Autore |
Discussione |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:43:29
|
Popolo del Forum, mi abbisogna il vostro aiuto.... Qualcuno se la sente di ipotizzare una indicazione sulla classificazione di questo imenottero o, meglio, di quel che ne resta? Non è un quiz... ma ho bisogno di identificarlo per questioni di lavoro, quindi...help me, please...
Aggiungo che, per raggiungere l'esterno, ha perforato come se nulla fosse un panetto di cioccolata, la carta protettiva e il cartone ondulato dell'imballo, lasciando un foro rotondo come quello di un trapano... Non posso dirvi nulla di più perchè ho visto solo le foto...
Grazie Franco
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:50:31
|
C'è qualcosa che non mi torna nella seconda foto: l'ala sulla destra mi sembra appartenere al malcapitato, ma quella a sinistra, oltre ad essere significativamente più grande, ha anche una venulazione totalmente diversa, tanto che direi appartenere ad altra specie...
Paolo Mazzei |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 16:46:47
|
Aggiungo quest'altra immagine, che dà un'idea approssimativa delle dimensioni dell'esemplare...
La mia ipotesi, per il momento, è che si trattasse di un imenottero con larva xilofaga impupato nel legno del pallet, che al momento di sfarfallare si è trovata la via chiusa dallo scatolone appoggiatovi sopra... Potrebbe essere un Cymbicidae o qualcosa di simile...
|
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:18:15
|
... in fatto di imenotteri, la mia ignoranza è vastissima, ma a prima vista mi verrebbe in mente: chalicodoma parietina .
Qualcuno può confermare (o più facilmente, smentire) ??
Saluti
Loris |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:25:49
|
Caro Franco, non posso aiutarti sull'identificazione della specie, ma devo proprio dare ragione a Paolo. I resti fotografati appartengono a due esemplari di specie diverse! Ho elaborato e ricostruito le tue due foto e puoi notare chiaramente come si contino cinque ali (due nella foto in alto a sinistra (la posteriore si nota per trasparenza), due in quella in alto a destra e una nella foto in basso). Quest'ultima ha una forma e una nervatura alare del tutto diversa: guarda per esempio la presenza di una cella chiusa evidenziata dalla freccia rossa, che manca totalmente nelle altre ali!!.
Un'altra cosa che mi è poco chiara: tu dici che l'imenottero si è trovato la via chiusa. Allora com'è possibile che vi siano chiari fori di uscita?
P.S. - Da una prima indagine propenderei, relativamente al resto del torace e della testa per un Siricidae piuttosto che per un Cymbicidae, come ad esempio Urocerus (Sirex) gigas, che attacca il legno anche nelle prime fasi di lavorazione. A proposito di questo Imenottero, Della Beffa (1949) così riferisce: "...la larva, xilofaga, scava una galleria a sezione rotonda diretta verso l'interno...l'adulto sfarfallato rode il legno in prosecuzione della galleria larvale scavando una galleria d'uscita...che sbocca in superficie con un foro circolare (qui viene mostrata una foto che presenta fori identici a quelli della tua foto)...nessun ostacolo gli fa deviare il percorso, avendo mandibole robustissime colle quali si dimostrò capace di forare il piombo...!
Ho trovato nel web un'immagine dei fori circolari
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 18:12:34 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:11:45
|
I Cymbicidae, oltretutto son defoliatori...fesso che sono...
Un Siricidae? potrebbe benissimo essere...le antenne mi convincono...
Mi complimento per la capacità di osservazione e di deduzione di Marcello e Paolo, e ringrazio entrambi per la collaborazione...
Quindi, alla fine della fiera, la mia ipotesi era abbastanza plausibile... dico bene...?
|
Modificato da - EffeCi in data 09 marzo 2006 18:12:10 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:16:51
|
Un'altra bella immagine dei fori d'uscita circolari di Urocerus augur
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 18:18:07 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:50:37
|
Concordo su siricide ma le ali sono tutte dello stesso esemplare ... in effetti mi ha messo in difficoltà la foto iniziale dell'animale con l'ala perchè non mi tornavano le venature: in realtà l'inghippo sta nel fatto che al pezzo di siricide è rimasta attaccata solo l'ala posteriore ma questa è ritorta e quella che si vede in trasparenza e che sembra un ala non è nient'altro che il lobo basale dell'ala posteriore caratteristico dei siricidi ripegato (se lo confrontate con ala staccata di destra è identica (ma con il lobo ripiegato e che non si vede) l'ala staccata di sinistra è l'anteriore ed ha venature che coincidono perfettamente con i siricidi ... Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:52:26
|
Arrivo tardi a questo mistero e non posso aggiungere nulla. Complimenti a tutti i participanti, mi sembra di leggere un giallo in TV!
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:13:21
|
| Messaggio originario di carlmor:
Concordo su siricide ma le ali sono tutte dello stesso esemplare ... in effetti mi ha messo in difficoltà la foto iniziale dell'animale con l'ala perchè non mi tornavano le venature: in realtà l'inghippo sta nel fatto che al pezzo di siricide è rimasta attaccata solo l'ala posteriore ma questa è ritorta e quella che si vede in trasparenza e che sembra un ala non è nient'altro che il lobo basale dell'ala posteriore caratteristico dei siricidi ripegato (se lo confrontate con ala staccata di destra è identica (ma con il lobo ripiegato e che non si vede) l'ala staccata di sinistra è l'anteriore ed ha venature che coincidono perfettamente con i siricidi ... Carlo
|
Hai perfettamente ragione Carlo, complimenti
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2006 20:13:38 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:28:44
|
direi che è stato un buon lavoro di squadra Marcello da solo ci avrei messo una vita ad arrivare a Siricide non conosco gli imenotteri e andando per esclusione fra una settimana sarei stato ancora dietro a sfogliare la guida per capirci qualcosa ... Carlo |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 00:41:02
|
Si chiama sinergia...
|
|
|
|
Discussione |
|