|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 08:14:05
|
ti ringrazio in anticipo delle foto che ci farai vedere
Ciao Roberto Link |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:29:03
|
spero di riuscire a farci un salto anch'io prossimamente
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:55:19
|
Sinceri complimenti a chi si è sbattuto per fare qualcosa. Arrivo solo ora su questo topic ma me lo sono bevuto tutto...
Contribuisco soltanto con una nota "tecnica": per cose inerenti la tutela degli anfibi nostrani, è importante sapere che il CFS non ha alcuna competenza, infatti si occupa (e anche con molta solerzia) degli animali in CITES attraverso i suoi "uffici CITES" ma nulla può fare per problemi inerenti alla Convenzione di Berna, che non sono sua competenza. Compete, per legge, ogni problematica relativa alla CdB soltanto alla Polizia Provinciale, col trascurabile particolare che ad esempio a Firenze la provinciale non lo sa.... vabbè... Riguardo a maltrattamento, uccisione, crudeltà, abbandono eccetera l'interlocutore competente è (o dovrebbe essere) la Polizia di Stato, o la Municipale.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 13:46:42
|
Rispondo tardi, ma ho preferito tacere e assentarmi dal commentare ulteriormente,visto l'acredine che ho al momento verso chi è preposto al controllo. Vi ho letti però sempre con attenzione ed ero ovviamente pronto ad intraprendere con voi qualsiasi cosa fosse nata dal nostro topic. Io stento comunque a credere e a mettermi l'animo in pace circa la situazione che c'è in questa Nazione su chi deve controllare la natura e i suoi abitanti.
Mi rallegro che il buon Nicola (ugadensis) trovi da rallegrarsi sull'operato del CFS, forse un'ora di macchina (da Siena a Firenze) fà cambiare l'aria e l'ossigeno li rinfranca.. da te sono celeri? Bene, quì a Siena non si trova il numero neanche nell'elenco telefonico (non parlo del 1515 ma della sede) se li trovi,loro non si muovono più neanche per i tagli del bosco, la provincia neanche, lo dovrebbe fare a sua volta la comunità montana.. che a Siena non c'è, e intanto roverelle secolari cadono che è una bellezza,figuriamoci se gli interessano i rospi, ti parlano come si parla ad uno sfigato,questo è il punto. In poche parole si muovono per cosa, visto che anche l'antincendio è in mano di poche è volenterose associazioni? Ci dovrebbero andare i vigili urbani? E con quale titolo? Una persona che vuol entrare nei vigili urbani che già studia un'enciclopedia di nozioni di diritto civile e penale deve anche sottointendere agli abitanti della natura e saperli distinguere?
Via non scherziamo siamo nel terzo mondo, i boschi sono patria di coloni dalla motosega ardente e le pattumiere tra i ginepri e le roveri sono sotto gli occhi di tutti. La verità è che il CFS la domenica è impiegato nel santo football come rinforzo operativo e ha completamente perso la sua vocazione territoriale,qualcuno cita gli animali inseriti nella lista CITES, bene, non mi risulta che il CFS abbia svolto un solo controllo quest'anno in Maremma sul prelievo delle famose "ceche", ovvero gli avannotti di anguilla, la cui pesca è nel 2010 una vergogna nazionale. Almeno sappiamo cosa diciamo,per Dio.
Unica salvezza allo stato attuale sono i volontari,le GAV per cui faccio un invito ai giovani:segnatevi presso gli uffici della vostra provincia e fate un corso che sarà utile a tutto il nostro mondo. ciao
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 15:44:08
|
Guarda Frustone che ero ironico, eh.... nel senso che se detieni un animale in CITES, e nel certificato c'è una virgola al posto sbagliato, ti fanno pelo e contropelo, ma se denunci una violazione di Berna ti rispondono che loro non c'entrano e ti devi rivolgere alla provincia, la quale a sua volta casca dalle nuvole.
Però.
Quando siamo di fronte ad animali (protetti in questo caso, ma non è neanche necessario) ammazzati per gioco da teppistelli annoiati, allora si configura un reato per il quale si scavalca tranquillamente CFS e polizia provinciale, e ci si rivolge direttamente alle forze dell'ordine, le quali non possono far finta di nulla, altrimenti, come ben spiegato qualche pagina addietro, si può cominciare a parlare di omissione di atti d'ufficio.
