panoramica (0.5MB se < 2000px, 1.0MB se tra 2000 e 4000, etc..). Una volta caricata con tutte le informazioni (luogo di scatto, data, etc) si può entrare in modalità 'etichettatura' dove tu pazientemente aggiungi i nomi. Gli altri utenti, eventualmente, sono liberi di aggiungerne altri.

per mountainspanorama è un pò diverso: al momento per caricare le foto bisogna contattare direttamente il gestore. Dopo avergli trasmettesso l'immagine, se la ritiene meritevole, ci pensa lui a pubblicarla. Dopodichè anche qui sei tu che pazientemente inserisce i nomi.

Ps: in alpen-panoramen c'è iscritto anche il nostro Marz

Stefano

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 14:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendevo alpen-panoramen, grazie per le spiegazioni!

Luca

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti,

Alpen Panoramen è un sito "must"...
La foto di Stekal in tele dal Breithorn è a dir poco unica!!!!
Mountains panorama è più tecnologico, a volte però mi si pianta,

Andrea

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di virtuafiume:

Più che altro perchè penso di essere uno dei pochi folli che si porta il 100-400 su per i 4000!
Scherzo, la giornata aiutava molto.

Stefano

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Più che altro perchè penso di essere uno dei pochi folli che si porta il 100-400 su per i 4000!
Scherzo, la giornata aiutava molto.

Stefano

Sai che mi sono informato su fortunati che sono saliti su un 4000 ed effettivamente anche a loro è sembrato strano portarsi un cannone del genere a cosi alta quota.

Questo perchè le operazioni quali l'eliminazione della condensa sull'obiettivo, il posizionamento con il cavalletto, la selezione filtri e l'effettivo tempo di ripresa portano via molto tempo. Da quanto so non si rimane molto tempo in quota.

In più portarsi quella zavorra per tutta la "passeggiata" è veramente da guinness, ma il risultato è eccezionale!!

Complimenti

Andrea

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2010 : 22:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sai che mi sono informato su fortunati che sono saliti su un 4000 ed effettivamente anche a loro è sembrato strano portarsi un cannone del genere a cosi alta quota.

Questo perchè le operazioni quali l'eliminazione della condensa sull'obiettivo, il posizionamento con il cavalletto, la selezione filtri e l'effettivo tempo di ripresa portano via molto tempo. Da quanto so non si rimane molto tempo in quota.

In più portarsi quella zavorra per tutta la "passeggiata" è veramente da guinness, ma il risultato è eccezionale!!

Complimenti

Andrea

Quando sono stato sul Breithorn a Febbraio c'erano -10° circa ma fortunatamente non ho avuto problemi di condensa. Per fare la panoramica senza persone in cima ho dovuto aspettare circa 45 internminabili minuti, la finestrella utile è stata di 30 secondi! Per la zavorra fortuna che il 100-400 è stabilizzato, quindi il treppiedi non mi serviva.
Di certo il Breithorn è un 4000 velocissimo, dovessi fare qualcosa di più lungo ci penserei un pò su prima di portarmi tutto.

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geom per aver iniziato questa "discussione" che ci ha consentito di ammirare le fantastiche immagini panoramiche del caro Stefano al quale porgo le congratulazioni e mi permetto di domandare: quale software impieghi per unire le immagini dei panorami?

Per inciso, in queste ore il sito di udeuschle è latitante; speriamo sia ok in futuro.

Cordiali saluti a tutti.

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 12:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettando la risposta di Stefano, ti dico che quello che so:
io di solito utilizzo il "photomerge" di PS, che tutto sommato funziona bene dalla versione CS2 in poi!
ho usato anche "AutoStitch" che è gratuito, ma per l'elaborazione di foto fatte con le reflex a me è risultato un po' troppo lento!
in rete ne trovi anche altri, fra cui molti gratuiti, ma non li ho mai provati!

Luca

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 giugno 2010 : 12:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso PTGui.. all'inizio può sembrare poco comodo perchè è più 'manualizzabile' degli altri, ma per adesso non ho trovato rivali in semplicità ed efficacia (non mi pagano gli sviluppatori eh ;) )
Quello che gli dà un punto in più è la possiiblità di editare in maniera semplicissima i punti di unione delle foto (causa principale per cui i panorami non vengono orizzontali), sistemare l'orizzonte con un solo trasciamento del mouse, generare i panorami uniti in un file .ps dove gli scatti allineati sono in layers diversi, etc..

Non è free ma, per uno come me che lo utilizza molto, la versione non pro è accessibile.

