|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lieven
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
99 Messaggi Tutti i Forum |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 00:52:45
|
Ciao forse è una mia impressione e poi tieni presente che da una foto e senza sapere cosa c'è intorno è abbastanza difficile da dirsi ma comunque azzardo a dire che mi sembra di vederci un pochino di apifera. attendo con piacere smentite e/o conferme. Non mi convincono molto la cavità stigmatica, gli pseudocchi e le gibbe. (se hai altre foto magari......) Ciao Pier Luigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 18:05:09
|
Anche qui, dico solo la mia opinione, trattandosi abbastanza palesemente di un ibrido, con tutte le difficoltà che ne conseguono! Devo dire però che non vedo alcun elemento che mi riconduce a Ophrys argolica subsp. crabronifera. Anche per quanto ipotizzato da Pierluigi, non riesco a vedere nulla di O.apifera (il ginostemio mi sembra normale). Per quanto riguarda campo basale, sepali, petali ed apicolo direi che mi sembrano molto vicini al gruppo della Ophrys holoserica.....mentre per l'altro parentale, non conoscendo le specie che erano presenti ed in contemporanea fioritura nella zona, mi sembra di poter azzardare che qualcosa mi ricorda il gruppo della Ophrys sphegodes, ma ripeto, vista la difficoltà dell'argomento ed avendo una sola foto dell'esemplare, la mia è solo una delle tante ipotesi più o meno plausibili!
Forbix
Link |
|
|
Lieven
Utente Junior
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:54:58
|
Aggiungo alcune altre foto, non sono un granche ma magari capite qualcosa in più. Oggi tra altro ho visto la prima orchidea della stagione, Ophrys sphegodes. Niente foto perchè stavo in bicicletta, domani farò un giro a piedi.
Immagine: 69,98 KB
Link |
|
|
Lieven
Utente Junior
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:55:37
|
Immagine: 72,9 KB
Link |
|
|
Lieven
Utente Junior
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:56:17
|
Immagine: 70,83 KB
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:07:28
|
Beh le prime due nuove foto avvalorano l'ipotesi di Forbix su Ophrys holosericea. Curiosa la terza con un disco adesivo del polline che si è attaccato al labello...
Ciao, Roberto |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:40:16
|
Ciao, non mi esprimo sulla specie, volevo solo aggiungere che a mio parere la prima immagine non ritrae la stessa specie di quelle successive, mi sembrano piuttosto diverse, tutto qui. Luciano |
|
|
Lieven
Utente Junior
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:52:50
|
Si, riguardando le foto avevo notato anch'io la differenza. Comunque, le foto sono state scattate nello stesso luogo.
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:56:52
|
| Messaggio originario di cianix:
Ciao, non mi esprimo sulla specie, volevo solo aggiungere che a mio parere la prima immagine non ritrae la stessa specie di quelle successive, mi sembrano piuttosto diverse, tutto qui. Luciano
|
Si certo, Una ipotesi è che la prima immagine rappresenti un ibrido di O.holosericea con altra specie...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 27 febbraio 2010 20:57:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|