testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipere sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

OUTSIDE
Utente nuovo

Città: Casteltermini
Prov.: Agrigento

Regione: Italy

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:18:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono un appasionato di rettili e aracnidi da diversi hanni, non che accanito giocatore di soft air il quale mi consete molte volte di conciliare le mie due passioni. Io vorei chiedervi i siti dove sono state avviste più frequentemente, per evitare di giocarci e anche per poter fotografarne un esemplare, io vi vorei chiedere i nomi delle specie prensenti nei vari boschi con le loro alimentazioni ed abitudini .
Per quanta riguarda la possibilita di fargli una bella foto avevo in mente di utilizare due metodi:
Il primo; quello più tradizionale andare a fare una escursione durante gli orari di caccia con fotocamera in mano.
Il secondo pensavo di creare delle scatole in abs trasparente con due scomparti dove in uno sigillato si dovrebbe mettere un topolino " che uso per alimentare i miei pitoni reali" , dove per entrare il serpente deve entrare all'interno di un tubo con un perno a meta della sua lunghezza, in questa maniera la vipera attirata dal calore del topolino entra all'interno superata la metà con la maggior parte del suo corpo il tubo si inclina verso il basso e si blocca con una leva semi rigida e alzandosi tanto da poter superare di un palmo il bordo della scatola . così il giorno dopo nn bisogna fare altro "con aiuto di un comando a distanza o diun bastone" di riaprire la scatola facendo uscire il serpende facendo una foto mentre lui esce e va via libero.
Vorei le vostre opinioni su questo mio progeto se potrebe funzione o se no perche :) vi ringrazzio tutti anticipatamente per l'aiuto datomi

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao outside, benvenuto
in questo forum ci occupiamo di animali osservati nel loro ambiente naturale
quindi i nostri utenti potranno sicuramente fornirti notizie su quali sono gli orari e i metodi per osservare e fotografare meglio i rettili, ma di sicuro non su come catturarli, anche se solo per fare delle foto.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

OUTSIDE
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusa ma sono un neofito nel campo delle fotto a rettili ... Non conosco molte tecniche... cmq mi piacerebbe sapere i luoghi dove meglio poterle trovare in natura :)

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro, tralasciando un attimo l'efficacia della tecnica che descrivi, intrappolare (anche temporaneamente) qualsiasi rettile e anfibio presente in Italia è vietato dalla legge.
Al di la della buona fede di Outside (che non posso discutere) personalmente trovo non corretto fornire pubblicamente località precise di Vipera aspis in Sicilia (o in altri luoghi) visto che è perseguitata, ghiotta e non proprio abbondantissima nella nostra regione (e poi dove stanno lo sanno tutti).
Proporrei invece a Outside un ottimo esercizio: documentarsi sull'animale e sugli ambienti frequentati (c'è molta robba anche on-line sull'argomento) e poi agire di conseguenza (e con molta attenzione)
Per esempio:

Link

OUTSIDE
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei però modificare il fun sionamento in maniera da far attivara la fotocamera .... Entranto a posto di far bloccare il tubo potrei mettere una spece di interrutore che si attiva col successivo riabassamento facendo chiudere il circuito e permettendo alla macchina fotografica di fare una serie di scatti :) non c'è cattura si possono avere una bella serie di foto senza grandi appostamenti

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei però modificare il fun sionamento in maniera da far attivara la fotocamera .... Entranto a posto di far bloccare il tubo potrei mettere una spece di interrutore che si attiva col successivo riabassamento facendo chiudere il circuito e permettendo alla macchina fotografica di fare una serie di scatti :) non c'è cattura si possono avere una bella serie di foto senza grandi appostamenti

Phototrapping su Vipera aspis! Affascinante... ma non credo sia attuabile (troppo cervellotico e, ad occhio, assolutamente inefficace) e neanche conveniente, tanto vale andarle a cercare (in compagnia, assolutamente)... secondo me fai prima
P.s. piccolo consiglio: rileggi ciò che scrivi, è pieno di errori di battitura, non essere frettoloso! :-)

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di OUTSIDE:
Vorei le vostre opinioni su questo mio progeto se potrebe funzione o se no perche :) vi ringrazzio tutti anticipatamente per l'aiuto datomi

Ciao, scusa ma sono un neofito [...]

Potrei però modificare il fun sionamento in maniera da [...]

Benvenuto se sei autentico, ma non vorrei che fossi uno che si sta prendendo gioco di noi...
O forse sei straniero?... No perchè in tal caso mi scuso in anticipo...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 06:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano "orrori" intenzionali......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net