|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 14:23:17
|
Nella mia capalbia ricerca di capire come distinguere le varie specie ( a livello conchiliare) nel gruppo Macrogastra e Clausilia, posso dire che comincio ad avere un po' più di chiarezza perquanto minima ! La distinzione fra i due Generi pare abbastanza facile in particolare dalla forma dell'apertura boccale , ed anche alcune specie hanno caratteristiche che fanno ricondurre alle specie più diffuse per i vari caratteri costituiti, oltre che dalla scultura esterna e dalle misure, in gran parte, dalla struttura delle armature boccali. Talora mi imbatto però ( piuttosto spesso ) in esemplari che non presentano caratteristiche troppo evidenti da essere facilmente inquadrabili e, a volte, in esemplari che presentano caratteristiche molto accentuate ma che le mie conoscenze non riescono a riferire a nessuna specie !!!! Dopo questo preambolo eccomi al dunque......mi occorre l'aiuto di qualcuno di voi !!! A Loch Linder, Udine, a pochi chilometri dal confine Sloveno, ho rinvenuta una Macrogastra che presenta una scultura assiale relativamente rada a costoline particolarmente inclinate (opistocline) ed, in particolare, una plica palatale molto sviluppata , caratteri che non riscontro in altre specie di Macrogastra. Allego le foto relative nella solita speranza che qualcuno ne sappia qualcosa e che mi dia un suo parere !
Immagine: 136,46 KB
Immagine: 101,14 KB
Immagine: 84,57 KB
Grazie
Ale
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 14:54:10
|
non è né l'una né l'altra, se non vedo male non c'è lunella quindi bisogna indagare verso altri generi...
ciao
ang |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:52:10
|
Credo sia la Cochlodina recentemente descritta da Nordsieck come C. costata natisonensis |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:22:27
|
Perdinci....nemmeno il genere ho beccato !!!!
Grazie
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 22:26:29
|
Molto interessante questa forma,credo che willy abbia colto nel segno, se non sbaglio la località indicata è nella valle del Natisone. Certo che una forma così custulata poteva trarre in inganno,la mancanza di lunella e la forte plica palatale inferiore evitano qualsiasi confusione con Clausilia e Macrogastra. Questi caratteri sono in comune con alcune popolazioni di Siciliaria calabresi,fortunatamente quasi sempre queste hanno papille bianche sulla sutura ed un clausilio completamente diverso.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|