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 16:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Geom, grazie per le info. Mi permetto di suggerire (anche a Stefano) la prova del software (free) microsoft ICE:

Link

normalmente forzo planar motion; potrebbe essere una gradita sorpresa.

Ciao Stefano,

grazie per la risposta sul software che hai impiegato, con molto profitto, per la realizzazione degli emozionanti panorami che con tutta la famiglia abbiamo e stiamo ammirando!

Nel passato avevo accantonato ptgui a favore di Microsoft ICE... dovrò fare ulteriori prove.

Cordiali saluti a tutti

Giuseppe

P.S Per favore sapete cosa possa essere successo a Link

Modificato da - pedalotanto in data 15 giugno 2010 16:44:17

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione (e i complimenti!)!
Lo proverò di certo

Purtroppo su Udeuschle non ho notizie

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono lieto di leggere su:

Link

"Find out, which summits you are seeing!

Generate panorama

Due to server damage unfortunately not possible at present.
It will take some days."

Temevo di dover tornare a porre 1000 domande a Stefano ed a Marz...

Non voglio essere frainteso perchè le informazioni scaturite dalla loro passione ed esperienza possono essere solo integrate ma non sostituite con la presenza del sito di udeuschle.

Cordialità

Giuseppe

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah meno male cominciavo a preoccuparmi!

Messaggio originario di pedalotanto:

Sono lieto di leggere su:

Link

"Find out, which summits you are seeing!

Generate panorama

Due to server damage unfortunately not possible at present.
It will take some days."

Temevo di dover tornare a porre 1000 domande a Stefano ed a Marz...

Non voglio essere frainteso perchè le informazioni scaturite dalla loro passione ed esperienza possono essere solo integrate ma non sostituite con la presenza del sito di udeuschle.

Grazie, ma per quanto mi riguarda anche sostituite, spesso ho preso di quelle cantonate!

Stefano

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, adesso è on-line il sito!
c'è scritto:
Funzionamento di emergenza a causa dei danni server.
Più lento, meno utenti allo stesso tempo, la larghezza panorama limitato.
Ha bisogno di ancora qualche giorno per risolvere il problema.

Luca

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi sono entrato nel sito dei panorami, e aspettando che si caricasse tutto bene, ho notato (credo ci sia sempre stato) in alto a destra la scritta "fonte dei dati".
cliccando è uscita una tendina, con scritto:

Fonti dei dati:
Dati digitali di elevazione:
* Alps 1'' (Jonathan de Ferranti)
* SRTM 3'' (CGIAR)

Dati delle vette:

* Jonathan de Ferranti: alps.txt (Alpi)
* Johannes Reischer (Alpi Orientali)
* Dirk Becker (Pirenei)
* GeoNames (Questo può aiutare tutti. Grazie!)

sono andato su GeoNames, e praticamente è un sito dove si segnala di tutto: oltre alle montagne, anche strade, parchi, città, di tutto insomma...
e credo proprio che il sito dei panorami prenda la li i nomi degli appennini!
infatti guardando un po' sull'apennino delle 4 province diciamo, ci sono solo i nomi dei monti principali! (lesima, alfeo, chiappo, aiona, nero..)
mi sa proprio che incrementando le segnalazioni dei monti li, avremo panorami più dettagliati!
il sito nesessita di registrazione ed è tutto in inglese!

Luca

Modificato da - Geom in data 22 giugno 2010 10:36:36

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

oggi sono entrato nel sito dei panorami, e aspettando che si caricasse tutto bene, ho notato (credo ci sia sempre stato) in alto a destra la scritta "fonte dei dati".
cliccando è uscita una tendina, con scritto:

Fonti dei dati:
Dati digitali di elevazione:
* Alps 1'' (Jonathan de Ferranti)
* SRTM 3'' (CGIAR)

Dati delle vette:

* Jonathan de Ferranti: alps.txt (Alpi)
* Johannes Reischer (Alpi Orientali)
* Dirk Becker (Pirenei)
* GeoNames (Questo può aiutare tutti. Grazie!)

sono andato su GeoNames, e praticamente è un sito dove si segnala di tutto: oltre alle montagne, anche strade, parchi, città, di tutto insomma...
e credo proprio che il sito dei panorami prenda la li i nomi degli appennini!
infatti guardando un po' sull'apennino delle 4 province diciamo, ci sono solo i nomi dei monti principali! (lesima, alfeo, chiappo, aiona, nero..)
mi sa proprio che incrementando le segnalazioni dei monti li, avremo panorami più dettagliati!
il sito nesessita di registrazione ed è tutto in inglese!

Luca

Sì, penso funzioni proprio così! Urgono volontari!

Stefano
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net