testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Gibbula leucophaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:49:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula leucophaea
L'altro giorno Ermanno mi parlava di Gibbula leocophaea, è forse questa? Sempre spiaggiata a Caorle (VE), 5 mm. Ancora grazie ciao (io fino ad oggi la classificavo come G. varia...)


Gibbula leucophaea
Gibbula leucophaea
32,15 KB



Gibbula leucophaea
Gibbula leucophaea
28,66 KB

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:22:56

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco riguardo a Gibbula leucophaea posso solamente dirti che quelle che possiedo, avute in scambio, sono di un bel lucido argentato, l'interno dell'apertura è fortemente madreperlaceo e l'ombelico è profondissimo (a gurdarci dentro sembra che inizi dalla protoconca) di forma tondeggiante. Dalla tua foto non colgo tutti questi caratteri , ma tu puoi invece vederli. Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente neanche io dalla foto riesco a sbilanciarmi, ma di certo non è varia, anche perchè una caratteristica della varia (almeno questo è quello che ho notato in tutti gli esemplari che ho dal Golfo)è quella di avere una zona di colore bianco attorno all'ombelico abbastanza estesa, cosa che non riscontro nella tua foto.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI! è una leucophaea ... mi sembrava impossibile che tu non la avessi trovata. Si distingue da varia per la presenza di un minor numero di cordoni spirali ... al limite può assomigliare a philberti.

Bravo Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno, Fabiolino e Spanter. Qui allora confermo (per Ermanno) è piuttosto frequente nel sedimento spiaggato soprattuto su due spiagge in particolare del "mio" litorale.

Spanter riesci a postare la tua? , beh se hai tempo. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido al 100% la diagnosi di Ermanno, semmai potrebbe esserci confusione con philberti piccole e di colore chiaro. Poi è una specie particolarmente frequente in Alto Adriatico; altrove è invece abbastanza rara.
Mi sorprendono invece le Gibbula "argentate" di Spanter: nessuna Gibbula è naturalmente argentata se non spiaggiata.
Si trovano adamsoni vive e completamente argentate alle Isole Eolie, io le trovai a Lipari, dove l'attività vulcanica crea composti chimici (non chiedetemi quali) che praticamente erodono il periostraco.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 19:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

Grazie Ermanno, Fabiolino e Spanter. Qui allora confermo (per Ermanno) è piuttosto frequente nel sedimento spiaggato soprattuto su due spiagge in particolare del "mio" litorale.

Spanter riesci a postare la tua? , beh se hai tempo. Ciao


Scusa la qualità delle immagini, sicuramente non rendono la bellezza di questa per me splendida Gibbula.


Immagine:
Gibbula leucophaea
157,15 KB



Immagine:
Gibbula leucophaea
280,46 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 19:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se è g. leucophaea ma comunque sia..... E' BELLISSIMA! Sembra iridescente, anzi rivestita in foglia oro 24 K. ciao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

non so se è g. leucophaea ma comunque sia..... E' BELLISSIMA! Sembra iridescente, anzi rivestita in foglia oro 24 K. ciao


Caro Marco ,ecco ora la versione in argento ottocento, quella molto vicina alla realtà.



Immagine:
Gibbula leucophaea
199,72 KB

Immagine:
Gibbula leucophaea
291,15 KB
Provenienza Rodi Garganico (FG), diametro 6mm

Vediamo ora cosa ne pensa Italo.
Spanter


Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 21:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio leucophaea... però quella colorazione argentea, certamenete dovuta ad erosione del periostraco, non so se per fattori chimici o fisici, mi lascia perplesso; per quanto ricordo quando è erosa leucophaea non "dovrebbe" diventare argentata, ovvero l'ipostraco NON "dovrebbe" essere argentato...
Specie con l'ipostraco argentato sono invece adansoni, philberti, richardi (ora in Osilinus)...
Sempre ammesso che ricordi bene.
Ti chiedo ancora una cortesia, Spanter, una foto con vista laterale, è un po' più difficile ma potrebbe aiutare... e domani posterò qualche Gibbula adansoni argentate, anche se sono un po' piccole per la mia macchiana
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, allora mi son preso i miei esemplari di Porto Santa Margherita (Caorle) e messi sotto il microscopo e confrontati co la tua : Corrisponde ... conferma che il tuo esemplare è una leucophaea.
Per il colore madeperlaceo .. è presente anche in alcuni miei esemplari, leggermente più fluitati degli altri.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net