E' anche vero che se trovo un gruppo di ragazzetti che scoppiano i rospi per gioco, forse la polizia non la chiamo, perchè di sicuro ci pensano loro a chiamarla poco dopo.
Vabbè, l'ultima frase è politicamente scorretta e altamente diseducativa, ma ormai l'ho scritta e mi piace così.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2010 : 18:40:45
|
Guarda,tu puoi essere ironico e ok,ma quella che il CFS non è parte in causa sul tutelare gli animali tutti e quelli della convenzione di Berna è un cazzata bella e buona,non scherziamo, non travisare sempre,io credo alle tue parole,ma credo anche a quello che vedo e conosco:.................* e me ne prendo la responsabilità di quest'affermazione. Mi trovi iper preparato perchè oltre a conoscere praticamente tutti i membri del CFS di Siena, mi stò preparando per GAV quindi le normative le so e le so bene, inoltre un mio caro parente è nella Polizia Municipale,quindi ho il quadro esatto di quello che ti dico.
Sulle discariche di rifiuti e eternit e tutti i reati di offesa al patrimonio boschivo e vegetale (eccetto i tagli) sono preposti i Vigili Urbani.Sul Taglio Boschivo è un rimpallo e infatti nessuno controlla,anche se attualmente il compito di farlo lo hanno le Province e il CFS con i controlli aerei. Per tutti gli altri compiti "nun c'è storia" è tra CFS e GAV la responsabilità di controllo, se poi togliamo l'antincendio che per l'appunto quì a Siena è gestito da squadre volontarie,ecco il mio sarcasmo:cosa fà la Forestale? Poi vediamo il loro capo a GEO & GEO che implora i cittadini di chiamare il 1515 per OGNI emergenza ambientale... ecco quà, il brodo è fatto. Io nelle ultime 2 settimane li ho chiamati 2 volte, bene tu l'hai visti?
Quindi visto che in questo forum è pieno di giovani,validi e in gamba, rinnovo il mio invito, entrate nelle GAV,pressate le province a fare corsi e aderiamo in massa.
Sui certificati CITES fanno bene a spulciare,mi dispiace anche quì essere lontano dal tuo pensiero, troppi obbisti della domenica o pseudo indottrinati detengono in spazi angusti terrari e acquarietti animali rari e delicati,bene,in questo caso fanno bene ad essere inflessibili, ma anche lì non mi risulta, infatti ti ho citato l'Anguilla che è un animale nella lista CITES, e mi pare che nessuno la protegga,special modo nei periodi di cattura, dove al solito a combattere con i bracconieri trovi sempre e solo volontari,chi abita in Maremma o nel livornese sa fin troppo bene di cosa parlo..
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
* Nota di moderazione Ho cancellato parte del commento di Frustone in quanto nonostante l'assunzione di responsabilità gli amministratori dei forum sono considerati responsabili di quanto viene affermato nelle pagine degli stessi. Inoltre questo tipo di affermazioni sono apertamente vietate dal regolamento.
|
Modificato da - Carlmor in data 14 aprile 2010 20:36:07 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:56:22
|
In poche parole "l'amico" Carlmor ha cancellato il mio invito al cfs a fare di più, dispiace al solito che si metta in evidenza ciò che evidentemente urta, e questo a prescindere da ogni ragionevole osservazione su quello che succede sotto gli occhi di tutti nel mondo ambientalista nella mia Provincia e..me ne dispiaccio.
Forse per esser più credibili c'è qualche logica che mi sfugge? Boh!
Il mio è un invito a fare di più, di stimolo, non certo di pavidità o vigliaccheria. Invogliare i giovani a entrare nelle GAV mi sembrava una cosa da sottolineare, ma al solito il compito moderatorio in questo sito tende solo a sottolineare il Politicamente scorretto, vero Carlmor? Poi se i boschi sono pieni di plastica e altre amenità (che vedono il sottoscritto all'opera, impiegato amministrativo a pulirlo vedi topic "scava come un forsennato chi è?") e gli organi preposti assenti uno non lo può dire neanche prendendosi le responsabilità del caso? No, ditelo subito, non si può neanche prendendosi la responsabilità di cosa si asserisce dire le cose come stanno? Ho offeso qualcuno? Qualche admin è un CFS? Sarebbe bene saperlo almeno avremmo o avrei qualcosa da chiedere! Io nel mio profilo ho messo nome e cognome,quindi non vedo il perchè si debba cancellare una frase che è condivisa a livello nazionale, almeno da chi la natura e i suoi corsi d'acqua e suoi boschi li vive davvero e tutto l'anno.
