|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:34:15
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Rattus Specie:Rattus rattus
|
Mammifero misterioso...
Da qualche anno avevo notato la presenza di questo mammifero nel villaggio dove passo abitualmente le mie vacanze in Corsica. Anche quest'anno come di conseitudine si è ripresentato puntuale alle 9 di sera, di solito era solo uno, questa volta si sono presentati in tre, la sua particolarità è che cammina sul filo della linea telefonica all'altezza di 5/6 m da terra, con una velocità pazzesca, poi arrampicandodosi sulla cima degli alberi saltando dall'uno all'altro. Ho cercato di fotografarlo, questo è il miglior risultato ottenuto. I giorni successivi ho fatto vari appostamenti con tanto di flash più potente mettendo la digit su cavalletto con scatto a distanza, ma lui, anzi loro, non si sono più ripresentati. Non so di cosa si tratta, anche se apparentemente fa pensare a un ratto. In Corsica esiste una specie di Ghiro autoctona, più grande di quelli del continente con la differenza che questo ha la pancia molto chiara e tendente al beige, mentre il dorso è grigio "topo". Voi che ne dite?
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Modificato da - Flavior in Data 23 novembre 2011 19:13:04
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:42:24
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 17:39:18
|
L'aspetto e le doti da funambolo mi fanno pensare proprio al ratto dei tetti, Rattus rattus.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:17:35
|
sembra proprio lui ...
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:52:40
|
Ratto nero anche secondo me! Ciaoo
P.s. si fa per dire qualcosa, ... ovviamente dopo i pareri di Flavior e Carlo .... il mio è decisamente superfluo
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:31:32
|
Inutile aggiungere altro...se non che sembra appartenere alla "forma" R. rattus alexandrinus
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:05:37
|
Ringrazio tutti per l'attenzione e la determinazione.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net