|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blunottee
Utente nuovo
Città: alermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:13:04
|
Scrivo perché possiate aiutarmi a capire se è possibile salvare un Albero.
Si tratta di un albero di ficus di 40 anni che si trova all’interno del giardino della mia abitazione,è sano, bello e funzionale in un quartiere il mio,con un altissimo tasso di inquinamento(abito in una delle strade + trafficate di Palermo); non è molto alto,raggiunge il primo piano ed è distante dal palazzo.
L’ Albero in questione si trova nell’estremità del mio giardino confinante con un altra villetta recentemente acquistata.
Il nuovo proprietario,dopo aver tagliato i rami che sboccavano nel perimetro del suo giardino ci ha chiesto ripetutamente di tagliare i rami che,alti,affacciano nel marciapiede dicendo che una “foglia “avrebbe potuto tagliare il volto a qualcuno e di questo ne sarei stato responsabile.
Adesso ha avanzato altre due richieste
1 tagliare qualche ramo all’interno del mio giardino perché a lui non arriva sole
2 estirpare totalmente l’albero
Il mio vicino di giardino sostiene che le radici sbucano nel suo giardino,gli impediscono di ammattonare e quindi nonostante la mia posizione insiste nel dire che DEVE ESSERE TAGLIATO, che nel frattempo DOBBIAMO SFOLTIRLO.
Vorrei sapere come comportarmi… se posso salvaguardare questo albero.
Tra l’altro il mio non è l’unico albero che rischia di essere abbattuto, “sfortunatamente” all’interno del suo giardino c’è un Pino bellissimo, altissimo(quasi quanto il palazzo, di 6 piani)secolare;è pieno di nidi di uccelli ed è come essere in mezzo alla natura perché ospita tantissimi uccellini.
Il palazzo lo adora e non appena venuti a conoscenza delle sue intenzioni(tagliare)è intervenuta la polizia municipale a proibirglielo.
…nonostante cio, ha ribadito la sue intenzioni e sembra seriamente intenzionato a togliere tutto per mettere dei mattoni.
So che oggi è importante salvaguardare la natura spero che nel mio piccolo possiate aiutarmi a farlo.
Vorrei sapere cosa dice la legge, cosa fare…e soprattutto se POSSO fare qualcosa.
grazie anticipatamente.
|
Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:26:03
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:56:55
|
Se l'albero ha più di 20, e specifico 20, anni, lui può solo pretendere che si taglino i rami che danno sul suo giardino e, se l'albero dovesse diventare molto alto, quelli che eventualmente oscurano la visuale sul primo piano. Il vicino può anche tagliare le radici affioranti nel suo terreno, sempre e solo quelle che fuoriescono dal vostro. Anche se l'albero è a meno di 3 metri dal confine i 20 anni di vita lo dovrebbero salvare. Per quanto ne sappia io, da quando ho fatto diritto alle superiori potrebbe essere cambiato qualcosa, la legge è questa.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|