Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 08:53:51
|
Un calorosissimo benvenuto a te Calogero. E' sempre un doppio piacere accogliere un amico di un amico, poi quando viene anche da quella meravigliosa terra, la Sicilia, che ci vuoi di più!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 10:10:35
|
Direi che l'utlima è una femmina di rhamni, ovviamente con un notevole margine di dubbio...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 10:15:50
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia Specie:Zerynthia polyxena
|
Una delle farfalle di primavera per eccellenza, la Zerynthia polyxena, fotografata sabato vicino Ceccano (Frosinone):
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 10:18:57
|
Splendida! Mi sembra che le tue perplessità con la nuova macchina sono risolta. Foto bellissime.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 10:30:06
|
Grazie! , sto provando ad esporre in M a 1/250s, diaframma sempre tra f/22 e f/32 (alla faccia della diffrazione...!), 100 ISO, twin flash e micro 105mm; direi che funziona, il tempo breve evita l'immagine fantasma dovuta al sole, lo sfondo viene illuminato e non nero, sembra tutto ok...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 13:06:24
|
Bellissime Paolo! Vedo che la D200 da ottimi risultati anche a te. Anch'io uso sempre 1/250 in M. L'unica cosa che non mi torna è 100 come valore ISO A me vengono sottoesposte anche con l'ausilio dell'SB 800. Soltanto con la Pieris rapae che è chiarissima il valore ISO 100 è risultato ok. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 11 aprile 2006 13:06:53 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:16:19
|
Ho ricontrollato i dati Exif ed è come ho detto (se trascini le foto sul tuo desktop e vedi le proprietà, puoi verificare anche tu): queste ultime tre sono fatte con il micro 105, due a f/22 e una a f/29, 100 ISO, 1/250 s in M, con i due SB-R200 a piena potenza montati sull'obiettivo. Una era un po' scura (ad un certo punto uno dei due flash si era scaricato e non me ne ero accorto) e l'ho corretta (+0.8 EV) con Nikon Capture), le altre erano corrette...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:23:31
|
| con i due SB-R200 a piena potenza montati sull'obiettivo. |
Che cosa significa i due SB-R200 a piena potenza? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:29:12
|
Semplicemente che non ho sbilanciato la luce tra i due (1 : 1 come rapporto relativo di potenza sull'SU-800)
Paolo Mazzei |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:31:44
|
Vi invidio perchè avete la possibilità di fotografare anche le farfalle. Qui da noi tempo da 'lupi' ieri è nevicato in quota-sugli 800 m- ed oggi tira un ventaccio gelido...brrr
Gianfranco |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:03:11
|
Inserisco questa creatura (credo sia un'Aglais urticae un pò malocumminata) fotografata a piano cervi sulle madonie sabato scorso., c'è n'erano parecchie e volavano su una radura ai margini della faggeta
Immagine: 92,42 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:58:07
|
| Messaggio originario di Carabus:
Inserisco questa creatura (credo sia un'Aglais urticae un pò malocumminata) fotografata a piano cervi sulle madonie sabato scorso., c'è n'erano parecchie e volavano su una radura ai margini della faggeta |
Sfido che fosse "malocumminata" come dici tu. Pensa che è schiusa fra giugno e luglio dell'anno scorso, ha estivato, poi ha svernato e ora è in stagione riproduttiva
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 12 aprile 2006 21:58:51 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2006 : 22:34:42
|
Un altro Ropalocero che qui in Sicilia comincia a volare, nella sua prima generazione, già in marzo, è la Pontia edusa. Quest'anno non ho avuto tempo per recarmi nelle località dove in passato l'ho incontrata in questo periodo. Posto perciò una foto scattate alla falde dell'Etna, nel 2003, che mostra una coppia di P. edusa già in copula. Pensate che siamo a 700 metri circa e che l'Etna era ancora imbiancato di neve sopra i 1600 m!
SICILIA - Etna, Ragalna, 700 m, 27 marzo 2003
Paolo, quando ero ragazzo conoscevo questa specie come Pontia daplidice, poi una revisione del gruppo ha portato ad identificarla come P. edusa: e fin qui nulla da dire. Ma perchè adesso molti Autori la considerano come appartenente al Genere Pieris? Non vedo perchè non debba mantenere la divisione generica. Che fatica poi, per i miei neuroni un po' invecchiati, ricordare certe uguaglianze: Pontia daplidice di Sicilia (anni 80) = Pieris edusa (anni 2000) = ???? (anni a venire)
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 13 aprile 2006 22:35:16 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 06:54:52
|
nel mio giardino: Immagine: 54,89 KB Immagine: 54,45 KB Immagine: 28,82 KB Link
giovanni |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2006 : 08:54:09
|
La farfalla è una Pieris brassicae che non è riuscita a stendere bene le ali al momento della metamorfosi. Il bruco, o meglio, la porzione di bruco che si riesce a vedere, non è facile capire cosa sia: potrebbe essere un Nottuide, ma difficile poter dire di più.
Marcello
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 14:50:50
|
grazie - il bruco questa mattina non c'era più ..... partito Link
giovanni |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2006 : 18:46:37
|
finalmente sono riuscito a fotografarlo A.cardamines,non è perfetta,ma per ora mi accontento,visto la difficoltà a fotografarla,è di un litigioso pauroso,ogni pieride che incontra sono scaramucce
Marcello per quanto riguarda la C.rubi,stamattina le ho osservate per un'ora,ali mai aperte,nel caso non volino su altra erba,dopo un po' si girano ed espongono la parte che prima era in ombra al sole, mettono le ali parallele ai raggi del sole,riuscire a fotografarle a ali aperte,penso che sia quasi impossibile!!
ciao fabio
Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2006 : 19:10:55
|
| Messaggio originario di micro:
finalmente sono riuscito a fotografarlo A.cardamines,non è perfetta,ma per ora mi accontento,visto la difficoltà a fotografarla,è di un litigioso pauroso,ogni pieride che incontra sono scaramucce
Marcello per quanto riguarda la C.rubi,stamattina le ho osservate per un'ora,ali mai aperte,nel caso non volino su altra erba,dopo un po' si girano ed espongono la parte che prima era in ombra al sole, mettono le ali parallele ai raggi del sole,riuscire a fotografarle a ali aperte,penso che sia quasi impossibile!! ciao fabio
Link
|
Complimenti per la foto del maschio della A. cardamines. Personalmente non sono ancora riuscito a vederne posare una per un tempo superiore al centesimo di secondo
Per la C. rubi concordo pienamente con te sull'impossibilità materiale di fotografarla ad ali aperte, visto che quand'è posata non le apre mai
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2006 : 16:16:20
|
Oggi ho fotografato una femmina freschissima di Anthocharis cardamines. A differenza del maschio, fotografato da Fabio (micro), che ha le ali anteriori con un'ampia area subapicale arancio, la femmina ha all'apice delle ali anteriori solo una macchia nera. Quando è posata ad ali chiuse, può essere scambiata con altre Pieridi (E. ausonia, P. edusa), come è ben spiegato qui da Paolo.
Vi propongo tre immagini della femmina di Anthocharis cardamines incontrata stamattina:
SICILIA - Piano dell'Occhio (PA), 20 aprile 2006
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 17 aprile 2007 10:51:22 |
|
|
Discussione |
|