testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 piccoli di moscardino caduti dal nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 08:21:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli per dei piccoli di moscardino il cui nido è stato distrutto durante un temporale, neanche a dirlo sono stati toccati prima che potessi dire di non farlo per cui eccomi qua stanotte ogni tre ore ho dato loro del latte di capra parzialmente scremato su un cotton fioc. di 5 ne ho persi tre che tra ferite e zampine rotte non ce l'anno fatta.
Non so se sto facendo bene....consigli consigli consigli...
ps qui non c'è CRAS

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 17:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forza ragazzi se non trovo soluzione hanno ore contate
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 19:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,purtroppo non so come aiutarti... potresti provare a telefonare a un veterinario
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto e mi ha fatto mettere del tuorlo d'uovo con il latte di capra e un po di pappa reale,qualcuno sa dove trovare delle tabelle nutrizionali?
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, per ora stai facendo bene, però ti consiglio di portarlo alla Lipu più vicina la quale invierà i moscardini ad un Crfs. Oppure devi avvertire il corpo forestale ed avvertire che li stai tenendo loro sapranno informarti, perchè non si possono tenere animali selvatici per più di 48 ore.
Tienici informati
Ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avvertito forestale, mi hanno detto informarlmente che se ce la faccio me li cresco io perchè non hanno dove portarli...non è il primo selvatico...ho cresciuto civette, allocchi, gheppi,barbagianni pipistrelli e faine...sono i miei primi moscardini e come al solito non sono mai sicura di quel che faccio....
consigli consigli consigli.... grazie
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque quello che gli dai per adesso va bene quanto hanno?
Qui il crfs più vicino a te Link

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene grazie info,non so bene quanto hanno, hanno il pelo ma gli occhi chiusi
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok allora per un altro po' puoi continuare con il latte( se lo trovi intero è anche meglio) possibilmemte con una siringa piccola. Poi per lo svezzamento, incomincia con dell'omogenizzato di frutta e poi della frutta vera e propria(anche nocciole e ghiande).
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Modificato da - arpax in data 03 giugno 2010 22:10:27
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ulteriori suggerimenti, solitamente mi rivolgo ai CRAS o ad una mia cara amica veterinaria che si occupa di animali selvatici (potrei chiedergli dei consigli). Data la discussione interessante ti inviterei a postare delle foto che mostrano i progressi dei cuccioli.




piccoli di moscardino caduti dal nido
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 06:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, per chiunque si trovasse nella mia stessa situazione, alcuni piccolo consigli di natura pratica
1 scaldate l'acqua e non il latte ;ponete il latte che vi serve a bagnomaria solo per tenerlo tiepido, troppo caldo i piccoli si scottano e il latte si rovina.
2 quando decidete di aggiungere il tuorlo d'uovo, togliete per bene la chiara che altrimenti diventa filamentosa e fastidiosa nella miscela.
3 usate un cotton fioc e non una piccola siriga, è più facile da gestire, e i piccoli non si fanno male.
4 durante la nutrizione create con le mani un posticino caldo dove si può tranquillizzare il piccolo che altrimenti si butta all'indietro col capoccione
5 la pancina dei picccoli è praticamente trasparente, guardandola si capisce se hanno mangiato abbastanza
6 dopo la pappa un massaggino al pancino non fa male sopratutto se non hanno l'abitudine all'uovo
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 06:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 la pappa reale prima dei pasti stimola l'appetito
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 14:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto crescendo dei piccoli ricci neonati. Ho trovato tanti consigli utili a questo sito (va bene anche per i piccoli roditori): Link

C'è anche un recapito telefonico ed e-mail...senti se ti danno consigli più specifici.

Per il latte, il meglio di tutti è ESBILAC, lo trovi in lattina già pronto nei migliori negozi di animali o on-line. E' ricco di grassi e povero di lattosio (indigesto per loro). All'inizio diluiscilo con tisana di finocchio che serve a diminuire le coliche intestinali e non temere per il poco aumento di peso, meglio che i piccoli siano un po' più magrolini rispetto al temuto "ventre gonfio" dovuto al latte non adatto. IMPORTANTISSIMO: si nutrono anche di notte! Metti la sveglia ogni 3-4 ore. e fornisci una fonte di tepore (cuscino elettrico o borsina dell'acqua calda coperta da un panno.
Io per creare un biberon io ho preso una siringa da insulina (senza ago) e ho chiesto al mio veterinario una farfallina da prelievo (questa ha l'incastro adatto alle siringhe)tagliando il tubicino di gomma dopo meno di 1cm a mo' di tettarella...non so se mi sono spiegata bene...
Io resto a disposizione. Speriamo bene per i tuoi piccini!
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho contattatato il sito mi hanno dato consigli utilissimi grazie
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Tienici aggiornati!!!
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 10:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque tuorlo d'uovo nel latte troppo pesante per il loro fegato,cambiato dieta latte kmr ke contiene anche uovo ma più diluito con un po di tisana al finocchietto(li fa impazzire)
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 10:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto cercando di mettere un paio di foto ma qui è diventato complesso!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 11:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

al momento del ritrovamento
Immagine:
piccoli di moscardino caduti dal nido
90,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2010 : 14:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Non vorrei fare il pignolo però è contro la legge tenere animali selvatici se non denunciati. Per pupte va tutto più o meno apposto, perchè ha avvertito il Corpo Forestale e non ha un centro recupero vicino. Per Pimelia invece un po' meno perchè c'è il Crfs del Mugello vicino.

Per tutti: se trovate un animale selvatico portatelo ad un centro recupero, se è presente, se non c'è dovete avvertire il corpo forestale. Bisogna evitare di allevarli da soli perchè si può correre il rischio di non poterli più reintrodurre in natura!
Scusate ancora!
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Modificato da - arpax in data 05 giugno 2010 14:58:39
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente arpax ha pienamente ragione, rivolgersi alle autorità competenti in materia è sempre la strada da percorrere; il mio invito a postare "l'evoluzione" della situazione non vuole essere un incoraggiamento al "fai da te" ma solo un aiuto in situazioni particolari come quella di pupte.



piccoli di moscardino caduti dal nido
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2010 : 18:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilli Arpax e Accipiter mi spiace per l'equivoco creato in questa sezione (in quella degli uccelli mi conoscono meglio) ma io sono una volontaria del CRR del Mugello, per la precisione sono una mamma adottiva specializzata in rondini&rondoni . Potete chiedere conferma telefonando al centro o a Simonetta (Fox) che mi conosce di persona.
I "miei" piccoli ricci quando saranno svezzati, seguiranno il percorso di reintroduzione in natura proprio all'interno della struttura del centro di recupero.

In ogni caso fate sempre bene a ricordare agli utenti come ci si deve comportare con la fauna selvatica.
Da parte mia so quanto sia difficile reperire informazioni corrette di primo soccorso in casi di emergenza come questo e offro consigli, quando posso. Sempre siano graditi.


P.S.La foto è così dolce! Come sono piccoli!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net