testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 info fioriture Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, dall'anno scorso mi sono appassionato di orchidee!
Solo che sono partito in ritardo e mi sono perso tutte le specie che fioriscono per prima (e chissà quante altre ). Quest'anno devo allora recuperare!
Ho letto che da queste parti un posto promettente è il Monte CAstellare. In particolare ero interessato al genere Ophris.
Quando mi consigliate di andare!?

Altra info: (Oltre a questo spettacolare forum) c'e' un qualche database, un qualche sito, che si può utilizzare per capire luoghi e periodi di fioritura!?

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

Ho letto che da queste parti un posto promettente è il Monte CAstellare. In particolare ero interessato al genere Ophris.
Quando mi consigliate di andare!?

La zona intorno a San Giuliano (PI) è ricca di orchidee...uno dei numeri del trimestrale GIROS (gruppo italiano ricerca/tori orchidee spontanee) parlava proprio di quella zona...periodo perfetto, ovviamente, aprile...
se vuoi dettagli, che per ovvie ragioni non mettiamo mai "in chiaro" sul forum scrivimi e ti passo le info dell'articolo sopra citato...
benvenuto in qsta Natura..
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iaialove:
...che per ovvie ragioni non mettiamo mai "in chiaro" sul forum

iaialove se la cava con questa frase, ma in realtà perché non
si ricorda i nomi dei posti
Comunque sto scherzando, le specie di Ophrys che puoi trovare
nella zona indicata da lei sono le seguenti:
Ophrys sphegodes, Ophrys bombiliflora,
Ophrys exaltata montis-leonis e, molto rara
(io non l'ho ancora trovata ) Ophrys speculum.

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 28 febbraio 2010 19:51:34

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 10:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ma pur non essendo moderatore di questa sezione, vi chiedo cortesemente di evitare di dare informazioni dettagliate su eventuali stazioni di orchidee presenti nelle diverse località. Tutto questo, solo per salvaguardare la sopravvivenza di specie, magari a rischio in alcune località ......scusate ancora e non consideratelo un rimprovero, ma solo un parere!

Forbix

Link

circus
Utente Senior

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Forbix,
fai sempre bene a ricordarlo, non temere non metteremo
in chiaro le localita' precise, io ad esempio parlo sempre
genericamente di Monti Pisani, e anche l'indicazione di
iaialove e' mooolto generica essendo il Comune di
San Giuliano vastissimo.
Purtroppo invece la presenza di specie rare in una certa
area e' ormai pubblicata nelle riviste, e questo ovviamente
crea un contrasto inevitabile tra l'esigenza di tutela
e l'informazione scientifica.

Ciao,
Roberto

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
circus:
Purtroppo invece la presenza di specie rare in una certa
area e' ormai pubblicata nelle riviste, e questo ovviamente
crea un contrasto inevitabile tra l'esigenza di tutela
e l'informazione scientifica.

Appunto, stiamo facendo il massimo per tutelare queste specie, perdipiù il Comune di San Giuliano è molto sensibile a tutte le problematiche per salvaguardare questi habitat. Quello che viene fatto altrove non è nostra responsabilità, sta alla coscienza delle persone, non dobbiamo essere noi attraverso questo forum a divulgare i siti.
I dati non dovrebbero essere dati nemmeno con messaggi privati se non si conosce bene l'utente.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Luoghi dove cercare Orchidee in Toscana sono innumerevoli e forse anche giustamente, indicibili.
Le orchidee spontanee crescono un po' dappertutto! Dalle praterie d'alta quota alle pinete litoranee, nelle radure dei boschi, lungo i sentieri e le strade di campagna, non c'e' che l'imbarazzo della scelta....

Alcuni testi sono a parer mio, indispensabili per cominciare a farti un'idea su cosa, dove e quando cercare.
Orchidee d'Italia (editrice il Castello) e' di certo il testo piu' nuovo e aggiornato sull argomento.
Altri libri sono scaricabili gratuitamente da internet. Sul sito del GIROS Link ci sono links che possono esserti utili.
Fonti di notizie e informazioni sono gli articoli che compaiono su Giros notizie, alcuni numeri della rivista sono scaricabili in Pdf sempre all'indirizzo di prima.

Comunque, per cominciare e restando sul generico, ti consiglierei di visitare qualche cipresseta, "terreni poveri" a gariga o a macchia mediterranea. Gia' da ora con un po' di fortuna potresti trovare qualche Ophrys sphegodes o quanto meno delle rosette basali.

Un Saluto, Paolo

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai la possibilità di avvicinarti verso zone litoranee ti dico che due settimane fa molte rosette di Ophrys stavano già producendo uno scapo fiorale.
E' ovvio l'effetto della temperatura più mite sulla precocità del periodo di fioritura.

