testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Piccolo ghiozzo da identificare (Zebrus zebrus o Millerigobius macrocephalus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:04:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Livorno - Calafuria - Notturna del 28-05-10

Profondità 15 metri

Piccolo gobide di 2,5 cm, potrebbe essere Chromogobius zebratus?

Immagine:
279,59 KB

Precedentemente l'ho incontrato nel settembre 2004 e nel febbraio 2008, ma erano esemplari adulti.

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 06 luglio 2020 22:19:57

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gobide oggetto del post è un solo esemplare.

Immagine:
247,68 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 02 giugno 2010 18:11:27
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
238,09 KB

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
258,05 KB

Stefano Guerrieri

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 18:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sò riconoscere queste specie per cui dico solo una mia impressione di profano...
Il muso mi sembra troppo corto e tozzo per essere Chromogobius zebratus.

Alcune livree di Odondebuenia balearica fotografate da Robert Patzner mi sembrano simili a queste e la morfologia del muso mi sembra più compatibile.
Anche la traccia di rosso sulla guancia sembra confermarlo infatti, nelle foto di R. Patzner, quando questa specie non ha la livrea rossa vedo che conserva sempre una traccia di rosso sulla guancia:
Link

Ciao

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo di contattare come per gli altri il dr. Patzner, visto che è molto gentile... io ritengo che senza il suo aiuto non possiamo giungere ad una identificazione certa. Certo che comunque somiglia molto a Odondebuenia balearica in livrea notturna, e un Chromogobius zebratus credo a 2,5 cm sarebbe più diafano.

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Proverò a contattere gli esperti del settore.

Comunque nel caso di Odondebuenia balearica, l'esemplare sarebbe un adulto.

Attendiamo qualche altro parere degli amici del forum.

Ciao

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un'immagine di Odondebuenia balearica, per il confronto:

Immagine:
168,35 KB

Lunghezza 3 - 3,5 cm

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chromogobius zebratus

Immagine:
279,84 KB

Lunghezza 6 - 7 cm

Stefano Guerrieri

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente osservo la presenza ben evidente di raggi filamentosi nella parte superiore delle pinne pettorali!!!

Quindi bisogna tener conto di questa caratteristica nell'identificazione!
Pertanto secondo me potrebbe trattarsi delle seguenti due specie:

- Gobius paganellus;

- Zebrus zebrus.

Potrebbe trattarsi di un giovanile di Gobius paganellus anche per la presenza di una banda chiara (anche se dovrebbe essere di color arancio-giallastra!)sulla prima pinna dorsale; inoltre è presente anche una barra bianca sotto l'occhio!
I dubbi sono legati alla morfologia differente del capo ed all'ambiente sedimentario in cui sembra trovarsi (dicci qualcosa in più a questo riguardo Stefano!).

Anche Zebrus zebrus presenta tutte e tre le caretteristiche indicate in precedenza per Gobius paganellus!!!

Inoltre questa specie presenta una banda chiara sulla nuca (dietro gli occhi) a volte prolungata obliquamente fino all'opercolo e marezzature chiare alla base della pettorale (come mostrano le foto di Stefano)!
Testa piuttosto appiattita e presenza di una narice anteriore tubulare prolungata in un tentacolo abbastanza lungo (Foto che mostra il profilo)!

Questa specie ha tendenzialmente una livrea scura con delle linee nere sulla testa ed attorno alle macchie chiare, ma la colorazione è molto variabile tanto da far perdere i classici disegni ornamentali!!
Osservando la scheda di questa specie nel sito del Dott. Patzner si osservano due foto di esemplari dalla livrea molto chiara simile a quella dell'esemplare di Stefano!!!

Pertanto valutando i tanti pro a favore di questa specie ritengo che Zebrus zebrus possa molto probabilmente essere la specie rappresentata dalle foto di Stefano!!!

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente l'identificazione di Maurizio mi sembra molto plausibile

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo notato anch'io la presenza della narice anteriore tubulare, che si vede bene anche in questa immagine:

Immagine:
234,25 KB

Purtroppo le immagini non sono perfette, perchè il fondo è accidentato e il gobide molto piccolo.

L'ho tenuto in mano per qualche secondo, spostandolo sulla sabbia grossolana per fotografarlo meglio e devo dire che non avevo mai visto una specie simile.

Ecco quindi la considerazione che si trattasse di un esemplare molto giovane.

Comunque il fondale è di arenaria, con piccoli e grandi massi sparsi ovunque. Macchie di P. oceanica ai lati e piccole pareti a coralligeno a destra e a sinistra del canalone che da terra, porta a 35 metri di profondità.

In quest'ambiente ho trovato tutte le specie più rare di gobidi che ho in archivio.

