|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:52:50
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Le gallerie dovrebbero essere di Cerambycidae o di Buprestidae...
|
Per me, sono troppo rotonde. D'altra parte, gallerie di 1-2cm di diametro non possono essere di Bostrichidae. E se il legno fosse molto deteriorato e fossero di Lucanidae? Tu che sei esperto ...... luigi
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:04:46
|
| E se il legno fosse molto deteriorato e fossero di Lucanidae?
|
Ho visto gallerie molto simili scavate da larve di Dorcus, sia in sughere che in lecci!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:36:46
|
E' davvero un mistero: io non riesco a vedere "gallerie"... ...magari è un cadavere di Betula (pianta) attaccato da funghi (micologi)? ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 01 aprile 2010 19:45:13 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:46:42
|
Le gallerie non le vedi perchè sono piene della rosura della larva!!! Tutte le parti colorate di giallo sono le tracce del passaggio larvale.
Ciao
Giacomo |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:14:31
|
eccomi di ritorno! scusate la pausa, ma ne ho approfittato anche per scattare qualche altra foto... Innanzitutto devo evidenziare una mia imprecisione che conferma, semmai ce ne fosse bisogno, l'importanza di utilizzare riferimenti oggettivi per le dimensioni. La mia memoria, evidentemente condizionata dalle innumerevoli piante di dimensioni straordinarie incontrate in giro per il Supramonte, ha registrato dimensioni più grandi del reale sia per il tronco fotografato, sia per le tracce in esso visibili. Quelle rotonde, in particolare, non superano in realtà 1 cm di diametro . Fatta questa doverosa (e imbarazzante ) correzione, dal basso della mia esperienza, aggiungerei che la corteccia sottile e sfilacciata visibile nella 2a e 3a foto dovrebbero essere sufficienti per escludere Q. suber e Q. ilex. Tuttavia è vero che a favore delle due Quercus, possono essere chiamate in causa le foglie in terra, tra cui si possono riconoscere (anche) foglie di leccio (foto 3)... ma quelle appartenenti alla pianta in questione sono le altre, quelle per lo più accartocciate! No, anche per Juniperus. Intendevo eliminarlo escludendo le conifere. In più, credo che (correggetemi se sbaglio) sarebbe dovuta essere presente della resina. A questo punto, do la "parola" alle nuove foto:
Immagine: 271,91 KB
Immagine: 280,02 KB
Immagine: 257,89 KB
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:16:12
|
sull'altro pezzo del tronco, in effetti, ho ronvenuto dei fori: Immagine: 228,98 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:17:42
|
ecco una foglia che apparteneva alla pianta (notare anche il margine) Immagine: 217,81 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:22:53
|
ed infine ecco la pianta (impegnata in una vigorosa ricrescita) a cui doveva appartenere il tronco schiantato: Immagine: 293,32 KB
e... BRAVO GIACOMO!!!
gorzano |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 14:20:26
|
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 14:48:38
|
Sicuramente Giacono ci ha preso come specie di pianta, ma resto perplesso sulla specie di insetti che hanno scavato le gallerie. Sembra di vedere fori di uscita perfettamente circolari, che di solito non sono coerenti con l'uscita di Buprestidae e forse sono anche troppo grandi; forse potrebbero essere di alcuni Cerambicidae a sezione circolare. Comunque, l'andamento tortuoso delle gallerie farebbe pensare anche ad altri insetti. Alcuni imenotteri, per esempio, hanno fori di uscita circolari e perpendicolari alla superficie.
luigi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|