Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 23:01:32
|
Ce n'erano anche domenica scorsa a Castelfusano, e si posavano sugli alaterni; ma tu sei riuscito a fare una bella foto, io neanche l'ombra...
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2006 : 23:06:59
|
Una foto dell'ambiente (non guasta mai aggiungerla) in cui volavano le C. rubi
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 06:45:01
|
Luogo da sogno Marcello, che invidia! L'ho visto anch'io a Castelfusano ieri, ma nemmeno io sono riuscita a fotografarla come si deve . Meno male che ci sei tu!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2006 : 08:17:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx cleopatra
|
Nella stessa località della C. rubi, ho fotografato la comune Gonepteryx cleopatra, unico rappresentante del Genere presente sulla nostra isola, che si vede volare già dai primi di marzo qui da noi. A dire il vero la G. rhamni è stata segnalata una volta di Sicilia, ma a suo tempo ci accertammo con mio padre, prendendo contatto col segnalatore, che si era trattato di un errore di determinazione: come vedi, Sarah, non solo tu hai difficoltà a riconoscerle.
Una riflessione. Il web, ed in particolare questo forum, ci permette di confrontare le nostre esperienze in tempo quasi reale e di fare osservazioni altrimenti impossibili. Per esempio, provate a confrontare le due G. cleopatra, quella mostrata qui da me e quella postata da Paolo qualche giorno fa qui. Pensare che a centinaia di chilometri di distanza si svolgono contemporaneamente scene così simili (i fiori credo siano entrambi di Lotus sp., anche se forse di specie diverse) e che riusciamo qui a documentarle e a trasmettercele, cancella nella mia mente qualunque distanza fisica fra me e voi e mi da una sensazione di "armonia naturale" difficile da spiegare a parole, ma vera e profonda, altro che virtuale.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2006 08:47:45 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 aprile 2006 : 09:13:58
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
cancella nella mia mente qualunque distanza fisica fra me e voi e mi da una sensazione di "armonia naturale" difficile da spiegare a parole, ma vera e profonda, altro che virtuale. |
Non c'è bisogna di spiegarla, la sento io e credo anche molti di noi. E' una cosa bellissima che può solo avere il nome di amicizia, anche se per forza di distanza manca ancora molte dimensioni.
Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:52:45
|
Ed ecco anche la mia rubi:
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:56:17
|
... e un maschio di cleopatra preso in volo (un pelino mosso , ma in pieno sole il flash ha difficoltà a bloccare il movimento)
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:42:09
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Papilio Specie:Papilio machaon
|
Una specie molto comune, ma non per questo meno bella e sempre piacevole da fotografare, in queste prime giornate primaverili.
SICILIA - dintorni Palermo, 600 m, 2 aprile 2006
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2006 : 08:25:54
|
Sono tutti così neri, i macaoni, dalle tue parti?...
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2006 : 10:49:26
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Paolo Mazzei
|
Sinceramente non ti saprei dire, non avendoci mai fatto caso. Più tardi controllo altre foto dei macaoni siciliani e ti do una risposta.
Marcello
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 12:41:00
|
altro licenide che si può trovare ora nei nostri giardini,vicino alle piante di geranio è la Cacyreus marshalli,è un lepidottero di importazione che sta deventando infestante,intorno alle mie piante di geranio ne ho viste volare 6
Immagine: 101,96 KB
ciao fabio
Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2006 : 22:07:39
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Paolo Mazzei
|
Paolo, avevi ragione a meravigliarti della livrea della Papilio machaon da me fotografata qualche giorno fa. Ho fatto una piccola ricerca ed ecco quello che ho trovato. R. Verity, nella sua grandiosa opera "Le farfalle diurne d'Italia", (Vol. III, 1947) comprende le popolazioni di P. machaon di Sicilia, Sardegna, Malta, Ustica e Calabria meridionale nella razza geografica sphyrus e così si esprime: "...colpiscono in questa razza i gradi elevati ed estremi di variazioni in rapporto tanto con le stagioni, quanto con le località. In particolare la prima generazione è caratterizzata dal presentare il maggior grado di melanismo della specie..." Già E. Ragusa (1915) del resto, parlando della prima generazione della P. machaon siciliana, la descriveva dicendo: "ha le fasce nere antemarginali delle ali anteriori e posteriori larghissime e meno sparse di ceruleo degli esemplari di altre regioni..." A quanto pare, sempre secondo Verity che ne figura un esemplare, la popolazione dell'isola d'Ustica presenta un melanismo ancora più accentuato. Varrebbe la pena andare lì a fotografarle!
