testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 reperti ossei in grotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

sabavero01
Utente V.I.P.

Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:30:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ogni tanto mi affaccio a questo forum per chiedere aiuto.
Durante una uscita speleologica, sono state trovate alla base del pozzo di ingresso della grotta che è una voragine a cielo aperto di ca.15/20mt (vedi foto), delle ossa, per la verità due mucchietti poco distanti tra loro. Le foto che posterò con i numeri dal 1 al 7 dovrebbero essere quasi sicuramente di cane e di piccola taglia. E di questo chiedo conferma o pareri diversi.

Le ossa della foto 8 mi fanno pensare a animali dell'ambiente montano, pecora,capra o muflone, sono poche perchè sotto massi di crollo, sono abbastanza grandi,dovrebbero essere li da parecchio tempo visto il colore più scuro. Capisco che i reperti in assenza di parti più significative siano di difficile interpretazione ma visto le persone che girano qui non dispero.

Le foto 9,10,11 che in prima ipotesi avevo dato per un astragalo, mi trova dubbioso, forse un distacco di una rima articolare su un nucleo d'accrescimento o astragalo? Se fosse astragalo forse si può risalire alla specie.
Spero che questa discussione sia di interesse e...attendo notizie.
Marcello
Immagine:
reperti ossei in grotta
223,77 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto1

Immagine:
reperti ossei in grotta
170,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
reperti ossei in grotta
209,35 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
reperti ossei in grotta
238,12 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
reperti ossei in grotta
243,94 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5

Immagine:
reperti ossei in grotta
220,46 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 6
Immagine:
reperti ossei in grotta
288,79 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 7
Immagine:
reperti ossei in grotta
275,93 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 8
ossa più grandi poco distanti dalle prime
Immagine:
reperti ossei in grotta
239,26 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 9
astragalo o distacco?
Immagine:
reperti ossei in grotta
251,32 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 10
Immagine:
reperti ossei in grotta
233,37 KB

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 11
Saluti a tutti
Marcello
Immagine:
reperti ossei in grotta
111,39 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il crani (prime 3 foto) è di volpe. Le restanti ossa non so attribuirle. Mi spiace.

Ciao

Alessandro

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, anche se parecchio simile il cranio in questione non credo sia volpe, la differenza non è molta e nei prossimi giorni posterò il cranio di volpe come immagine comparativa. Comunque sia le ossa da 1 a 7 vanno con questa testa,quindi individuato il cranio il resto viene da se.
Marcello

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, spulciando un po' ho trovato una tua risposta del 21 dic 2009 relativa a cranio di volpe, ecco quello è un cranio di volpe. Il cranio in oggetto a parte i denti che sono uguali si differisce parecchio per il volume e la morfologia del cranio vero e proprio, quello di volpe è parecchio più affusolato come puoi vedere confrontando le immagini.
Se non sei convinto scrivilo e io posto i due crani uno accanto all'altro.
Marcello

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in toto con l'escludere la volpe: il suo cranio e' diverso,piu piccolo ed affusolato ed i denti canini sono diversi;quindi direi anch'io cane di medio-piccola taglia ,di eta' adulta (per via delle suture del cranio) e forse di sesso femminile(manca la cresta sagittale ,di solito ben sviluppata nei maschi)
Comunque fino a foto 7 sono tutte ossa di carnivoro (vedi scapola ad esempio)e ''potrebbero'' appartenere al titolare del cranio.
La foto 7 invece andrebbe analizzata bene e tutti i singoli pezzi fotografati e misurati.
Per il resto io tenderei ad escludere trattarsi di astragalo :l'astragalo veniva usato in antichita' per giocare a dadi proprio in virtu' della sua forma.
Potrebbe quindi essere un distacco epifisario ,ad esempio tibiale,oppure potrebbe essere un'osso scafoide del carpo.
Ci vorrebbe una bella collezione di riferimento (che sto allestendo ma non ho il tempo di catalogare fotograficamente) e confrontare il tuo pezzo con dedizione e pazienza con la collezione davanti.
Un saluto
erreotto

Modificato da - n/a in data 18 gennaio 2010 18:54:56

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un distacco epifisario. Prova a collocarlo sulla testa dell'omero: ho usato le tue foto (scusami) per mostrarti meglio.
Andrea

Immagine:
reperti ossei in grotta
270,09 KB

Modificato da - andreaEanto in data 18 gennaio 2010 19:30:37

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... che dirvi...
Prima di rispondere col primo messaggio ho comparato le foto postate con un cranio integro di volpe che ho preparato e conservato: a me sembrano uguali.

Il cranio della foto è forse più grande di quello che ho, ma le suture, la struttura, la morfologia mi pare proprio identica...

Ovviamente la certezza non ce la posso avere per l'animale della foto.

Mi dite un cane... Beh sinceramente sono poco convinto, ma per carità il forum è fatto appositamente per un confronto

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
... Mi dite un cane... Beh sinceramente sono poco convinto ....

Ho avuto la stessa impressione di Alessandro, ... ma sono decisamente poco esperto di ossa ... la mia impressione era quindi prevalentemente legata all'aspetto generale .... e allo sviluppo dei denti ferini.
Ciaoo.

Link

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 00:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni anno nella mia zona,spostando le balle di paglia,vengono rinvenute carcasse di volpi ''mummificate'',morte durante l'inverno

Immagine:
reperti ossei in grotta
77,1 KB

Modificato da - n/a in data 19 gennaio 2010 00:55:32

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 00:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
reperti ossei in grotta
47,33 KB

ne vedo parecchie ,e le misuro tutte.
I canini sono sempre molto lunghi e molto piu' affusolati rispetto a quello dei cani della stessa taglia.
I crani che ho preparato e misurato non andavano oltre i 13.5 cm ed erano di volpi adulte di sesso maschile.

Modificato da - n/a in data 19 gennaio 2010 01:00:43
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net