Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:30:33
|
Immagine: 210,89 KB foto 4
Immagine: 213,78 KB foto 5
Immagine: 148,79 KB foto 6 Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 22 febbraio 2010 19:33:43 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:31:23
|
Immagine: 152,79 KB foto 7 Immagine: 154,36 KB foto 8
Immagine: 178,13 KB foto 9 Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 22 febbraio 2010 19:34:13 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 21:04:42
|
Ci provo, mi sembra uno di quei giochini in cui bisogna indovinare tutte e 7 le domande:
1 - Neotinea tridentata 2,3 - Ophrys sphegodes 4 - Ophrys lutea 5 - Barlia robertiana 6 - Ophrys sphegodes 7,8,9 - Ophrys holosericea (ex O.fuciflora)
I dubbi maggiori li ho sulle presunte O.sphegodes !
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 22 febbraio 2010 21:06:09 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 21:47:06
|
Ci provo anche io:
1 - ...con quel pistolino, mi sembra più Orchis italica Poir., 1798 (le foglie avrebbero tolto ogni dubbio)!! 2,3,6 - Ophrys tarentina Gölz & Reinhard 4 - Ophrys lutea 5 - Barlia robertiana 7,8,9 - Ophrys holosericea (ex O.fuciflora)....manteniamoci sul vago, ma non mi sembra una "apulica".
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 21:59:58
|
| Messaggio originario di Forbix:
Ci provo anche io:
1 - ...con quel pistolino, mi sembra più Orchis italica Poir., 1798 (le foglie avrebbero tolto ogni dubbio)!!
Forbix
|
Uffa hai ragione, col pistolino è Orchis italica, mi ha confuso l'aspetto per l'infiorescenza in gran parte chiusa, ma la N.tridentata non ha di solito tutti quei fiori in una singola spiga !
Potresti aver ragione anche sulla O.tarentina, ma qui ne so meno, avevo scartato perché questa ha "labello allungato, privo o quasi di gibbosità...", ma la foto 3 ci starebbe.
Ciao, Roberto |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 22:17:10
|
Ciao nessuno ti ha detto che hai fatto belle foto quindi provvedo io. Per il resto quoto Forbix ma non mi esprimo sulle presunte tarentina che purtroppo non ho mai visto. Ciao Pier Luigi
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 22:34:26
|
Evvai!!! Il mio compaesano!! Sulla O.tarentina, direi che tutte le tre foto proposte ritraggono questa specie. la pelosità densa e più chiara nella parte esterna del labello, la bordatura giallastra che molto spesso risulta quasi glabrescente, apicolo, disegno e colore dello specchio ed habitus generale mi portano a lei!! Ovviamente per quanto riguarda le gibbe, effettivamente sono un pò troppo pronunciate, ma questo endemismo (gli amici pugliesi, gli hanno intitolato anche un Folk-festival), ha una notevole variabilità e quella delle gibbe, secondo me può rientrare all'interno di questa........è un pò come se vedeste me (forbix) e poi Pilupax......sembriamo due specie diverse, eppure anche se non si direbbe.....entrambi Homo sapiens sapiens!!!
P.S. - Chiedo scusa all'autore del post se non ho fatto i complimenti per le immagini, ma mi accodo a Pilupax......e spero che valgano anche se fatti in ritardo!! CIAO!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 22:51:17
|
| Messaggio originario di Forbix:
P.S. - Chiedo scusa all'autore del post se non ho fatto i complimenti per le immagini, ma mi accodo a Pilupax......e spero che valgano anche se fatti in ritardo!! CIAO!
Forbix
|
Ovviamente mi associo ai complimenti, l'ultima O.holosericea in particolare è davvero superba !!
Ciao, Roberto |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 14:10:26
|
Mi associo ai complimenti per le foto!!! Mi permetto di dubitare sulla foto n.4 che per me potrebbe essere Ophrys sicula ovvero Ophrys lutea subsp. minor (dalla foto non si capisce bene ma mi sembra che le dimensioni siano ridotte e che il labello abbia una posizione perpendicolare al fusto).
Enzo ________________________ Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 14:24:02
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Mi permetto di dubitare sulla foto n.4 che per me potrebbe essere Ophrys sicula ovvero Ophrys lutea subsp. minor ... Enzo
|
Cerrrrrtamente ! Non so Forbix ma io, seguendo la classificazione GIROS, nella mia Ophrys lutea includevo anche le sue sottospecie, tra cui la minor. Questo pero' dovete dirlo voi che la conoscete bene...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 23 febbraio 2010 14:24:41 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 17:19:08
|
Quoto in toto Roberto. Anche a me sembra la minor, ma come faccio ormai da un po di tempo......"mi tengo largo" con le Ophrys, attenendomi per quanto possibile alla nomenclatura proposta con il lavoro del G.I.R.O.S.
Forbix
Link |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:47:24
|
Grazie di cuore per le vostre identificazione ! Volevo aggiungere una pagina con testo e foto sul mio sito dedicata alle orchidee tarantine e senza saperlo ho fotografato proprio l'O.tarentina ! Grazie di cuore
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|