| 
  
    |  |  
          | 
 
|  |  | 
 Galleria Tassonomicadi 
	Natura Mediterraneo
 |  
 
 
 |   |  
  
    | 
        
          | 
              
                | Autore |  Discussione  |  |  
                | albert2006Utente V.I.P.
 
    
 
 Città: Cagliari
 Prov.: Cagliari
 
 Regione: Sardegna
 
 
   313 Messaggi
 Tutti i Forum
 |  |  
                | ItaloUtente Senior
 
     
 
 
 
                Città: RomaProv.: Roma
 
 Regione: Lazio
 
 
   3803 Messaggi
 Tutti i Forum
 | 
                    
                      |  Inserito il - 01 aprile 2006 :  23:44:15     
 |  
                      | IO ritengo, e non sono il solo, che Calliostoma laugieri sia un pool di specie, in alcuni casi nettamente distinte fra di loro, in altri separabili solo per pochi tenui elementi. Il problema è riuscire a distinguaere in modo univoco le varie specie e capire se per esse esistono già, o no, nomi disponibili.
 I due esemplari che hai messo sul sito SIM, secondo me sono uno dubium (quello rossastro) e l'altro Calliostoma sp, ovvero specie diversa da laugieri, forse nuova, forse vecchia.
 L'esemplare da te qui postato ritengo sia un laugieri, ma quella colorazione zigzagante è unica, non l'ho mai vista, ed è bellissima. Ricorda in effetti gli esemplari spagnoli, ma il profilo mi sembra più slanciato ed acuminato.
 Se trovi esemplari viventi prova a conservarne qualcuno in alcool, potrebbero tornare utili per studi futuri.
 Ciao, Italo
 
 Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
 |  
                      |  |  |  
                |  |  Discussione  |  |  |  |  
  
    | 
        
          |  Natura Mediterraneo | © 2003-2024 Natura Mediterraneo |  |  |  Leps.it | Herp.it |  Lynkos.net  |