|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:27:49
|
ciao a tutti come avrete potuto leggere il tema del convegno sarà "Le specie aliene nel Bacino Mediterraneo" e mi piacerebbe portare un contributo sulle specie aliene di molluschi terrestri e dulciacquicoli segnalati in questi anni tramite il forum che ne pensate? avete suggerimenti/critiche/idee alternative?
ciao
ang |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:12:59
|
Purtroppo non posso scendere con voi..... però se vuoi posso spedirvi uno scatolone di Sinadonta woodiana Buon divertimento a tutti, spero nella prossima volta. Ciao Beppe |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:14:42
|
L'idea mi sembra ottima e una relazione sul contributo di un forum online alla conoscenza di specie invasive (ho indovinato il titolo?) un argomento molto attuale. La nostra segnalazione di Boettgerilla pallens (considerata invasiva, di origine caucasica) era probabilmente la prima per l'Italia, e non mancano esempi di segnalazioni utili per comprendere la diffusione di varie specie. Gia' che si parla di queste cose, segnalo un libro reperito questi giorni, che offre una prospettiva storica: The dispersal of shells, an inquiry into the means of dispersal possessed by fresh-water and land Mollusca (1893) Vi si parla anche del contributo umano, ed e' interessante perche' segnala introduzioni che forse sono state dimenticate. Ciao,
fern |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:01:36
|
grazie fern per la segnalazione molto interessante, spero di poterne leggere una parte prima del convegno... per rendere ancor più evidente il collegamento tra la segnalazione di specie aliene e l'attività svolta da questo forum in questi anni avevo pensato di utilizzare le immagini presenti nelle varie discussioni; agli autori chiederò comunque se ci sono riserve all'utilizzo delle loro immagini per il contributo al convegno nei prossimi giorni stilerò un elenco delle specie di cui abbiamo segnalato la presenza in italia, conto sul vostro aiuto
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:04:56
|
Tu puoi usare le mie foto citando "SMNS - Falkner - Brandstetter"
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |
|
|