testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Arancia strana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letizia
Utente Junior

Città: livorno

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'arancia é stata acquistata da mia madre in Toscana e credo venisse dalla Sicilia. Presentava questa insolita colorazione riproducendo la forma di uno spicchio (la foto é ben più eloquente).La parte verde tendeva comunque a maturare ed a ingiallirsi, non chiedetemi l'esito perché credo sia stata mangiata.

Qualcuno può spiegarmi di che fenomeno si tratta? Per me, che sono completamente profana, era una cosa curiosa.
Saluti.
Letizia.
Immagine:
Arancia strana
286,54 KB

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arancia strana
289,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arancia strana
254,52 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica cosa che so dirti è che non mi pare siciliana

nin

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 05:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è una mutazione fenotipica, cioè la mutazione riguarda solo quella pianta e non è trasmissibile geneticamente.

Nel tuo caso il colore della buccia di una sola loggia si è modificato, ma questa modifica non verrà trasmessa alle discendenze.

E' molto comune anche nelle pomacee, dove puoi spesso vedere delle mele con uno spicchio di buccia di un colore diverso.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre risposte, ho capito tutto quello che potevo capire con le mie basi scarse (ma ho ancora un ricordo di concetti quali fenotipo e genotipo etc. dal liceo). Mio marito avrà notizie anche da un suo amico agronomo, se varrà la pena le posterò. Grazie ancora.

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo una anche io.
Immagine:
Arancia strana
216,24 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net