testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes ssp./var. (Marche)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei chiedere un parere su queste forme di Ophrys sphegodes. Sono piante molte gracili fotografate nel nord delle Marche in prati del piano montano sui 800m. Hanno fiori molto piccoli (labello largo 6 mm), e sfumature rosastre nei petali non sono rare. Labello rotondo, gibbosità assenti o appena presenti. Apicolo piccolo,giallo.
Ivo
Immagine:
Ophrys sphegodes ssp./var. (Marche)
87,97 KB

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes ssp./var. (Marche)
116,72 KB

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes ssp./var. (Marche)
130,22 KB

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando le hai fotografate?

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 18:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, anche se è un pò tardi per questa specie.....ma considerando l'altitudine!
Da quelle parti, esiste, secondo molti autori una subspecie con fioritura tardiva, ma della quale non vedo molti caratteri, tranne appunto l'epoca di fioritura ed il labello molto piccolo, si tratterebbe di Ophrys sphegodes subsp. tommasinii, che invece molti altri autori separerebbero come Ophrys ausonia
.......troppi autori!!!....troppe specie!!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 20:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scattato le foto l'11 di maggio, abbastanza tardi per O. sphegodes. Fiorisce insieme con N. ustulata, e l'inizio di fioritura di O. fusca, O. bertolonii, e O. fuciflora. Le O. sphegodes "normale" (con labello più ampio) nella zona stanno per finire (ultimo fiore - ed a quote più basse sono già finite).

Anch'io ho pensato a ssp. tomasinnii, e anch'io ho sempre pensato "tante specie, tanti autori", finché non ho visto queste popolazioni...

un saluto, Ivo

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 08:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivo, vedo che stai raggiungendo con le tue accurate esplorazioni i limiti più estremi dell'universo orchidologico, dove sinceramente non oso avventurarmi...
A parte tutto, nelle "mie" zone, al momento, non ho riscontri di fioriture tardive di O. sphegodes.

Buone ricerche
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 09:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Ciao Ivo, vedo che stai raggiungendo con le tue accurate esplorazioni i limiti più estremi dell'universo orchidologico, dove sinceramente non oso avventurarmi...
A parte tutto, nelle "mie" zone, al momento, non ho riscontri di fioriture tardive di O. sphegodes.

Buone ricerche
Franco

Link


ciao Franco,
Sono stato nelle "tue zone" sul M. Catria la settimana scorsa (freddo, e ancora neve in alto), e infatti ho trovato soltanto O. sphegodes con labello largo circa 12-15mm. Erano ormai gli ultimi fiori. Molto belle le D. sambucina quest'anno.
Ivo

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net