|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:25:52
|
Ciao a tutti!
Vi contatto per un'informazione che riguarda uno dei coleotteri più belli della nostra entomofauna. L'estate scorsa, presso un boschetto misto composto da lecci, roverelle e specie affini situato nei pressi di Magione, in provincia di Perugia, ho trovato questo bell'esemplare di Oryctes nasicornis, meglio noto come scarabeo rinoceronte. L'ho osservato attentamente e l'ho collocato temporaneamente all'interno di un contenitore trasparente per fotografarlo. Dopodichè, ovviamente, l'ho lasciato libero nel suo ambiente.
218,06 KB
Ma poco dopo, osservando lo strato di carta scottex che avevo collocato nel barattolo, mi sono accorto che su questo c'erano numerosi animaletti rossi, molto simili agli acari che normalmente parassitano rose, agrumi e altre piante. Ho pensato subito che il nostro scarabeo ospitasse dei parassiti.
Vi chiedo innanzitutto che tipo di parassiti sono e se questo fenomeno rientra nella normalità o se va invece considerato patologico. Lo scarabeo in questione sembrava apparentemente in discrete condizioni di salute.
Grazie a tutti.
Ciao
|
Modificato da - StagBeetle in Data 20 febbraio 2010 18:51:59
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:33:16
|
Solitamente si tratta di acari parassiti. In genere gli insetti li tollerano apparentemente senza grandi problemi, se non sono in numero eccessivo. Ti segnalo questa discussione dove trovi un po' di foto e informazioni
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|