Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 01:05:55
|
Ora vediamo un po' meglio che cosa c'è dentro la vasca... Immagine: 178,64 KB Dunque, come si vede, la vasca della Biennale conserva un po' d'acqua, ma al contempo contiene estintori gettati dai (giovani?) vandali, assi di legno, mattoni, sacchi d'immondizia e foglie secche (che in sé non sarebbero un grosso problema se non fossero - come dice marchesini79 - le stesse che a suo tempo sono state impregnate del veleno gettato da altri - vecchi? - vandali per uccidere i rospi).
|
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 01:08:20 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 01:16:25
|
Se si guarda più da vicino si trovano alcuni rospi morti nella vasca. Altri, visibilmente schiacciati, si trovano all'esterno della stessa (non si vedono in foto ma ci sono, come mostrato dal nostro amico veneziano).
Ho messo una delle tavole di legno in modo da creare un piano inclinato per favorire l'uscita degli smeraldini, anche se non credo che nello specifico si sia trattato di morte per annegamento (anche quello in foto mi pare abbia un trauma).
Comunque, come si può notare, all'interno della vasca stessa ci sono anche alcune ovature.
Ora, di per sé si tratterebbe di un ambiente idoneo: una bella vasca in un bel parco. Ma la presenza di (due diverse?) famiglie di vandali lo rende un posto molto rischioso per i rospi smeraldini, specie protetta dall'Unione Europea e unico anfibio noto a Venezia centro (nemmeno l'Atlante degli Anfibi e Rettili lo menziona!).
Immagine: 225,02 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 01:45:43 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 01:20:30
|
Veniamo adesso al monumento a Garibaldi, con leone di San Marco e (importante) fontanella zampillante su cuscini di muschi... Immagine: 230,61 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 01:46:18 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 01:30:42
|
Per la verità il piccolo (e un po' torbido) specchio d'acqua intorno al monumento cela alcune brutte sorprese alloctone:
pesci rossi grandi come trote che starebbero meglio nell'acquario di un ristorante cinese; un pescegatto gigante che sembra quasi quelli del Mekong, e una tartaruga Trachemys che sarebbe più felice da qualche parte nella Guyana... Immagine: 168,05 KB
Tuttavia, i cuscini di muschi, le pietre e la vasca del monumento sono pieni di smeraldini trillanti!!! |
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 01:31:56 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 01:45:02
|
Guardando bene al di là della puntuta cancellata (che tutela Garibaldi e... i rospetti dai vandali), c'è davvero una bella densità di smeraldini!
Immagine: 224,17 KB
Il dolce trillo si sente a qualche decina di metri e l'attività dei rospetti è davvero febbrile.
Insomma, sulla carta la presenza dei tre predatori alloctoni non depone a favore di questo sito, ma ciononostante - a quanto dice marchesini79 - in questo posto si arriva regolarmente a metamorfosi (sembra strano, ma lui dice così e non vedo perché dubitarne. Ipotesi: o i girini di smeraldino sono cattivi anche per questi predatori, o i rapporti numerici sono tali da consentire la sopravvivenza di un certo numero di girini).
Insomma, questa è la situazione. Adesso lascio la parola agli esperti.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 02:13:39 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 02:14:27
|
Dimenticavo: sono davvero un po' deluso dalla risposta che avrebbe dato il WWF : una letterina al giornale, come associazione, avrebbero anche potuto farla! A che cosa servono le associazioni se poi consigliano di far denuncia ai singoli lasciandoli soli???
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 09:56:35
|
Interessante! Qualcuno tempo fa disse qui sul forum di un giardino pubblico a Grosseto dove la situazione è analoga... smeraldini e pesci rossi sarebbe a dire.... In ogni caso i pesci rossi sarebbe auspicabile toglierli.... I rospi riescono bene ad uscire dalla fontana?
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 09:59:20
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Prima di tutto vi faccio vedere la distanza tra i due siti... Di mezzo c'è un rio di acqua salmastra, ma le distanze sono limitate e ci sono dei ponti che collegano tra le due sponde. Siccome i rospi camminano, non credo che a rigore si possa parlare di due popolazioni completamente distinte.
|
Appunto,quindi nessun problema patogeno/genetico...
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:07:28
|
Beh, almeno l'altra subpopolazione non ha problemi paragonabili alla prima
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:17:08
|
| Messaggio originario di Danius:
Beh, almeno l'altra subpopolazione non ha problemi paragonabili alla prima
|
Già, suppongo perchè ci sono le sbarre che impediscono agli onnipresenti vandali di assalire i rospi...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:34:43
|
Penso sia anche perchè questa è una zona residenziale, e quindi i vandali darebbero più nell'occhio...