Aggiungo un'altra immagine dall'alto dell'esemplare di P. machaon fotografato l'altro giorno. La farfalla si spostava continuamente e il soggetto è quindi un po' mosso (sono rimaste fuori purtroppo le due codine). Penso comunque che si noti bene il melanismo di cui abbiamo parlato.
Certo, per le farfalle diurne, si potrebbe coniare il detto: "paese che vai, farfalle che trovi". La variabilità geografica dei Ropaloceri è infatti veramente impressionante e spesso è possibile riconoscere la provenienza geografica di molte specie osservandone la livrea. Che ne pensi?
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2006 : 11:02:19
|
Molto interessante il melanismo dei tuoi macaoni, ed è vero che le variazioni geografiche sono a volte impressionanti, nei ropaloceri, ma questo non è vero sempre e anzi, spesso, le variazioni più consistenti sono stagionali e non geografiche. Un esempio ben noto di variazione geografica caratterizza la vanessa dell'ortica, Aglais urticae: la prima è un esemplare con colorazione tipica (Italia centrale), la seconda (foto di Matt Rowlings) della Sardegna:
c'è chi ha descritto le popolazioni sarde come una specie a sé, Aglais ichnusa, ma sembra però che allevamenti ripetuti di bruchi sardi effettuati sul "continente" abbiano dato forme normali , se mi riesce provo ad allevarle...
Variazioni stagionali si hanno invece in moltissime specie; l'esempio più eclatante è la Araschnia levana, ecco a confronto la generazione primaverile e quella estiva (la seconda: foto di Bernard Fransen):
ma anche la Pieris napi, accanto a forme tipiche con le venature molto marcate
presenta forme che è facile confondere con la Pieris rapae
alcune variazioni, poi, sono legate ad un unico sesso, come nell'Argynnis paphia, i cui maschi sono sempre arancioni
mentre le femmine, anche nell'ambito di una stessa popolazione, si presentano sia in forma arancione
che scura
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 aprile 2006 : 11:07:28
|
Come se non fosse già abbastanza difficile di determinare quelli "normali" !
Sarah
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 aprile 2006 : 18:45:54
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Pieris Specie:Pieris sp.
|
Aggiungo due farfalle di oggi. La prima è un Pieris, ma avrei qualche dubbio su quale.
80,71 KB
Sarah
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 aprile 2006 : 18:51:39
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Carcharodus Specie:Carcharodus alceae
|
Mentre il secondo è il caro vecchio Carcharodus alceae.
75,9 KB
Sarah
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 12:52:58
|
Aggiungo questa Gonepterix cleopatrae (ero convinto fosse presente anche la ramni in sicilia, grazie per la dritta!)
Immagine: 49,59 KBfotografata a Ficuzza qualche giorno fa al sentiero dell'antica ferrovia. assieme a lei gia diversi licenidi e tante Polissene... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2006 : 13:01:51
|
Il file che hai inviato (e che non si vede...) si chiama:
Gonepteri rhamni cedronella . Bosco Ficuzza. 4-4-2006.bmp.jpg
ti consiglierei di togliere dal nome del file i punti, gli spazi e anche quel bmp (è un jpeg, spero, non un bmp...), in modo da trasformarlo in qualcosa tipo
cedronella.jpg
vedrai che poi funziona!
Paolo Mazzei |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2006 : 14:04:29
|
Provo reinserire la cedronella fotografata a ustica qqualche giorno fa mentre pappa nettate dai fiori di lotus...
Immagine: 49,57 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2006 : 14:32:32
|
Gia che ci sono inserisco anche quest'altra cedronella fotografata in Calabria circa un anno fa. Si può capire dalla foto se si tratta di ramni o di cleopatrae? ciao
Immagine: 38,81 KB |
|
|
Discussione |
|