|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:49:06
|
La stessa della foto precedente, mentre va all'esplorazione dei bicchieri...
Immagine: 49,96 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 23:57:28
|
Mi butto: secondo me si tratta di Algyroides fitzingeri: endemismo e non dei più banali. Se ho ragione, ti faccio i miei complimenti!
Barbaxx |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:20:41
|
concordo con Barbaxx, è l'algiroide nano, bella specie non facile da osservare
Carlo
|
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:17:17
|
Sicuramente Algyroides fitzingeri. Credo però che sia ritenuto più raro di quanto in realtà non sia perché difficile da osservare e magari confondibile con una giovane Podarcis. Nei dintorni della mia città è decisamente frequente. |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:54:44
|
Un grazie a tutti per l'aiuto. |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 21:53:57
|
Nel mio viaggio recente in Corisca ho potuto osservarlo esclusivamente sopra Bastia, praticamente nella collinetta sopra la discarica. Splendido e minuscolo lacertide ;) E' un rettile molto elusivo che tende a rintanarsi alla minima avvisaglia di pericolo. Insomma, incontri davvero fortunati per la Corsica. . . . in Sardegna so che è molto più diffuso ;) (beati voi isolani! )
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:17:46
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Piccola e simpatica, la sua curiosità è più forte della paura. Di colore nero, si vede nel pomeriggio, dalla primavera inoltrata. Che lucertola è? Immagine: 64,46 KB
|
cioè..per capire: tu hai gli algiroidi che ti gironzolano nel giardino di casa.....??!?!?!?! quanto amo la sardegna......(grazie papà di avermi fatto mezzosangue ;-)
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 21:52:28
|
Veramente in casa c'è una coppia di Algiroidi clandestini (non pagano l'affitto!!)...
Ne ho vista un'altra fuori.
Ma in effetti non sono le uniche che ho visto. Ne avevo fotografata una nella zona di Osilo e altre due (pessime foto) sul Limbara. Come dice Roggah, forse sono meno rare di quel che sembra. Ma meglio così. L'uomo la estinguerebbe all'istante. E detto questo, finché la coppia sta in casa, sono al sicuro. Ma se si abituano troppo a noi, se ne vanno, e trovano un qualche collezionista di rettili? Sarebbe meglio se avessero paura, ma invece questa coppia pare non averne molta... Immagine: 46,13 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net