|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:37:23
|
neanche io son riuscito a capire cosa siano...
comunque ho notato felicemente che sono molto polifagi, stanno mangiando di tutto.
speriamo che qualcuno abbozzi una determinazione. ciao,ciao |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:43:21
|
Secondo me si tratta di Lymantria dispar (Lymantriidae).
Ciao, Lorenzo |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 11:42:50
|
Grazie Lorenzo !!
Ciao
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
lama
Utente V.I.P.
Città: Carasco
Prov.: Genova
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 22:59:55
|
Lorenzo ne sei sicuro? Mi pare che il bruco di Lymantria dispar abbia i tubercoli rossi e blu, questo li ha gialli. Purtroppo però non ho idea di cosa sia.
Roberto |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 10:50:32
|
| Messaggio originario di lama:
Lorenzo ne sei sicuro? Mi pare che il bruco di Lymantria dispar abbia i tubercoli rossi e blu, questo li ha gialli. Purtroppo però non ho idea di cosa sia.
Roberto
|
Ho avuto lo stesso pensiero. Ieri sfogliavo i Papillons de Suisse per cercare una risposta al quesito e ho notato i tubercoli bli. Poi ho immaginato che potessero essere presenti solo in una fase dello sviluppo e non ho approfondito.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 18:28:24
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di lama:
Roberto
|
Ho avuto lo stesso pensiero. Ieri sfogliavo i Papillons de Suisse per cercare una risposta al quesito e ho notato i tubercoli bli. Poi ho immaginato che potessero essere presenti solo in una fase dello sviluppo e non ho approfondito.
|
Veramente io ho pensato la stessa cosa. Mi sembra che possa essere uno stadio giovanile del bruco. Vi invito a postare una foto del bruco quando muterà, perchè questi caratteri mi sembrano tipici di Lymantria dispar (mangia quasi tutto, peluria di quel tipo, gregari).
Ciao, Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|