testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 strage rospi smeraldini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 19

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora sono passato all'azione:

sindaco@comune.venezia.it
assessore.bettin@comune.venezia.it
presidenza@labiennale.org
info@labiennale.org

Oggetto: Tuteliamo i rospi smeraldini nel parco della Biennale!

Preg.mo Sindaco Giorgio Orsoni,
Preg.mo Assessore Gianfranco Bettin,
Preg.mo Presidente della Biennale, Paolo Baratta,

sono un appassionato cultore di Venezia e della sua storia, alla quale ho dedicato gran parte delle mie ricerche; contemporaneamente – né più né meno di altre persone – condivido la preoccupazione dei nostri tempi circa l’incessante declino della biodiversità e la devastazione ambientale.

Tra le sorprese derivanti dalle mie visite veneziane vi è stata la scoperta dell’esistenza di una piccola popolazione di rospi smeraldini - Bufo (Pseudepidalea) viridis - che si riproduce in un’artistica vasca dell’architetto Scarpa sita nei giardini della Biennale.

Si tratta di una minuscola, curiosa traccia di vita selvatica nella città artificiale per eccellenza: le isole di Venezia, create da mano umana, ci stupiscono ancora una volta.

Testimoni, forse, di un tempo lontano in cui l’acqua della Laguna era più dolce dell’attuale, questi anfibi sopravvivono, per la loro indispensabile riproduzione acquatica, nell’unica raccolta d’acqua dolce intorno alla quale sia disponibile un parco per la loro successiva vita terricola.

Questi buffi, utili, innocui animaletti, che non gracidano ma cantano dolcemente come i grilli, si nutrono d’insetti e danno quindi il loro piccolo, silenzioso contributo alla vivibilità dell’ambiente urbano.

Si tratta, è bene ricordarlo, di una specie prioritaria dell’Unione Europea, minacciata, nella Terraferma di cui è originaria, dall’inquinamento, dalla distruzione dell'habitat, dal traffico stradale a cui Venezia, notoriamente, è immune. La sua salvaguardia è un obbligo giuridico.

La collocazione dei rospetti nel cuore della Biennale ci mostra che la convivenza tra uomo e natura, a determinate condizioni, è possibile, e fornisce un insolito ornamento ad un giardino destinato alla rappresentazione della più elevata delle attività umane: l’arte.

A partire dal 2010, tuttavia, la stampa ha descritto di reiterati attentati a questa piccola popolazione. Rospi schiacciati da vandali con tavole di legno, girini ripetutamente avvelenati da sostanze chimiche, rifiuti gettati nella vasca...

Si è saputo, peraltro, anche d'un meritorio intervento del Comune di Venezia, che ha indicato la presenza della specie protetta con appositi cartelli.

Leggo, invece, proprio ora – notizia del 14 aprile 2011 – che la riproduzione della piccola colonia sarebbe stata nuovamente compromessa: la vasca sarebbe stata svuotata, e le ovature distrutte, in vista delle nuove manifestazioni della Biennale.

Possibile, mi chiedo, che i due Enti responsabili della cura del giardino non riescano a trovare un modus operandi tale da difendere queste innocue bestiole?

Possibile che non si comprenda che il pubblico odierno – particolarmente un pubblico colto come quello della Biennale, se adeguatamente informato – sia più smaliziato dei nostri pregiudizi, e che possa senz’altro apprezzare questo eccezionale binomio tra natura e cultura? Possibile che nessuno si sia accorto che una vasca con i rospetti può costituire una curiosa attrazione, o addirittura un’installazione artistica?

Che tutelare la vita e raccontare la storia di queste bestiole possa rappresentare, anche, l’essenza di una città unica al mondo? Di una città anch’essa “anfibia”, nata e vissuta in un equilibrio straordinario tra mare, terra, acqua dolce?

Chiedo, pertanto, che la vasca sia nuovamente riempita d'acqua in attesa di una nuova riproduzione dei rospi e che la presenza di questi animali sia adeguatamente difesa e valorizzata.

Cordialmente,
Barbaxx (firmata col mio vero nome)

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2011 13:17:13
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 13:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo Stefano!!!

Speriamo proprio che qualcuno finalmente adotti le misure necessarie per la salvaguardia ed un futuro sicuro in quel sito di quel grazioso anfibio.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 14:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assessore Gianfranco Bettin mi ha risposto nel giro di mezz'ora .

Dice che l'anno scorso - quando erano stati posizionati i cartelli - il Comune aveva avvisato tutte le persone del caso (immagino che intenda la Biennale).
Della questione, mi scrive quindi l'Assessore, si occuperà la Polizia Ambientale che è stata contattata e che dovrà individuare i responsabili.
Garantisce, inoltre, che il Comune farà quanto possibile anche praticamente per salvare il salvabile.