P.s. caro Carlmor,l'amico Frustone si chiama Massimo Pucci,vive a Siena e ha 38 anni, in privato dico anche la via e il civico, cmq secondo regolamento dovevi cancellare anche la parolaccia che invece è sempre in evidenza..
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 15 aprile 2010 01:17:19 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 02:27:40
|
Penso sia doveroso da parte mia intervenire, poichè Carlmor ha chiesto il mio parere sul da farsi in questo caso. Ho suggerito di cancellare la parte incriminata perchè si trattava di un esplicito insulto, la cui responsabilità, come sottolineato da Carlmor stesso, sarebbe ricaduta sugli amministratori del forum.
Purtroppo è così: ciò che scriviamo qui non resta di nostra sola ed eslusiva competenza, ma viene assunta come voce dell'intero forum NM, in primis nelle persone dei loro proprietari. Un po' come un giornale che pubblica delle notizie per voce dei propri giornalisti. Per questo esistono i regolamenti e i moderatori: i forum pubblicano dei messaggi di cui devono risponderne.
Può essere che il lavoro, ingrato, credimi, che svolge Carlmor, o che indegnamente faccio anch'io, e un centinaio di altri moderatori, possa essere fatto diversamente, più morbido o più duro, più estremo o più soffuso. Si tratta di interpretazioni: non tutti condividono sempre il risultato... Ma è necessario che chi scrive su queste pagine sappia che sta consegnando un messaggio al mondo intero, ma non tramite un invio diretto, bensì attraverso il filtro del regolamento, dei moderatori e soprattutto degli amministratori. Essendo ospiti, tutti noi, di questi admins (NM è il loro sito, non dimentichiamolo mai), abbiamo il dovere di rispettarne le direttive.
Con questo non sto dicendo che qui vige una "censura di idee", o che certe critiche all'operato degli organi istituzionali siano sempre vietate e soppresse: tutt'altro! Ma c'è modo e modo per muovere una critica, ad esempio suggerendo il modo migliore di agire. Una cosa è una critica costruttiva, altra cosa è un'offesa diretta.
Questa particolare discussione, oltretutto, è stata segnalata agli organi competenti per risolvere la questione degli smeraldini di Venezia, quindi le tue critiche, Frustone, sono sicuramente giunte a destinazione , anche se depurate delle parti più accese. Mi è sembrata la cosa migliore per ottenere lo stesso risultato senza incorrere in guai che avrebbero solo distolto l'attenzione dal problema principale: i maltrattamenti ai rospi di Venezia.
Spero di essermi spiegato bene: l'ora non aiuta di certo ... abbiamo tutti a cuore lo stesso problema: torniamo quindi a parlare del topic, e perdonate, se potete, la lungaggine di questo messaggio .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:07:58
|
Vedi Dario, bastava mandarmi un MP e io cancellavo il msg,si può sbagliare a volte e io posso essere tra quelli che sbagliano..tutto quì. Modero in un sito di musica da anni e francamente non ho mai eseguito un intervento storpiando un msg o facendo morali, casomai ho chiesto la cancellazione. L'epiteto stesso in questione che ho usato,non mi risulta assolutamente sia un'offesa altrimenti non ne avrei fatto menzione,cmq ne prendo atto e accetto i regolamenti, questione come hai detto tu di stile,di modo di agire che ogni utente ha e ogni moderatore possiede a sua volta. Cmq è curioso il fatto che con te e gli altri moderatori è quasi impossibile litigare o discutere, hai detto bene tu, tra 100 moderatori evidentemente con 2 non mi prendo... amen
Modificato da - Frustone in data 15 aprile 2010 16:08:57 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:28:52
|
Rispondo a Frustone via msg pvt per non appesantire questo topic. Lasciamo spazio ai rospi di Venezia, che ne hanno bisogno!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:16:34
|
Massimo sarebbe piaciuto anche a me risolvere con un MP, ma purtroppo quando mi sono accorto del tuo messaggio era passata più di un'ora (tempo massimo per le modifiche da parte di utenti), tu non eri in linea e quindi non potevi più modificare l'intervento. Poichè ritengo che la tua frase andasse rimossa in quanto offensiva nei confronti dei funzionari del cfs sono stato costretto ad intervenire cancellandola e poichè non mi permetto di modificare i messaggi altrui senza spiegarne i motivi, ho aggiunto in calce le motivazioni del mio intervento. Ci tengo a precisare che dal tuo intervento ho cancellato 4 parole di numero, il resto delle tue considerazioni è perfettamente leggibile, così come i tuoi interventi successivi. Se si utilizzano termini che possono essere considerati offensivi e che possono esporre il forum a eventuali procedimenti o richieste di rettifica io provvedo a cancellarli, indipendentemente da chi li scrive e anche se corro il rischio di finire nella lista dei moderatori cattivi.
