|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
heliS
Utente V.I.P.
Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como
Regione: Lombardia
395 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 21:02:01
|
I faggi conservano le foglie secche sui rami anche molto a lungo. Spesso cadono solo in primavera. Nulla di strano, quindi .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:17:20
|
Mi incuriosiscono le vostre annotazioni e anche la risposta di Dario, perché, per quello che ho potuto osservare, in linea di massima la faggeta (Italia centrale) si spoglia da metà ottobre a fine novembre a partire dalle quote più alte fino alle zone più miti. Mi sembra di aver notato solo su individui di pochi anni e/o di portamento arbustivo, foglie rimaste sui rami anche per tutto l'inverno. Le foglie che rimangono su questi rami diventano chiare e friabili, diverse da quelle in terra. Non so, magari il tappeto che avete osservato era veramente formato da foglie cadute in ritardo, ma potrebbe anche semplicemente darsi che nella zona dove sei stata non ci sono state (o sono state scarse) le precipitazioni nevose che di solito schiacciano e "invecchiano" la lettiera e così le foglie sembravano appena cadute. Naturalmente è solo un'ipotesi...
ciao gorzano |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:39:41
|
| Messaggio originario di gorzano:
Mi incuriosiscono le vostre annotazioni e anche la risposta di Dario, perché, per quello che ho potuto osservare, in linea di massima la faggeta (Italia centrale) si spoglia da metà ottobre a fine novembre a partire dalle quote più alte fino alle zone più miti. Mi sembra di aver notato solo su individui di pochi anni e/o di portamento arbustivo, foglie rimaste sui rami anche per tutto l'inverno. Le foglie che rimangono su questi rami diventano chiare e friabili, diverse da quelle in terra. Non so, magari il tappeto che avete osservato era veramente formato da foglie cadute in ritardo, ma potrebbe anche semplicemente darsi che nella zona dove sei stata non ci sono state (o sono state scarse) le precipitazioni nevose che di solito schiacciano e "invecchiano" la lettiera e così le foglie sembravano appena cadute. Naturalmente è solo un'ipotesi...
ciao gorzano
|
Nelle mie escursioni ho sempre visto la situazione descritta da gorzano.
Angela |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:32:44
|
Qui al nord in effetti le foglie restano sui rami fino a autunno inoltrato-inizio inverno. Spesso permangono per tutto l'inverno, ma come dite voi solo sugli esemplari giovani o piccoli. Purtroppo non ricordo come fosse la situazione nell'inverno 2006, quando non nevicò mai... sto invecchiando.
Appena possibile farò un confronto fra la lettiera esposta alla neve e quella riparata da copertura boschiva, o su cui comunque non nevica.
Argomento affascinante, di vera "analisi del paesaggio"
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:26:13
|
So per certo che le foglie di faggio si decompongono con difficoltà. In questo momento non ricordo la ragione esatta.
Nelle faggete delle prealpi lombarde è facile trovare sentieri ricoperti da strati di varie decine di cm di foglie di faggio, dove si cammina affondando le gambe.
Sono anche poco adatte al compostaggio per lo stesso motivo... che non ricordo: forse perchè sono ricche di tannino?
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 19 maggio 2010 23:27:57 |
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como
395 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 17:08:35
|
Grazie delle risposte! Confermo che mi è capitato di trovare in pieno inverno faggi completamente spogli e altri con ancora le foglie, ovviamente di quello splendido color oro. Ho trovato la foto che ho scattato questo inverno, a metà febbraio, ai piani del Tivano:
Immagine: 278,79 KB
Effettivamente sembra un esemplare piuttosto giovane. Sono cmq abbastanza sicura che le foglie notate l'altro giorno erano "fresche". E' vero che nel bosco nevica meno ... ma gela e quelle erano davvero belle "fresche :) Ciao S.
Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi? Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2010 : 20:16:37
|
Dico la mia anche se non sono un esperto.
Le foglie sono soggette a una specie processo di "maturazioone" paragonabile a quello dei frutti.
I rami bassi che spuntano tardivamente e prendono poco sole perdono le foglie per ultimi.
Osservo annualmente un gruppo di tre alberi della stessa specie. In autunno il più esposto diventa giallo rosso per primo. Il meno esposto resta verde per più tempo e perde le foglie per ultimo (per questo non ci metterei la mano sul fuoco), specie per i rami bassi e magari spuntati tardivamente (di questo sono abbastanza sicuro).
Saluti Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2010 : 20:20:12
|
| Messaggio originario di Albisn: Nelle faggete delle prealpi lombarde... Saluti Alberto
|
Non mi ero accorto che Helis / Sivia è proprio di quelle parti. Io pensavo ai boschi sopra Moggio
Saluti, anche alla Vasassina! Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|