Ringraziando, intanto, l'Assessore per la pronta risposta, aggiungo qualche considerazione mia.
Il Comune - vi ricordate l'anno scorso? - sollecitato da un consigliere di opposizione, ha fatto (credo) il proprio dovere ponendo i cartelli a difesa dei rospi.

Immagino quindi che il problema, ora, stia all'interno dell'Ente della Biennale.
Facciamo, quindi, le pressioni del caso sulla Biennale! Da quello che ho capito è lei che cura il giardino in tempo di esposizioni.

La Biennale di Venezia è una manifestazione di livello mondiale. Credo che un'adeguata campagna stampa possa attirare l'attenzione dei media.
Fra noi frequentatori del forum, quante lingue straniere sappiamo?
Proviamo a scrivere una bozza di appello che possa attirare l'attenzione del mondo?
Poi decidiamo insieme che tipo di diffusione darle?
Bisogna educare gli insensibili ignorantoni che continuano a minacciare gli smeraldini!



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2011 14:01:06
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 14:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno, intanto, vuole scrivere una lettera, direi di farne una personalizzata per ciascuno e di mandarla al presidente della Biennale.

presidenza@labiennale.org
info@labiennale.org




Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2011 : 00:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla Biennale per ora nessuna risposta...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 16 aprile 2011 00:40:38
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcun altro che scrive una letterina alla Biennale, visto che - dopo tutti i fatti dell'anno scorso - hanno svuotato la vasca dei girini???

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissio Stefano,
leggo solo ora questi tristi aggiornamenti.
La lettera che hai scritto è esemplare e tutti noi dobbiamo seguire il tuo esempio.
Io lo scorso anno fui io uno dei promotori, mosso dal Marchesini, della campagna informativa, tant'è che la notizia finì anche in prima pagina sul giornale locale (con tanto di mio nome) e dopo l'intervento del Comune, questi mi scrisse una lettera per aggiornarmi.
Quindi possiamo dire che, dopo tanti sforzi, l'Amministrazione ha dato segnali positivi. Purtroppo adesso arrivano invece segnali opposti da chi gestisce la Biennale e quindi dobbiamo di nuovo rimetterci in moto.
Appena posso darò il mio contributo, scrivendo sia al Comune che alla Biennale. Ma mi raccomadndo nei confronti di tutti voi: ognuno faccia la sua piccola parte, è importante! Scrivete, scrivete, scrivete!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato il tempo di scrivere due righe, che ho appena inviato per e-mail ai seguenti indirizzi:

sindaco@comune.venezia.it
assessore.bettin@comune.venezia.it
presidenza@labiennale.org
info@labiennale.org

Ecco il testo della mia e-mail:


Oggetto: Nuovo allarme per la tutela dei rospi smeraldini dei giardini della Biennale

Sindaco Giorgio Orsoni
Assessore Gianfranco Bettin
Presidente della Biennale Paolo Baratta

Gentili interessati,
lo scorso anno mi impegnai a distanza, scrivendo a chi di competenza, per la tutela dei rospi smeraldini presenti presso la vasca dell’Arch. Scarpa ubicata nei giardini della Biennale. La situazione di degrado e le azioni vandaliche del tempo, grazie agli impegni portati avanti dall’Amministrazione, sembrano essere state arginate e i suddetti anfibi, specie prioritaria della Comunità Europea, hanno potuto continuare a riprodursi in quell’ambiente artificiale, forse unico habitat residuo in zona che permette la loro sopravvivenza. Nell’occasione il Comune di Venezia dispose anche alcuni cartelli che segnalavano la presenza della specie protetta.
Purtroppo sono recentemente stato informato che la riproduzione della colonia di rospetti sarebbe stata nuovamente compromessa dallo svuotamento della vasca e le ovature distrutte, dato che a breve saranno in programma nuove manifestazioni della Biennale. Mi auguro che l’Ente gestore (non entro nel dettaglio delle competenze, che non conosco) si renda conto dell’errore e provveda al ripristino delle condizioni ideali per la riproduzione di questi anfibi, dal momento che il Comune stesso, giustamente, si era impegnato perché questo avvenisse. Chi ha operato scorrettamente in questo modo deve essere consapevole del proprio errore e riempire nuovamente la vasca, fornendola degli accessori (rampe) atti a facilitare la fuoriuscita dei rospi. La loro presenza non deve essere vista come un elemento negativo per la manifestazione: un pubblico culturalmente istruito come i frequentatori della Biennale sanno benissimo cosa s’intende per biodiversità.
Mi auguro che la presenza del rospo smeraldino presso i giardini della Biennale continui ad essere tutelata.

Distinti saluti,

Riccardo Banchi
Associazione Microcosmo (Piombino – LI)



Allora Stefano, può andar bene? Se ritieni che sia più efficace una lettera cartacea, fammi sapere.
Intanto, ragazzi, anche voi altri fate la vostra parte, mi raccomando.
L'UNIONE FA LA FORZA!!! La cosa l'abbiamo sperimentata più volte!

