|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:24
|
Immagine: 104,8 KB |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:52
|
Immagine: 83,66 KB |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:04:39
|
Immagine: 146,35 KB |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:20:12
|
Secondo me è una cultivar, non mi sembra il vero Crocus biflorus, di solito nella specie, quando è in perfetta antesi, il fiore ha un aspetto, guardandolo all'interno, bianco con fauce gialla. Questo mi sembra molto "colorato", per questo tenderei a considerarlo un ibrido orticolo. Prova a confrontarlo anche con C. vernus e C. sativus. |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:44:46
|
Non capisco come possa essere possibile, dato che non ho piantato alcun fiore...
In ogni caso, grazie mille!! |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:24:40
|
Né Crocus vernus (L.) Hill. s.l., né Crocus sativus L., il primo non si presenta mai con fauce gialla ed ha stimmi di colore giallo-aranciato, il secondo ha stimmi scarlatti, lunghissimi e fiorisce in autunno, inoltre ha perigonio violaceo, con striature verticali sottili e ravvicinate, di colore viola molto scuro, che tendono ad unirsi tra loro verso la fauce (che quindi è apparentemente di colore violaceo/nerastro). Non vedo caratteri che siano "incompatibili" rispetto alla determinazione come Crocus biflorus Miller: la fauce è gialla, i tepali hanno 3 larghe bande verticali di colore bruno-violaceo (dalle quali si dipartono altre strie più sottili), sono più chiari (e tendendi al giallognolo) sulla pagina esterna; inoltre lo stilo è 3-partito e gli stimmi sono piuttosto brevi e inizialmente filiformi per poi allangarsi a ventaglio, sono anche finemente dentellati. A mio avviso, indipendentemente dalla tonalità di viola (più o meno scura) è Crocus biflorus Miller; che poi possano essere esemplari coltivati oppure spontanei è secondario. Rimane, volendo, un'ultima operazione da fare, per essere sicuri della deteminazione, estrarre dalla terra un esemplare e verificare se le tuniche del bulbo-tubero sono intere o dissolte in fibre, se sono intere è C. biflorus. Puoi attendere la fruttificazione, quindi estrarre le piante, osservarle, fotografarle e ripiantarle, non arrechi loro nessun danno, infine, trattandosi di piante cresciute in un vaso non credo che si possa parlare di "estirpazione" e che si violino le regole del forum.
Ciao Umberto |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:13:14
|
Grazie Umberto, la tua spiegazione è davvero esaustiva... Seguendo la chiave del Pignatti avevo letto che bisognava osservare il bulbo, ma non ho avuto il coraggio di estirparlo!! Come sia finito lì resta un mistero... Ciao
Roberta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|