|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:37:21
|
buonasera a tutti e scusate il ritardo, oggi mi è scappato un quiz un pò cervellotico, non me ne sono accorto finchè non l'ho riletto per l'ennesima volta dopo averlo postato e ho detto... che c....avolo di quiz, ma capita pazientate. Devo inchinarmi a Loro maestà Fabiolino e Ermanno che oltre a essere preparatissimi hanno anche un occhio da lince. Le hanno riconsciute tutte. Mi tocca svelare un altarino, grazie a loro ho scoperto di avere nella mia misera collezione una abra segmentum. Infatti io pensavo si trattasse di una piccola scrobicularia cottardi, e invece....(siete autorizzati a farvi una risata alle mie spalle..., del resto io vi avevo avvertito che qualche baggianata la potevo fare...!) Detto questo veniamo al sodo: Ringrazio chi ha partecipato e in particolare argonauta, col quale c'era stata quella piccola incomprensione che ora spero sia passata.
Le risposte erano: Thracia convexa - Mactra stultorum Tellina fabula - Abra segmentum (o sinonimi vari) Acanthocardia tubercolata (albina) - Lima tubercolata scrobicularia plana - gastrana fragilis
quindi i punteggi sono: Fabiolino 6 (5 + 1 bonus) Ermanno 5,5 (5+ 0,5 bonus) Italo 4 beecharmer 3,5 Peter 3 spanter 2,5 argonuta 0
E la classifica si aggiorna come segue: Fabiolino 19,5 Ermanno 19 beecharmer 15,5 Italo 15 Spanter 13 Peter 12,5 Ale V. 8 S_Soccio 5 Argonauta 3 Danishell 2,5
Per stasera è tutto, ci si sente mercoledì ore 9:00, con un nuovo quesito. ciao, marco
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 10:57:32
|
Ritorno sull'argomento espansioni per farvi vedere cosa sono (in realtà ogni cosa è buona pur di non studiare)...eccovi una foto di un mio orecchio con una espansione di 5 mm...
Immagine: 124,85 KB
Ed ecco la foto dell'espansione fuori dall'orecchio...vi risparmio quella complementare, cioè del buco senza espansione...
Immagine: 90,44 KB
Ermanno, preparati......le espansioni in vetro di Murano saranno mie!
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 11:28:49
|
... ma io intravedo 2 o 3 capelli bianchi...
... sarà un riflesso...
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2006 : 11:43:48
|
Uh, marò, li vedo anche io.......sto correndo allo specchio, aiutoooo... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 15:35:39
|
Hai visto Fabio cosa ha faTto Italo per metterti in difficoltà? Però se vuoi anche la mia opinione qui da noi si dice che incanutisce presto chi ha troppa furbizia . Che pensi,sarà vero? Due curiosità: il foro quanto è largo e come tieni ferme nel lobo le espansioni? Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2006 : 17:20:27
|
Cari amici , come al solito Fabio mi ha distratto . Ma ora rifacendomi al test vorrei chiedere quale è il nome attuale di Mactra corallina e Mactra corallina lignaria. Grazie Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2006 : 17:55:33
|
Mactra stultorum! Ciao Fabiolino (torno ai crostacei per l'esame di Sistematica e Filogenesi animale, una cosa da vomito!) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 18:06:30
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Mactra stultorum! Ciao Fabiolino (torno ai crostacei per l'esame di Sistematica e Filogenesi animale, una cosa da vomito!)
