|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milarm
Utente nuovo
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
14 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:00:25
|
Secondo me Elleborus foetidus. Fiori con bordo scuro e foglie a mariuana
Ciao, Roberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:27:20
|
Helleborus foetidus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
milarm
Utente nuovo
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 19:03:52
|
Grazie ragazzi, sono d'accordo... Ho una notizia curiosa, almeno per me, su questa pianta: Una anziana signora, pastora (!) da giovane, mi disse anni fa che un impiastro di foglie di elleboro veniva usato per curare le infezioni post-parto delle pecore!!! Mah! Che ne dite?
Mario |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:06:37
|
| Messaggio originario di milarm:
Grazie ragazzi, sono d'accordo... Ho una notizia curiosa, almeno per me, su questa pianta: Una anziana signora, pastora (!) da giovane, mi disse anni fa che un impiastro di foglie di elleboro veniva usato per curare le infezioni post-parto delle pecore!!! Mah! Che ne dite?
Mario
|
Qualcosa di vero ci deve essere, perché io avevo invece letto da qualche parte che l'elleboro veniva usato nel medioevo per indurre l'aborto...
Ciao, Roberto |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 13:23:01
|
| Una anziana signora, pastora (!) da giovane, mi disse anni fa che un impiastro di foglie di elleboro veniva usato per curare le infezioni post-parto delle pecore!!! Mah! Che ne dite? |
E' interessante trovare nella medicina veterinaria popolare l'uso dell'Ellèboro.
I miei nonni, ortolani in quel di S. Lorenzo in Campo (nelle Marche, Prov. di PU), tenevano alcune piante di "Erba degli orecchioni" (Helleborus, ma non so se bocconei o foetidus) per la loro virtù curativa. La pianta era infatti tradizionalmente utilizzata per curare una qualche malattia dei suini. I contadini della zona conficcavano nel padiglione auriculare del maiale malato un frammento di radice, che necrotizzava e lasciava poi una caratteristica cicatrice circolare. Da qui, credo, derivi il nome dialettale di queste piante di Ellèboro.
Ancora più interessante è trovare un uso simile attestato già in Plinio (Historia naturalis, XXVI, 38), a proposito di un'erba che l'autore latino chiama "Consiligine".
Ciao Franco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|