|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 11:45:34
|
Ciao Andrea, sicuramente galla e rosicchiatura appartengono a due autori diversi. Non ho molta competenza in materia, ma provo a coinvolgere qualche amico...
ciao, Marco |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 12:05:26
|
La galla direi che è stata causata da un imenottero Cinipide. I danni sulle foglie assomigliano più a smerlettature da Othiorrhyncus...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 13:04:10
|
la galla mi ricorda Aphelonix cerricola...
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 13:55:30
|
concordo con Aldo sulla galla ... le foglie come ha detto effeci sono invece mangiate da un'altra specie se le galle non sono in numero eccessivo la pianta non ne soffre lo stesso vale per l'isetto che si mangia le foglie ... fra l'altro non è detto che il prossimo anno si verifichi di nuovo l'"infestazione" carlo |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:10:39
|
Loris fa il timido e non lo dice... ma era lui che l'amico che ho voluto coinvolgere per determinare la galla, poi, nel frattempo, Aldo e Carlo avevano già risposto.
Però ho fatto da talent-scout no? Avete visto che belle foto ci posta Loris? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:24:38
|
Certo che le ho viste e sono contentissima che l'hai portato qui fra noi . Il forum diventa sempre più ricco giorno per giorno. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:25:57
|
Le galle, quantomeno quelle di questo tipo, effettivamente di rado creano problemi alle querce.
Se i danni alle foglie sono invece effettivamente causati da Qtiorrhynchus, qualcosina sarebbe meglio fare, perchè si può star più che sicuri che l'infestazione si ripeterà e aumenterà progressivamente, interessando altre piante...
Esistono biocidi a base di nematodi parassiti con i quali si irrora il terreno alla base delle piante per eliminare le larve... Inoltre è possibile catturare un gran numero di adulti proteggendo la base delle piante con una specie di lana sintetica nella quale i tarsi degli insetti rimangono impigliati... Senza bisogno di usare sostanze tossiche, insomma...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|