Bernardo
|
|
|
marchesini79
Utente Junior
Città: venezia
Prov.: Venezia
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 15:15:41
|
[quote]Messaggio originario di bernardo borri:
Interessante! Qualcuno tempo fa disse qui sul forum di un giardino pubblico a Grosseto dove la situazione è analoga... smeraldini e pesci rossi sarebbe a dire.... In ogni caso i pesci rossi sarebbe auspicabile toglierli.... I rospi riescono bene ad uscire dalla fontana? Bernardo
Rispondendo all'amico Bernardo, i pesci rossi non è possibile toglierli, si rischia seriamente di beccarsi una denuncia dal comune, mentre per la tartaruga e il pesce gatto il discorso è diverso, sulla cancellata stessa vi è un cartello che indica che qualsiasi tartaruga verrà immessa nella vasca sarà asportata dal personale Veritas e portata in un luogo a cui le trachemys viene assicurata adeguata assistenza. credo si tratti di un laghetto di cemento opportunamente isolato e in cui le tartarughe non si possono riprodurre e vengono tenute molto bene. Riguardo la fontana di Garibaldi, I rospi riescono ad uscire molto bene dalla fontana, visto che anche l'anno scorso completata la metamorfosi, incontravo tutte le sere giovani rospetti appena formati nei dintorni della stessa. Luca.
marchesini luca |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 15:28:54
|
Questa è la fontana di via Garibaldi ripresa qualche anno fa nel pieno del suo splendore Immagine: 127,23 KB
marchesini luca |
Modificato da - marchesini79 in data 10 aprile 2010 15:29:31 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 16:05:42
|
Uno spettacolo questa vasca Luca!!! Addirittura un cartello di quelli che a Firenze ho sempre sognato....! Sì,almeno il pesce gatto andrebbe tolto.... Ma come riescono i rospi ad uscire da lì?
Bernardo
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:40:00
|
Sono senza parole. E ovviamente mi rendo disponibile a petizioni o altre iniziative che si possono condurre via internet.
Quello che mi sento di aggiungere agli ottimi suggerimenti dati finora è di tenere tutti i documenti, non solo fotografici, ma anche tutte le lettere (e le risposte) inviate agli enti preposti. Una cronostoria. Fare un comunicato stampa partendo da lì.
La situazione qui riportata è grave ed il lassismo indifferente OFFENDE. Bisognerebbe quasi quasi contattare Edoardo Stoppa di Striscia La Notizia...allora sì che corrono tutti a farsi vedere in tv!)
A parte questo sfogo, forse il Linkti può dare una mano.
Coraggio
Elena
|
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:44:35
|
[quote]Messaggio originario di bernardo borri:
Uno spettacolo questa vasca Luca!!! Addirittura un cartello di quelli che a Firenze ho sempre sognato....! Sì,almeno il pesce gatto andrebbe tolto.... Ma come riescono i rospi ad uscire da lì? Bernardo
Sinceramente nemmeno io riesco a capire come facciano ad uscire, ma visto che riescono ad uscire i rospi giovanissimi e molto piccoli, e li ho trovati io stesso vicino ai bordi, tantomeno dovrebbe essere un problema uscire per gli adulti. Oggi sono andato a fare qualche foto con la reflex agli animaletti di questa vasca e credo di essere stato fortunato... ho beccato l'accoppiamento dei rospi e deposizione dei cordoni di uova in tempo reale!!
marchesini luca |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 18:42:07
|
Forse il moltiplicarsi delle foglie di ninfea consente ad adulti e neometamorfosati di lasciare la fontana quando queste raggiungono le rive; e fino a quel momento vivono sull'isoletta...
Bernardo
|
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:15:06
|
Non saprei dirti Bernardo, comunque anche con il caldo le foglie di ninfea non sono moltissime di più.. Comunque vi faccio vedere le foto fatte oggi..... Immagine: 140,86 KB Immagine: 134,61 KB Immagine: 59,14 KB
marchesini luca |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:26:13
|
| Messaggio originario di marchesini79:
Non saprei dirti Bernardo, comunque anche con il caldo le foglie di ninfea non sono moltissime di più.. Comunque vi faccio vedere le foto fatte oggi..... Immagine: 140,86 KB
|
Càspita, non sapevo che il rospo maschio cantasse anche durante l'accoppiamento! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:19:14
|
Non si sta accoppiando infatti!
Bernardo
|
|
|
Discussione |
|