|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:50:01
|
Ciao Fabio, gran belle foto, io oramai le chiamo tutte Ophrs fusca....... Matteo
perilli matteo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:16:46
|
Vero, però questa dovrebbe essere O. iricolor ssp. maxima. La più precoce tra le Ophrydes fuscae sarde.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
arkimàstru
Utente V.I.P.
Città: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:29:13
|
Ottimo ritrovamento! Che annata strana, ho visto che in alcune zone c'è già persino qualche O. papilionacea e O. morisii!!
deo no litràto nidos e no 'ndhe fato litratàre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:23:13
|
| Messaggio originario di limbarae:
Vero, però questa dovrebbe essere O. iricolor ssp. maxima. La più precoce tra le Ophrydes fuscae sarde.
|
Quoto, ma per esserne certi, bisognerebbe conoscere o poter osservare molti altri caratteri, primo tra cui, il colore della parte inferiore del labello e la misura di quest'ultimo (dovrebbe essere piuttosto grande), inoltre bisognerebbe guardar meglio il solco basale e la cavità stigmatica..... Se l'avessi trovata nel mio paese natio....avrei detto che era una O.fusca ssp. fusca.....moooolto fusca!!!
Forbix
Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:38:01
|
| Messaggio originario di Forbix:
| Messaggio originario di limbarae:
|
Quoto, ma per esserne certi, bisognerebbe conoscere o poter osservare molti altri caratteri, primo tra cui, il colore della parte inferiore del labello e la misura di quest'ultimo (dovrebbe essere piuttosto grande), inoltre bisognerebbe guardar meglio il solco basale e la cavità stigmatica..... Se l'avessi trovata nel mio paese natio....avrei detto che era una O.fusca ssp. fusca.....moooolto fusca!!! |
Il labello era sui 2 cm, nella parte inferiore dello stesso mi ha colpito una sfumatura rosa-aranciata centrale...purtroppo il vento non mi ha consentito scatti migliori
Credo che alla fine seguirò le orme di Matteo...Ohprys fusca e via!
P.S. comunque non schiferò (anzi) qualsiasi altro carattere utile all'identificazione
Link La Natura del sud-ovest sardo |
Modificato da - Fitz in data 21 febbraio 2010 19:39:36 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:20:32
|
Dalle indicazioni che hai dato, direi che quoto in pieno Giacomo, appoggiando la sua stessa ipotesi!
Forbix
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 20:20:44
|
Io mi sono basato sull'esperienza e sull'ultima foto...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|