|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 17:40:43
|
Le mie osservazioni in Gallura sono in quest'altra discussione. Quanto al clima, in Gallura in questa stagione fa forse più freddo che nel Lazio. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:02:21
|
Aggiorno la situazione al 30-1-2013
Questa volta ho trovato una situazione particolare: sotto la stessa pietra, vicini, c'erano una femmina adulta e due giovani (forse figli suoi). La femmina adulta, che aveva anche due ovisacchi da un altro lato della pietra, era in buona forma. I giovani avevano già resti di prede vicino al loro rifugio e reagivano al disturbo inscenando la danza intimidatoria come gli adulti. luigi
Vista d'insieme:
Immagine: 240,91 KB
Immagine: 199,24 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:04:05
|
Giovane n. 1
Questo era il più piccolo dei due (sui 4-5mm)
Immagine: 192,34 KB
Immagine: 130,43 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:07:14
|
Giovane n. 2
Era più grande dell'altro di una muta (lunghezza 6-7mm)
Immagine: 129,1 KB
Immagine: 163,02 KB
Immagine: 184,46 KB
Infine, in posa terrifica:
Immagine: 197 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:23:24
|
Sempre nella giornata del 30-1-2013
Una giovane femmina abbastanza cresciuta; infatti ha perso il bordo bianco intorno alle macchie rosse. Le mancheranno una o due mute. Lunghezza sui 9-10mm.
Anche lei si difende con la danza intimidatoria.
Credo che queste differenze nel livello di crescita possano dipendere dal fatto che a volte i Latrodectus depongono le uova all'inizio dell'estate (ho fotografato dei neonati in Sardegna). Quindi, ci possono essere due uscite dall'ovisacco: quella principale è più o meno in aprile quella anticipata, nell'estate dell'anno prima. luigi
Immagine: 145,61 KB
Immagine: 185,5 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 13:55:38
|
Non è che mi sono stancato di vivere!
Questo ragno era morto, e anche già da un po'. Nell'inverno la maggior parte delle femmine, dopo aver deposto le uova, muoiono, e rimangono appese alla ragnatela come se fossero vive. A volte bisogna toccarle per capirlo. E grazie alla stagione fredda si conservano quasi intatte per settimane. In questo l'unico segno è la giuntura della zampa, che si è sgonfiata.
luigi
Immagine: 77,27 KB |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 14:32:47
|
Belle foto ,i giovani non rischiano di essere predati dalla madre se rimangono troppo nelle vicinanze? Non sono riuscito a notare il particolare della zampa nell'ultima foto, come mai la giuntura sgonfia, testimonia la morte dell'esemplare? Per via dell'emolinfa che non circola più? |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 16:53:10
|
begli incontri, aggiungo per confronto una femmina sub-adulta della Sardegna, dicembre 2012 ciao, Marco
Immagine: 43,91 KB |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 17:06:16
|
| Messaggio originario di AnDrO:
Belle foto ,i giovani non rischiano di essere predati dalla madre se rimangono troppo nelle vicinanze? Non sono riuscito a notare il particolare della zampa nell'ultima foto, come mai la giuntura sgonfia, testimonia la morte dell'esemplare? Per via dell'emolinfa che non circola più?
|
Bella domanda! In genere le femmine rispettano i propri figli finché sono piccoli, ma credo che dopo un certo stadio di sviluppo, quando se ne sono andati, non li riconoscano più. Mentre facevo le foto è capitato che la femmina adulta, camminando, sia passata vicino ad una delle piccole, che è scappata precipitosamente.
E' probabile che occupassero ciascuna una parte separata dello spazio sotto la pietra, anche se dopo sollevata sembravano tutte insieme. luigi
P.S. mi riferivo a questo. Credo che dipenda effettivamente dalla diminuzione di volume dell'emolinfa
Immagine: 101,68 KB |
Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2013 17:10:40 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:13:28
|
Tutto chiaro! Grazie mille Luigi |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 19:57:53
|
concordo sugli spazi separati, a volte porzioni delle pietre sono parzialmente interrate e fungono da "divisori" tra le varie tele, collocate in punti diversi e praticamente non in comunicazione. Può capitare, allo stesso modo, di trovare tele di malmignatte e di Steatoda paykulliana sotto allo stesso rifugio |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:06:01
|
A volte le trovo anch'io, ma le due specie sono praticamente complementari come stagionalità. Steatoda paykulliana è un ragno invernale con un periodo riproduttivo centrato su gennaio - febbraio (almeno qui nel Lazio), mentre quello della malmignatta è centrato su luglio-settembre. Poi, come abbiamo visto, c'è un certo numero di individui con stagionalità un po' sfasata e quelli si sovrappongono. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 maggio 2013 : 23:24:12
|
Tolfa (RM), 11-5-2013
I piccoli Latrodectus, con l'aumento della temperatura, sono usciti dagli ovisacchi (a pelo) dove avevano passato l'inverno. prima di disperdersi restano uniti fuori dall'ovisacco e costruiscono una ragnatela comune. Forse, prima di disperdersi, fanno una muta ...
luigi
Immagine: 127,7 KB |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2013 : 11:00:04
|
è possibile anche che condividano una preda, durante questa fase? |
Andrea |