Valerio

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn chiedevo le coordinate delle stazioni! Mi toglierebbero il piacere della ricerca e della scoperta. :-) Ho chiesto solo in quale periodo mi conviene andare sul M.Castellare. Che il M.Castellare cmq sia area protetta grazie alle orchidee, e sia nel comune di S.Giuliano, è un fatto noto, scritto su mille documenti pubblici (così come sono pubbliche le risorse messe a disposizione per la "tutela" di questi luoghi).
Comunque ho il libro del GIROS ed anche il libro sulle orchidee delle Alpi Apuane, oltre ad aver scaricato il libro di Liverani. Ma naturalmente il periodo di fioritura di specie diffuse in tutt'Italia e a tutte le altitudini è relativamente indicativo.
UN grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
saluti

Luigi
p.s. la Natura è di tutti

Modificato da - NGG in data 01 marzo 2010 18:49:07

circus
Utente Senior

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ed anche il libro sulle orchidee delle Alpi Apuane

Luigi
p.s. la Natura è di tutti

Allora, se hai il libro sulle Apuane vedrai che la parte
più meridionale delle cartine di distribuzione delle specie
include anche un pezzetto di Monti Pisani, questo ti da già
un buon riferimento per iniziare.
Come vedi ci sono le Ophrys che ti ho elencato,
non sono molte e infatti i Monti Pisani non sono
particolarmente ricchi in questo genere (per il quale ti
consiglio di andare nella Toscana meridionale) quanto
di molte specie dei generi Orchis, Anacamptis e Serapias.
Per il periodo ti ha già detto iaialove, aprile è il mese centrale
con anticipi già a marzo e stascichi fino a giugno.
Buona ricerca !

Ciao,
Roberto

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il M. CAstellare è fuori da quella cartina! però effettivamente avevo visto che ci sono diverse stazioni nelle vicinanze di un posto che ho frequentato abbastanza per tutt'altri motivi (arrampicata)
THX,
GG
p.s. più orchidee per tutti!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che Luigi sei di Firenze, non hai bisogno di farti tanti Km per trovare una Ophris sp. , queste sono ovunque.
Nell'attesa fatti qualche giro di perlustarzione e tieni d'occhio il sito, come facciamo tutti noi.
Per esempio una Barlia sp. rinvenuta per la prima volta l'anno scorso a Aprile, la stessa questa'anno è già quasi in fiore, perciò le date di fioritura scritte sui libri sono relative.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... Mi toglierebbero il piacere della ricerca e della scoperta. :-)

Luigi

se ti piace scoprire in compagnia puoi unirti alle escursioni GIROS...siamo ben lieti di avere "nuovi" appassionati....per le date io posso darti qlle della Sez. Thyrrena (per i dettagli ci risentiremo....)
25 aprile - Le cerbaie (Fucecchio: tra PT e FI)
9 maggio - Prato fiorito (Bagni di Lucca - LU)
13 giugno - Penna di Lucchio (San Quirico - LU)
se poi vuoi, ti tengo aggiornato sulle mie uscite anche se spesso subiscono variazioni (Roberto può testimoniare a mio sfavore..)
...ho ricevuto ora la tua mail...ti manderò l'articolo...
ciao ciao

circus
Utente Senior

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iaialove:
...le mie uscite anche se spesso subiscono variazioni (Roberto può testimoniare a mio sfavore..)

Haha, sono disposto a testimoniare anche davanti a un giudice se necessario !

Hai ragione NGG che il M.Castellare non è incluso nella cartina del libro,
ma è incluso il M.Spazzavento che è più Monte Pisano che Apuane...
E le specie sono pressoché le stesse.

Ciao,
Roberto

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ FOX: domani vado al pratone delle Cascine e vedo se trovo una Ophrys sp.. Secondo me sei troppo ottimista, soprattutto ci credo poco che le stazioni che conoscete le abbiate scovate semplicemente perlustrando qua e là (più o meno a caso come potrei fare io)..
Magari il libro sulle orchidee fiesolane mi potrebbe dare una mano..

@ iaialove: Si tienimi aggiornato, grazie, che se ho la possibilità lo faccio volentieri un giros insieme a voi!

@ circus: Infatti lo Spazzavento (l'hai detto te, non io!) è la collina delle cave di Vecchiano, nota palestra di arrampicata

GG

p.s. Le orchidee sono di chi le vuole fotografare.

Modificato da - NGG in data 01 marzo 2010 19:51:43

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 20:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi,

io non ti ho detto di andare a cercare le Orchidee alle Cascine o in piazza Signoria, io abito a 3 km a sud dal centro di Firenze, e qui nel periodo di fioritura ce ne sono molte..
Abbiamo trovato interessanti specie anche nei parchi delle ville fiorentine.

Per esempio, ieri abbiamo fatto un giro di perlustrazione per vedere a che punto sono le rosette, e così che si scopre anche delle specie nuove e nuovi siti, anche perchè andare in giro con un gruppo affollato non mi piace.

Se vuoi essere rassicurto , in giro ora c'è solo qualche Barlia robertiana, per le Ophris qui ci vogliono almeno altri 20 giorni per vedere uan fioritura.

simo

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 09:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ simo:

Hai ragione, il bello è trovare cose nuove, ma bisogna anche avere l'esperienza per andarle a cercare dove è più probabile che siano!
Grazie delle infos,

Modificato da - NGG in data 02 marzo 2010 09:09:04
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net