Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 23:01:32
|
Ce n'erano anche domenica scorsa a Castelfusano, e si posavano sugli alaterni; ma tu sei riuscito a fare una bella foto, io neanche l'ombra...
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2006 : 23:06:59
|
Una foto dell'ambiente (non guasta mai aggiungerla) in cui volavano le C. rubi
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 06:45:01
|
Luogo da sogno Marcello, che invidia! L'ho visto anch'io a Castelfusano ieri, ma nemmeno io sono riuscita a fotografarla come si deve . Meno male che ci sei tu!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 08:17:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx cleopatra
|
Nella stessa località della C. rubi, ho fotografato la comune Gonepteryx cleopatra, unico rappresentante del Genere presente sulla nostra isola, che si vede volare già dai primi di marzo qui da noi. A dire il vero la G. rhamni è stata segnalata una volta di Sicilia, ma a suo tempo ci accertammo con mio padre, prendendo contatto col segnalatore, che si era trattato di un errore di determinazione: come vedi, Sarah, non solo tu hai difficoltà a riconoscerle.