Confido anch'io che si possa a tornare dell'argomento di questo topic e mi scuso per l'OT.
Carlo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:30:32
|
Prendo atto di quanto successo e spero mi smentiscano i fatti. Torniamo a parlare di questi splendidi e indifesi animali e stiamo a vedere,se il topic è seguito come dite da chi di dovere,spero che questi si rendano conto che contiamo 7000 iscritti di cui molti giovanissimi, e oggi nel 2010 certe cose non si devono più vedere specialmente quando come in questo caso si protraggono nel tempo.
Mi sono scaldato perchè non è possibile vedere ai tempi d'oggi un ragazzo come Marchesini79(Luca) che si sbatte così DA MESI e riceve anche critiche per i suoi nobilissimi propositi, lasciato solo, tra minacce nemmeno tanto velate e animali morti a decine. Come alcuni utenti sanno, anche io stò portando avanti delle battaglie per i tagli di bosco e discariche abusive, sapete cosa ho incontrato fin'ora? Auto rigata ripetutamente e tolto qualche amico... il niente assoluto ad aiutarmi,e peccato che non ci possiamo parlare a quattrocchi altrimenti ve ne racconterei delle belle. L'unica cosa che mi salva è che sono un metro e novanta e preferiscono rigarmi l'auto:bene continuino!
Scusatemi per i toni e seguirò sempre questo topic sperando che le cose vadano per il meglio, io ora almeno quì preferirò cucirmi la bocca per un bel pò, la riaprirò quando ci saranno i risultati sperati. Ciao Carlo, x me OK!.
|
|
marchesini79
Utente Junior
Città: venezia
Regione: Italy
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 00:10:02
|
Grazie di cuore per la solidarietà frustone, io per fortuna non sono proprio solo in queste attività, perchè tutto quello che faccio in difesa degli animali, o quasi, lo faccio sempre con l'aiuto, o meglio il più delle volte sono io che aiuto lui, di un caro amico che per anfibi, rettili ed ogni altra bestiola in pericolo, farebbe veramente qualsiasi cosa.... (ad es. io un piccione in bagno non lo terrei mai). Per il resto devo dire che con questa storia dei rospi, ho incontrato nelle istituzioni che ho interpellato ed a cui mi sono rivolto una totale insensibilità e indifferenza se non addirittura derisione alle problematiche che da loro dovrebbero essere trattate. questo in parte me l'aspettavo, ma non mi sarei mai aspettato che determinate associazioni che tanto si fregiano del titolo di "salvatori degli animali" si sarebbero totalmente deresponsabilizzate di fronte questa barbarie, soprattutto dopo aver portato avanti una campagna per il salvataggio dei rospi smeraldini nella zona del Montello. Rospi di serie A e rospi di serie B??
marchesini luca |
Modificato da - marchesini79 in data 16 aprile 2010 00:12:17 |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 16 aprile 2010 : 00:15:36
|
Per quanto riguarda le minacce, si ne ho ricevuto ma mai fisiche, mi è solo stata ventilata una denuncia che sarebbe stata del tutto inconsistente e tutto questo da una persona sola. La cosa più brutta è sentirsi impotenti davanti un branco di vandali che si divertono ad ammazzare nel più crudele dei modi dei poveri animaletti. D'altronde, quella parte di Venezia, chissà perchè, è spesso teatro di crudeltà verso gli animali, senza dilungarmi troppo per non andare O.T, l'anno scorso nella medesima zona di Sant'Elena, un pazzo seminava nei prati polpette avvelenate, ed ha purtroppo ucciso diversi cani.
marchesini luca |
Modificato da - marchesini79 in data 16 aprile 2010 00:22:33 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 08:48:39
|
X Frustone: io sono alto 1 metro e 92!!! Però sono piuttosto magro...