L'ipotesi più plausibile, confrontando le immagine a disposizione sul web, è che sia Zebrus zebrus.

Grazie a tutti

Ciao

Stefano

Stefano Guerrieri

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a mio parere, come già detto a Stefano in privato, si tratta di Z. zebrus.

NO all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2017 : 16:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick Louisy ha notato che questo esemplare non ha raggi filamentosi sulle pettorali per cui non può essere Zebrus zebrus.

Inserico il dettaglio di un'altra foto (che non era stata inserita in questo post) di Stefano da cui si vede come gli ultimi raggi siano legati da membrana:
Immagine:
120,02 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick Louisy ha appena escluso Odondebuenia balearica perché questa specie ha sempre la prima dorsale incolore (oltre che avere spesso il primo raggio allungato).

Roberto Pillon

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2017 : 22:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai non avete considerato Gobius cruentatus?
A parte la morfologia, secondo me anche la colorazione della prima pinna dorsale sembra già tendere a somigliare a quella dell'adulto.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2017 : 00:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SeaWolf:

Come mai non avete considerato Gobius cruentatus?
A parte la morfologia, secondo me anche la colorazione della prima pinna dorsale sembra già tendere a somigliare a quella dell'adulto.

L'ipotesi sarebbe interessante e calzerebbe anche con la stagione in cui è facile trovare giovanili di questa specie ma ho incontrato e fotografato un'infinità di juvenile G.cruantatus di tutte le taglie (Link), hanno un muso molto più lungo, un corpo molto più esile, dei colori molto costanti e non ne ho mai visto o fotografato uno con alcuni aspetti peculiari di questo esemplare come la fascia chiara sulla nuca. Per contro i giovanili G.cruentatus hanno sempre una linea bruna ben visibile che collega sopra i due occhi e dei colori del corpo che anche se sembrano casuali sono molto costanti e identici a tutti gli individui (giovanili) della specie.
Qui ne ho caricato un esempio (non riesco a caricarlo su NM perché il file è troppo grande): Link

Per quanto possa essere una specie rara ritengo per il momento più plausibile l'ipotesi di Millerigobius macrocephalus su cui sta lavorando Patrick anche se ritengo che prima bisogna escludere tutti i juvenile Gobius sp..
G.cobitis, G.paganellus hanno i raggi filamentosi sulle pettorali, G.incognitus, G.fallax, G.geniporus e G.cruentatus a mio avviso hanno morfologia e colori troppo diversi.
L'unico che forse non sono in grado di escludere è juvenile G.niger, non so se questa specie abbia i raggi filamentosi sulla pettorale e questa specie può avere colori molto strani. Non so molto sui giovanili di questa specie, li trovo spesso dai 4 cm in su ma non so che aspetto abbiano a 2,5 cm.

juvenile G.cruentatus:
117,55 KB

Roberto Pillon

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2017 : 09:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è proprio l'ambiente adatta a G. niger.

In più di 20 anni ho incontrato a Calafuria, un solo esemplare della varietà ALBIDUS:

Gobius roulei:
234,87 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 06 marzo 2020 21:23:32

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2017 : 09:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non riesco a percepire queste caratteristiche morfologiche "molto più" in maniera da escludere con certezza G. cruentatus. Comunque, livrea notturna a parte, non mi sorprendono i colori "insoliti" nei pesci. I colori, a parte qualche eccezione, sono molto simili a quelli presenti in questi esemplari fotografati da Stefano.

Link

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2017 : 20:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colori a parte, il muso è ben più lungo in G.cruentatus. Il corpo di G.cruentatus è molto esile e longilineo a 2,5 cm tanto che anche il nuoto è particolare e fino a 3-4 cm passa molto tempo a galleggiare a mezz'acqua come i G.fallax e non si appoggia mai pesantemente sul fondo come un G.cobitis. Ne ho fotografati e osservati un'infinità perché un tempo si pensava fossero P.knerii.

Roberto Pillon

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2017 : 20:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando meglio l'immagine di Stefano, quella con il pesce in profilo laterale (la terza), effettivamente, l'esemplare sembra meno sfilato di quello che mi era sembrato, quindi mi sono ingannato. Se le dimensioni stimate da Stefano sono quelle effettive e se la specie è M. macrocephalus, si dovrebbe trattare di un esemplare praticamente molto vicino alla taglia adulta e quindi le caratteristiche non dovrebbero essere così confuse da portare a fare ipotesi tanto diverse da ognuno di noi. Ad esempio, il capo non mi sembra il suo, ma forse è dovuto all'inquadratura e la colorazione così "strana" al fatto che sia una livrea notturna? Avete provato a contattare Patzner? Gli giro un massaggio, se possibile, piacerebbe tanto anche a me levarmi questo dubbio.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net