testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3442 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:53:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Negli Euganei c'è una discreta popolazioni di Platanthera chlorantha che convive con la Platanthera bifolia. La prima fiorisce circa 10 - 15 giorni prima della seconda.

Questa è sicuramente la P. chlorantha:

Platanthera chlorantha
ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?

Mentre questa (foto dello scorso anno) è la P. bifolia:

Platanthera bifolia
ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?

Ma queste che hanno le antere polliniche parallele così distanziate?

La prima è fiorita prima delle compagne:

ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?

Questa era di mezza età e bianca ...

ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?

... con a fianco questa di un bellissimo verde.

ibrido di Platanthera chlorantha x bifolia?

ciao e grazie

bgiordy
Link

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una stupidata.. ma non potrebbe essere l'ibrido tra le due: Platanthera ×hybrida Brügger 1880.

Guarda questo link per un confronto.

Ciao!
Luca






Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 02:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono trovato di recente di fronte al medesimo dilemma, che mi aveva proposto in privato un altro utente del forum e, purtroppo non sono stato in grado di dire nulla con estrema certezza. Non conosco e non ho mai osservato de visu, questo incrocio e non saprei dare una risposta definitiva e certa. E' evidente che le immagini proposte, mostrano le logge polliniche dell'esemplare incriminato, chiaramente più distanziate tra loro (rispetto a P. bifolia) ed evidentemente non convergenti (come in P. chlorantha).
Quindi stando a questi due semplici caratteri, che si mostrano intermedi tra le due specie, mi verrebbe da dire anche a me, come Luca, che si tratta di Platanthera xhybrida.
Aspetterei, prima di taxare, che passi da queste parti qualcuno che ha già osservato questo ibrido!!!
Per ora, diamolo all'80% !!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono trovato di recente di fronte al medesimo dilemma, che mi aveva proposto in privato un altro utente del forum


sono le stesse che ti ho mostrato io, stessi esemplari e ovviamente stesso posto.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...infatti, la risposta è stata la medesima!!
Non ho ritenuto opportuno dire il nickname dell'autore del messaggio privato....visto che era privato!
Ho sottoposto il 3D ad un amico che conosce bene questo genere....e sto aspettando qualche chiarimento sui caratteri utili per distinguere questo ibrido, che non credo risiedano solo nella disposizione delle logge polliniche.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net