|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 15:33:15
|
Immagine: 126,24 KB
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 15:34:04
|
e questa č l'ultima
Immagine: 115,99 KB
un saluto
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Forbix
Moderatore
Cittā: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:33:27
|
Io dico la mia!! Per quanto riguarda la prima, mi sembra proprio una Ophrys lutea subsp. minor (Tod.) O.Danesch & E.Danesch. Per quanto riguarda le altre due, secondo me siamo nel gruppo "subfusca"....anche se....se cosė fosse, mi sembra che abbiano quasi un mese di anticipo sulla tabella di marcia!! La tua zona, in particolare, dovrebbe essere "terra natia" della O.subfusca subsp. liveranii Orrų & M.P.Grasso .....ma da foto, non credo sia possibile dare una determinazione certa, anche se la brattea pių lunga dell'ovario ed i sepali laterali "appuntiti" mi farebbero pensare a lei!! Potresti contattare gli autori che hanno descritto questa entitā nel 2004 e sentire il loro parere!! Fammi sapere!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Cittā: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:45:38
|
| Messaggio originario di Forbix: ... La tua zona, in particolare, dovrebbe essere "terra natia" della O.subfusca subsp. liveranii Orrų & M.P.Grasso .....
Forbix Link
|
Beh sarebbe un bel colpo ! D'altra parte č l'unica sottospecie di O.subfusca che c'č in Sardegna...
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|