Si aspettano aggiornamenti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Riccardo. Ben scritto!
Intanto manteniamo viva la questione.
Ci vorrebbe un sopralluogo... qualcuno può dare un'occhiata?

Resto poi dell'idea che la notizia, visto il contesto, possa essere "golosa" per i media e che per i responsabili sarebbe una bella lezione che se ne occupasse la stampa internazionale...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 09:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la cosa va mantenuta calda, quindi invito insistemente tutti voi a scrivere due righe...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcun altro di voi ha scritto qualcosa?
Mi raccomando, spendere 10 min. del vostro tempo non è tempo sprecato.

Se qualcuno ha aggiornamenti, ovviamente ci informi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca ha da poco scritto una valida e-mail all'assessore.
Speriamo hce, insieme alle nostre sollecitazioni, riesca a produrre una concreta tutela della vasca...

Chi ancora non l'ha fatto, scriva.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità da Venezia.
Ieri sono passato dalla fontana di Garibaldi (alla Biennale non sono riuscito ad andare).

SMERALDINI IN CANTO
(a proposito: Danius mi ha insegnato ad imitare il canto dello smeraldino, non sono bravo come lui ma mi hanno risposto)

Niente tartarughe, i soliti pesci rossi,
ma nella fontana è presente anche il GAMBERO KILLER

Purtroppo non ho foto.

Sono piuttosto preoccupato per la popolazione di rospi veneziani.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno che va a vedere la Biennale (e la vasca dell'arch. Scarpa)?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ho riguardato il cartello che hanno messo nella vasca, quello delle foto.
Allora: innanzitutto se c'è scritto 500 € di massima multa pagabile per uccisione o maltrattamento dei rospi, allora bastano 10 artisti ignoranti che non vogliono i rospi nella vasca e che fanno una colletta da 50 € a testa all'anno e sono liberi di ammazzare tutte le popolazioni di rospo che desiderano.....
Io piuttosto specificherei 500 € A ESEMPLARE UCCISO sul cartello......
E sempre sullo stesso cartello, punto secondo, dovrebbe essere specificato che di codesto cartello è vietata la rimozione, anche nell'ambito delle fiere ed esposizioni.
Anzi, sarebbe auspicabile un cartello più grande e visibile, rivestito con vetri e con cornici di legno, tipo quelli posizionati nelle oasi WWF per intenderci.....

Per farvi un esempio, e Patrick S ve lo può confermare, ci sono bracconieri che catturano CHILI di anuri ed urodeli europei aggiro per il mondo, ogni anno vengono multati ed ogni anno si pagano senza problemi le multe con i soldi che guadagnano dalla vendita degli anfibi catturati.....
Anche in questo caso della biennale potrebbe avvenire qualcosa di simile.....
Perciò necessitano, come vi dicevo, due imperativi:
- multe ben più alte di quelle indicate nel cartello
- sorveglianza alla vasca prima, durante e dopo gli eventi che si verificano alla biennale; da parte delle forze dell'ordine


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 07 giugno 2011 14:02:10
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi novità!
Un'amica in visita alla Biennale m'informa che la vasca è piena di girini, metamorfosandi e neometamorfosati!
Forse mi riesce a spedire una foto.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che notizia bellissimaVedi che gli anfibi sono resistenti? Speriamo ora che la follia dei pulitori non si riabbatta su di loro ammazzandoli comunque sono felice... Sicura è la tua amica che sian girini di P. viridis e non di P. kl esculentus?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 03:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Che notizia bellissima


Concordo

Messaggio originario di Ester Lux:
Vedi che gli anfibi sono resistenti?


Il vantaggio degli smeraldini in queste situazioni è la stagione riproduttiva lunga. Ciò che mi piacerebbe sapere è se le stesse femmine possono deporre più volte.

Messaggio originario di Ester Lux:
Sicura è la tua amica che sian girini di P. viridis e non di P. kl esculentus?


Lei no ma io sì.
Anche le rane verdi sono presenti nella Laguna veneta, ma non certo 1) a Venezia, 2) in un parco urbano e 3) in una vasca così piccola.



Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa mi rallegra.
Mantieni i contatti con questa persona...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 02:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Mantieni i contatti con questa persona...


Certamente
Ecco la foto speditami oggi dalla mia amica A., che qui ringrazio.
La sinergia tra artisti (come lei) e amici dei rospi potrebbe essere molto interessante.

Immagine:
strage rospi smeraldini
139,86 KB

Quindi: buone notizie, ma bisogna mantenere alta la guardia. Ad esempio: c'è una rampetta che consenta ai rospetti di uscire dalla vasca?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net