|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:13:42
|
Ecco un "colubrinum" insolito, dall'estremo nord del M.Baldo. Non l'avrei mai associato a questa forma se non l'avessi trovato con colubrinum "tipici" e non avessi visto forme intermedie. Si tratta dunque di variazioni individuali, comunque sorprendenti. Per il resto, forma della spira, avvolgimenti schiacciati, profilo del peristoma, sono quelli dei colubrinum di quest'area, ma non posso escludere un po' di "sangue baldense" trattandosi di una zona di confine fra le due forme, con continui "capovolgimenti di fronte" notati gia' dal padre V.Gredler (che pero' non menziona nulla di simile). Bisognera' controllare meglio, perche' ho trovato solo pochi gusci (due soltanto cosi' estremi, il secondo immaturo). La stagione era ancora fredda e solo rivoltando qualche pietra ne ho trovato uno vivo, intermedio, che poi mi e' "sfuggito" . Confronto fra l'esemplare "abbronzato" ed uno tipico, nello stesso luogo 209,12 KB Profilo 285,1 KB [bL'esemplare vivente, prima della "fuga"[/b] 175,11 KB
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 01:01:03
|
Esemplari stupendi,un bellissimo esempio di mutazioni simpatriche. Mi sembra che tranne il colore non siano mutati gli altri caratteri rispetto alla media della popolazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 22:08:19
|
Bello sempra proprio un achates! Beppe |