Autore |
Discussione |
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2010 : 16:31:40
|
Immagine: 102,86 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 16:56:22
|
Molto bello Un macaone non mi sembra proprio: Papilio hospiton al 99,99% ,però non sarei in grado di discriminare un ibrido fra le due specie ancora complimenti sia per la bella immagine che per la "cattura" di questo meraviglioso endemismo sardo ciao Stefano |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 18:07:00
|
Penso è una femmina di P. hospiton Guenée 1839
La coda piu corta - i punti azurri piu piu piccoli, il punto arancio molto piccolo o mancante e fotografata in Sardegna....
Riley-Higgins scrive: nelle montagne [della Corsica e Sardegna] fino 1.000 metri.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 18:53:21
|
Bellissimo, e bella foto anche! Sono andato a leggermi qualche notizia su questo endemismo sardo/corsico, molto interessante. Approfitto di questo post per togliermi un dubbio: il 13 Luglio 2008, durante un bellissimo soggiorno in Sardegna, ho fotografato quello che ho sempre ritenuto un P. machaon (lo penso ancora al 95%). Il luogo: ai margini del parco Aymerich di Laconi, zona interna della prov. di Oristano, +555 mslm. Ecco l'immagine: Immagine: 200,81 KB
Come detto io ritengo si tratti di machaon, ma la foto di treknature mi ha instillato un dubbio possa trattarsi di hospiton. Voi che ne dite?
Gilberto Bonoli |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:56:39
|
Anch'io credo che quello ripreso da Gilberto sia un Macaone: code lunghe e macchia arancione posteriore tonda e non a mezza luna come nell'hospiton. Riporto quanto scritto a proposito dell"Ospitone" su La fauna della Sardegna (vol 15- invertebrati terrestri) di Colombo, Manunza e Colomo. Questa farfalla è simile a P. machaon ma in generale è più scura, la macchia rossastra all'estremità delle ali posteriori è a forma di mezza luna e non rotonda, entrambi i lati delle ali sono gialli con una larga fascia nera sui margini, contornata da diverse macchie gialle. Le caratteristiche code sono più corte rispetto al Macaone. La distribuzione sull'isola appare frammentata: si riscontra nella zona di Capo Caccia, Anglona, Gallura nord-occ., Barbagia, Altopiano di Abbasanta, Ogliastra, Sarrabus costiero, Sulcis meridionale. L'esemplare di Treknature, comunque è in anticipo visto che sia in questo testo che qui si dice che P. hospiton dovrebbe iniziare a volare da Maggio fino a tutto Luglio Ciao Stefano |
Modificato da - stefanovet1958 in data 11 aprile 2010 19:58:20 |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:40:37
|
grazie a tutti per il vostro intervento, osservo questa specie gia da circa un mese quindi sarebbe ancora più in anticipo, aggiungo una foto di Papilio scattata a maggio di un paio di anni fa sempre nei monti del sulcis... a me sembra uguale all'altra Immagine: 107,99 KB grazie ancora!! |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:44:11
|
aggiungo un'altra foto dell'esemplare di oggi Immagine: 68,89 KB |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:47:09
|
l'unica differenza che noto con quella di Gilbonol è la lunghezza delle code. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:49:42
|
per quel che vale il mio parere: nel macaone i bordi della fascia che ho segnato con la freccia sono quasi piani,o comunque con un arco a raggio molto ampio, nell'hospiton la forma degli archi è a sesto acuto, non so se mi sono spiegato... Immagine: 108,52 KB
Immagine: 134,57 KB
ciao gianluigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:41:05
|
Vero, Gisus!! Grazie mille!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:15:41
|
Papilio hospiton è proprio una specie affascinante. Sapreste dirmi se è facile incontrarlo in Corsica e Sardegna? Mi piacerebbe andarlo a fotografare ma non vorrei perdermi in ricerche troppo lunghe.. |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 16:15:13
|
Questa è siciliana: gli archi non sono "gotici", ma a tutto sesto... ;-)
Immagine: 212,59 KB
giip |
|
|
Cmb
Moderatore
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:53:39
|
credo che ti sia spiegato! allora quella indicata dalla freccia è hospiton mentre la prima postata da me non ha gli archi a sesto acuto e quindi è machaon ??.... mi sono perso !! |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:19:58
|
Ciao Treknature, le tue foto sono tutte di hospiton senza alcun dubbio! Sono anni che mi piacerebbe venire in Sardegna ad ammirare questa bellissima specie... |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:20:24
|
Ciao "treknature", le foto che hai inserito tu, quattro, sono tutte di Papilio hospiton. Altro punto discriminante, come scrive Cmb, è il punto arancio molto piccolo o mancante per P.hospiton, mentre è bello tondo per p. machaon. Ciao Gianni mi sono sovrapposto |
Modificato da - archimede24 in data 12 aprile 2010 22:23:03 |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:09:42
|
grazie ragazzi per le precisazioni! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:19:53
|
Quindi, machaon anche il mio .... Santa Teresa Gallura, luglio 2009. luigi
P.S. Posa inconsueta quella della foto di Giuseppe
Immagine: 137,72 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:27:52
|
Si Luigi, è un P. machaon L.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 22:58:39
|
Un carattere di sicura determinazione è la presenza nell'hospiton di una striscia nera che separa la macchia arancione dalla lunula azzurra al di sopra di essa, come ho indicato nelle foto: P.hospiton Immagine: 27,76 KB Immagine: 30,36 KB
Questa striscia nera manca nel P. machaon: Immagine: 25,36 KB Immagine: 27,71 KB
Gli altri caratteri differenziali (lunghezza delle code, grandezza e forma della macchia arancione, spessore del nero sulle vene) possono essere meno evidenti ad un occhio poco esperto.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Discussione |
|