Tornando ai rospi, caro Luca, condividiamo totalemente la tua delusione nei confronti di istituzioni e associazioni. Ma adesso aspettiamo i nuovi sviluppi che sembrano essersi messi in moto. Noi qui simao sempre in campana. E' confermiamo la nostra disponibilità a firmare l'eventuale petizione o simile.
Ric |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 11:17:25
|
Anch'io sono qui. Leggo la discussione quasi tutti i giorni con la speranza di sviluppi in positivo. Resto in attesa. |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:01:19
|
Ciao ragazzi! Scrivo oggi per aggiornarvi riguardo nuove e purtroppo brutte notizie. 2 giorni fa sono passato presso la vasca della Biennale ed ho constatato la presenza di un’altra decina di sanissimi rospi smeraldini in canto, fra cui alcune femmine palesemente gravide. Mi sono rallegrato anche dal vedere che i girini nella vasca erano moltissimi e tutti molto vivaci, praticamente hanno ricoperto il fondo di quella che ormai è diventata più che una vasca d’acqua una pozza/discarica. Oggi sono tornato a vedere com’era la situazione e purtroppo ho trovato i rospi che giorni fa erano in accoppiamento, tutti sistematicamente uccisi in maniera palesemente traumatica. Io sinceramente non so più che dire n tantomeno ch fare, solo mi sento impotente riguardo questa lunghissima sequenza di crudeltà e uccisioni nei confronti di animaletti che non fanno del male a nessuno. Non mi capacito di come in giro vi possa essere una tale e così tanta voglia di violenza gratuita ed altresì mi rattrista constatare la perdurante assenza di chi dovrebbe occuparsi di questa situazione. Ho interpellato decine di persone, enti ed associazioni, ho ricevuto solo qualche volta rassicurazioni sul fatto che si sarebbe intervenuti prontamente ma io di questi interventi promessi non ne ho visto nemmeno l’ombra. La vasca continua ad essere una discarica e nemmeno una delle foglie impregnate del veleno che mesi fa fece strage, è stata tolta. Concludo dicendo che stasera scriverò al neoeletto Assessore all’Ambiente per vedere se e che cosa si può fare. Vi allego le crudeli, e temo che non saranno le ultime foto scattate oggi
Immagine: 109,99 KB Immagine: 110,58 KB Immagine: 101,76 KB Immagine: 98,27 KB
marchesini luca |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:32:14
|
Ma come si fa! Che gente c'è in giro?
Qui servono davvero tante, ma tante, legnate!
Giacomo |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:24:38
|
Luca mi dispiace davvero, qui purtroppo non c'è niente da fare se non un appostamento per cogliere chi di dovere sul fatto e denunciarlo alle autorità. Capisco che non è una strada semplice |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:49:06
|
Se posso avanzare una proposta, potrei suggerire una semplicissima telecamera di videosorveglianza: ce ne sono a infrarossi che riprendono al buio senza far vedere alcun fascio luminoso e costano poco più di 20 € (!). Si potrebbe chiedere all'assessore il permesso di installarne una ben nascosta. Attenzione: non dico di chiedere all'assessore di farla mettere, ma di chiedergli di poterla mettere noi! Altrimenti temo che i tempi si allungherebbero. I costi di acquisto sono irrisori e possiamo dividerceli, se vi va come idea. Poi si tratta semplicemente di collegarla a una presa di corrente, perchè purtroppo gli infrarossi non funzionano con le batterie. Se diciamo che paghiamo noi le spese non dovrebbero esserci ritrosie da parte istituzionale, anche perchè per legge loro sono obbligati a perseguire gli autori di questi REATI!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net