testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium medium / Trifoglio medio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gismondina
Utente Senior

Città: Celle Ligure
Prov.: Savona

Regione: Liguria

696 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:11:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium medium
Grato se poteste determinarmi questo fiore fotografato i primi di Luglio sul Monte Beigua versante a mare a quota 950 m.slm.
Grazie
Immagine:
Trifolium medium  / Trifoglio medio
184,38 KB
Immagine:
152,02 KB
Immagine:
139,25 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 maggio 2016 21:45:49

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Trifolium e probabilmente la spece alpestre.
Ciao
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me ricorda Trifolium alpestre L.

Forbix

Link

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date una chance anche a T. medium, poverello...

Valerio

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 15:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio,
vedrò, in futuro, di non intervenire con le mie bischerate che, oltretutto, condizionano anche gli altri.
Ciao
Angelo

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi avevi condizionato Angelo!
Non avevo guardato con troppa attenzione il calice dei "fiorellini", a prima vista, vedendo i denti calicini così irsuti, mi ero fatto ingannare che anche il calice lo fosse......ma invece, fortunatamente, il buon Valerio ha osservato molto bene che poteva essere la specie affine, ed infatti ingrandendo, per quanto possibile l'immagine, sembra proprio che il tubo calicino, sia glabro!!
Quindi non posso fare altro che rimangiare quanto avevo detto prima e concordare con il mio "corregionale" pisano............Oddio....cosa ho detto!!!...volevo dire Livornese!!

...posto l'ingrandimento, semmai possa confermare quanto detto:

Immagine:
129,24 KB

Forbix

Link

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cassiopea:

Valerio,
vedrò, in futuro, di non intervenire con le mie bischerate che, oltretutto, condizionano anche gli altri.
Ciao
Angelo

Eh? Ma che dici?
Ma lo sai quante bischerate ho detto io finora? Anzi, mi piace proprio dire bischerate e mi voglio tenere ben stretto il diritto di dirne altrettante e ti consiglio di fare altrettanto! Penso che sia un diritto di chiunque lanciarsi e far sentire la propria opinione anche con risposte non esatte.

Per quanto riguarda il caso specifico, mi ricordavo che capitò già che due o più persone discutevano proprio sulla somiglianza tra questi due trifogli per cui ho solamente suggerito di non tralasciare un'altra ipotesi altrettanto valida di quella che avete proposto te e Forbix.

Valerio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net