testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Aplysia punctata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sapreste dirmi se l'esemplare nella foto è Aplysia punctata?
A me sembra lei, ma vorrei una conferma anche perchè nelle acque di Ancona, dove l'ho fotografata, non l'avevo mai vista, mentre risulta più comune Aplysia fasciata.

L'esemplare è lungo una decina di centimetri, e si trovava in pochi metri d'acqua.

Grazie,

Federico
Immagine:
Aplysia punctata?
17,23 KB

Link

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è probabilmente Aplysia punctata.
Sicuramente Aplysia punctata si distingue facilmente da Aplysia fasciata per avere i parapodi uniti posteriormente molto in alto. Aplysia fasciata dovrebbe avere i parapodi separati posteriormente, al limite forse (anche gli esperti non hanno ad oggi le idee chiare) uniti molto in basso vicino al piede ma con una foto dall'angolazione giusta si vede bene la differenza. Dalla foto sembrano parapodi uniti molto in alto.
Aplysia punctata si può confondere con un esemplare giovane Aplysia depilans piuttosto. Mi sembra che nella foto abbia rinofori e tentacoli orali abbastanza allungati che suggeriscono A. punctata ma penso che sia quasi impossibile escludere con certezza A. depilans giovane.
Sei sicuro che da quelle parti ci siano prevalentemente A. fasciata e non anche A. depilans? Le identificazioni di queste due specie non sono di norma molto accurate.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, direi di sì; tutti gli esemplari trovati finora mi sembrano avere parapodi uniti molto posteriormente, inoltre presentano sempre i bordi dei parapodi di colore rosso vivo e talvolta marezzature sui fianchi...da ciò ho idea che si tratti di A. fasciata...che ne dici?

Grazie mille!

Ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si. Il colore marezzato che io sappia non è mai considerato un elemento valido per l'identificazione in quanto anche A. depilans può esserlo. Sembrano comunque descrizioni di A. fasciata anche se in teoria dovrebbero avere i parapodi separati. Il bordo rosso da alcuni studiosi l'ho letto come elemento valido per un'identificazione.
Sono rimasto molto colpito da alcune considerazioni fatte da esperti di Aplysia che le stanno studiando e hanno difficoltà a capire anche solo se effettivamente le specie mediterranee possano essere ricondotte alle classiche specie che noi conosciamo...
Diciamo che sicuramente con i criteri attuali di identificazione da fotografia si possono fare solo identificazioni poco attendibili.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero...ho sentito anche io delle difficoltà di identificazione delle Aplysie...stupisce più che altro perchè si tratta in fondo di animali piuttosto familiari, e quindi sembra strano che siano ancora così poco conosciuti; in realtà questo accade per più specie di quanto non immaginiamo!

Grazie ancora,

ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 10:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una identificazione più precisa ci vorrebbero più foto. Ne serve una tra i parapodi in modo da poter vedere la grandezza del foramen e capire anche a che altezza si separino gli stessi.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, una curiosità, in parole povere cos'è il "foramen"?
In alcuni testi trovo questo termine ma non sono ancora riuscito a capire esattamente che parte della Aplysia indichi. E' quel "tubetto" che le Aplysie hanno in quella specie di "pallina" che hanno all'interno dei parapodi? Una sorta di mantello che ricopre la conchiglia...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In parole povere è un vera e propria apertura nel mantello tra i due parapodi, ha le fattezze di un poro, sotto di esso c'è la conchiglia. Se trovi qualcuno di questi animaletti morto spiaggiato hai modo di vederlo per bene, sul sito di seaslug c'è qualche foto del foramen. In pratica in Aplysia punctata è più grande mentre in A. depilans invece è poco visibile.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie.

Che tu sappia ci sono differenze fra il foramen di Aplysia fasciata e Aplysia depilans o questa parte del corpo non può aiutare per questa distinzione?

Penso di aver capito che parte è il foramen. Posto una foto e un dettaglio del foramen di una Aplysia punctata che ho fotografato a Krk (Croazia) due anni fa a un a profondità attorno ai 2-4 m.

Aplysia punctata:
Aplysia punctata?
223,55 KB

Foramen della Aplysia punctata al centro del quale si intravede la conchiglia:
Aplysia punctata?
199,47 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 13:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego.Foto perfette per l'identificazione, foramen molto largo,in questo caso con sifone estroflesso, e margini dei parapodi uniti dorsalmente, poi la puntinatura bianca così fitta non lascia dubbi. Per quanto riguarda la tua domanda non saprei risponderti non ho trovato raffronti in merito,forse perchè non è semplice definire A. fasciata come specie a parte che per i parapodi.Comunque per Aplysia depilans basta che guardi come si uniscono i parapodi dorsalmente, allo stesso modo di A. punctata ma più ampi.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 12:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto ancora della tua preparazione e cortesia per chiederti un'altra precisazione...
Scrivi: "foramen molto largo,in questo caso con sifone estroflesso"

Quale parte dell'animale è il "sifone"? Il "tubicino" molto aperto da cui si vede qualcosa all'interno è il sifone, oppure è il foramen, oppure il sifone del foramen? Oppure il "tubicino" è il foramen e quello che si vede all'interno (di colore giallastro per capirci) non è la conchiglia ma è il sifone?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si perdonami Roberto nell'ultima risposta non sono stato molto chiaro. Il sifone sarebbe il tubicino che si vede nitidamente perchè è estroflesso, se tu lo avessi toccato si sarebbe ritirato, più in alto rispetto al tubicino c'è una sorta di depressione, se schiarisci la foto si vede meglio, quello è il foramen, ebbene questa depressione comunica direttamente con la conchiglia. Questo è quello che ho capito, altre informazioni più dettagliate te le potrebbe dare chi studia questi organismi, io purtroppo mi occupo di gamberi

Modificato da - enricoricchitelli in data 22 febbraio 2010 18:20:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net