|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 13:16:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Dytiscus Specie:Dytiscus marginalis
|
Ho trovato questo ditisco immobile, costretto sott'acqua da parecchio tempo a causa di materiali che ne bloccavano la risalita. Era messo mal tanto da crederlo morto! Assolutamente inerte. L'ho portato a casa pensando di metterlo in alcool , ma quando ci sono arrivato ho visto che muoveva, lentissimamente, una antenna. In breve riusciva a camminare a fatica, ma le zampre posteriori erano bloccate: distese, unite, parevano senza vita. Dopo un po' ore, passata la notte, riusciva a muovere anche quelle e nuotava abbastanza bene, seppure non vigorosamente e sempre lentamente. L'ho dunque liberato in una zona umida. Si tratta di una femmina di ditisco marginato? I miei scarsissimi libri dicono solo che le femmine hanno a volte le elitre lisce ma mancano dei dischetti sulle zampe. Grazie a tutti.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - StagBeetle in Data 30 marzo 2010 19:01:06
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:37:29
|
Non è che l'hai fotografato dal lato ventrale, prima di rilasciarlo ? Sarebbe molto più facile, in quel caso, determinarlo. Si tratta comunque, come tu supponevi, di una femmina ad elitre lisce.
Marcello
|
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
217 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:45:11
|
Concordo con Velvet, guarda anche qui: Link
------------ Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:58:19
|
Grazie Velvet, grazie Bertulot (c'è fermento fra rospi e rane in zona : quando vuoi fare un salto in notturna fammi un fischio ).
Ho letto che le femmine "lisce" di marginato sono piuttosto rare... mah, ditemi voi. L'ho fotografata nel lato ventrale per vedere le zampe posteriori: qui non erano più rigide, ma iniziavano a muoversi. Non sapevo servisse per la determinazione... è una immagine un po' mossa . Spero serva ugualmente.
La lascio in grandi dimensioni: se ci cliccate su la vedrete titanica, per mostrare i particolari.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:06:34
|
Bisogna osservare le apofisi metacoxali; qui si vedono alcune delle differenze.
Ho schiarito un pò la parte che ci interessa... Mi sembra di vedere che sono leggermente appuntite... 67,32 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 marzo 2010 : 17:23:34
|
Dunque direi marginalis femmina... giusto?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 17:45:13
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 marzo 2010 : 17:57:06
|
Grazie a tutti! Gentilissimi!
Dario.
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
217 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:35:48
|
Sono arrivato in ritardo!! Ma ho visto che gli esperti ti hanno già risposto!
Per quanto riguarda la notturna, io sarei disponibile! Tu quando hai in programma di andare?
Grazie Ciao Alberto
------------ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|