|
Sì, è vero, ma...mi rimane qualche perplessità sulle Mactra comunissime: mi spiego: si trovano due forme, una molto enfiata, che se non mi sbglio si presenta solo con colore bianco ed una molto meno enfiata, con il profilo un poco diverso, che può essere sia bianca che con le note fasce brune, che dovrebbe essere la Mactra paulucciae; è ritenuta sinonimo di stultorum, ma io non sono mai riuscito a vedere una forma intermedia. Qualcuno sa dissipare i miei dubbi? ciao myzar P.S. per Fabiolino: vendono la Xamamina. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2006 : 19:53:37
|
Eh, altro che Xamamina, ci vorrebbe una bella rimodernata del parco docenti con conseguente abolizione di chi non solo non spiega (o quando lo fa sarebbe meglio che tacesse), ma pretende tutto a memoria a partire dai nomuncoli astrusi dello schema di arto toracico di tipo stenopodiale e fillopodiale, così per buttarne una a caso! Tanto secondo me non li sa neanche lui e glieli sparo a caso...piuttosto è interessante questa cosa che dici della Mactra, non credo di avere mai notato questa differenza se non il fatto che i miei esemplari di colore bianco sono sempre più grandi di quelli di colore marroncino striato, anche se presi in immersione nello stesso posto alla stessa profondità. A proposito, una volta a Miseno in mezz'ora ne avrò fatte un paio di chili in 2 mt d'acqua, non vivono neanche infossate e quindi erano visibilissime...se ne fate un sughetto con le linguine...nu spettacolo!!! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2006 : 19:55:36
|
Pensavo di avere due specie diverse invece adesso vengo a sapere che sono la stessa specie. Però anche Myzar ha ragione Le trovo sempre o bianche .oppure con fasce radiali e spirali nocciola piu o meno scuro.Un'altra differenza che ho notato è che quelle bianche non raggiungono mai le dimensioni di quelle colorate. Che dite domani le posto? Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2006 : 20:21:20
|
Aspè cara Spanter, tu dici il contrario di quello che dico io!!! A me le bianche sono di gran lunga più grandi delle nocciola. Per quanto riguarda solo le colorazioni, invece, io ne trovo sia solo bianche, sia marroncine a strie, sia mezze e mezze...domani posto anche io! Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 23:13:34
|
AI-AI ... siamo andati a toccare le mactre
Per Mizar: amche lungo i litorali veneti si rinvengono le due forme , quella enfiata e di colore bianco ( raramente con qualche raggio bruno) e quella più depressa, con lo scutello particolarmente sporgente, con contorno più angolato ai lati. Trovando la cosa strana ne ho raccolti molti esemplari e sinceramente non riesco a considerarle forme di una stessa specie; dai dieci millimetri in su sono sempre separabilissime. Ed ora qui viene il bello!!!! ...... Come le chiamiamo??? Seguendo la prassi del momento sarebbero da chiamare entrambe Mactra stultorum (Linnè, 1758) La prima enfiata come Mactra stultorum La seconda depressa ed angolata Mactra stultorum paolucciae ( alcuni la chiamano forma atlantica B.D.D.)
Ma di Linnè è pure la Mactra corallina ... posta dai più in sinonimia con stultorum. Mi son preso la briga di andarmi a leggere il Linneo per comprendere su cosa si era basato per distinguere le due specie ,.... e scoperta, scoperta ..... La prima descritta dal Linneo è corallina , per cui nen caso che con stulorum fossero la stessa cosa la priorità aspetta a corallina!!!!!!.e mi sembra che recentemente qualcuno la classifichi così! La corallina di Linneo è quella bianca ed enfiata ed è indicata per il Mediterraneo, mentre la stultorum è così descritta: Testa subdiafana laevi obsolete radiata, intus puerpurescente, vulva gibba. Habitat: oceano europaeo.
Si nota subito che quanto inteso dal Linneo per stultorum si avvicinerebbe più a quella che abbiamo qui chiamato paolucciae che a quella bianca = corallina. In particolar modo quando parla di : vulva gibba ... sta ad indicarare la zona a lato dell'umbone particolarmente sporgente. Purtroppo non possiedo mactre atlantiche per confronto ... per cui al momento io le determino come : corallina ... ed anche se sforzandomi , la forma depressa, ancora : corallina paolucciae.
Al momento mi fermo qua.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|